Edoardo Colletti – Allo Juventus Stadium di Torino la Vecchia Signora cade contro lo Stoccarda. Gara dominata dagli ospiti, frenati a più riprese da un Perin strepitoso. Danilo si fa espellere nel finale per fallo da rigore e il portiere bianconero para anche su Millot. Nel recupero è decisivo il gol dell’ex Atalanta Touré per il successo dei tedeschi che salgono a 4 punti in classifica.
La partita
L’avvio di gara allo Stadium per la Juve si rivela più complicato del previsto. Nel primo quarto d’ora la squadra di Hoeness schiaccia i padroni di casa nella propria metà campo, aggredendo in fase d’impostazione bianconera e puntando alla riconquista immediata del possesso. I tedeschi, guidati dalle giocate di Stiller, Millot e Mittelstadt, vanno spesso alla conclusione, ma senza coinvolgere direttamente Perin. Superato il momento d’empasse, l’undici di Motta si affida a Conceição ed Yildiz per ripartire sugli esterni. La manovra bianconera non trova però sbocchi e lo Stoccarda torna a condurre il match. Al 29’ Millot imbuca in area per Demirović che calcia rasoterra e colpisce il palo, battendo il primo vero colpo della sfida. Gli ospiti proseguono nel forcing ed al 41’ sfiorano ancora il vantaggio: cross d’esterno di Angelo Stiller verso il secondo palo per Undav che prova il lob di testa, ma Perin è reattivo e devia in corner con la mano di richiamo. Si tratta dell’ultimo acuto di un primo tempo che si chiude a reti bianche.
I biancorossi partono forte anche a inizio ripresa, al 48’ un lancio di Chabot pesca Undav al limite dell’area: il tedesco stoppa e calcia forte sul primo palo non lasciando scampo a Perin. L’attaccante controlla però con il braccio sinistro e dopo un’attenta revisione da parte del Var il gol viene annullato dall’arbitro. Motta prova a dare una scossa ai suoi ed inserisce in una sola volta Cambiaso, Locatelli e Weah al posto di Savona, McKennie e Conceição. Lo Stoccarda continua l’assalto alla porta avversaria ed all’ora di gioco colleziona altre due grosse chance: prima Demirović da centro area col destro, poi Millot col mancino impegnano ancora un attentissimo e decisivo Perin. Nel momento più complicato della partita, le forze fresche sembrano iniziare a dare nuovi impulsi ai bianconeri. L’intensità dei tedeschi cala al 79’ Weah prende il fondo sulla destra e crossa rasoterra sul secondo palo dove Yildiz viene miracolosamente anticipato da un difensore tedesco. Un minuto dopo lo Stoccarda si riversa in avanti e su un cross nell’area juventina Danilo stende Rouault: l’arbitro viene richiamato al Var e dopo aver rivisto l’azione concede il penalty agli ospiti ed espelle il brasiliano per doppia ammonizione. Dagli undici metri va Leweling che calcia col mancino all’angolino basso, Perin intuisce e neutralizza il tiro dell’attaccante. Nel finale lo Stoccarda alza i giri del motore ed al secondo minuto di recupero punisce la Juve. Millot riceve al limite e si appoggia in area a Touré: l’ex Atalanta controlla col mancino e spara in rete col destro sotto porta per lo 0-1. La rete del centravanti condanna la Juventus al primo ko in tre gare di Champions.
Il tabellino
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Savona (55′ Cambiaso), Kalulu, Danilo, Cabal; Thuram (90′ Rouhi), McKennie (55′ Locatelli); Conceicao (55′ Weah), Fagioli, Yildiz; Vlahovic (68′ Adzic). Allenatore: Thiago Motta
STOCCARDA (4-2-3-1): Nübel; Vagnoman, Rouault, Chabot, Mittelstädt (97′ Chase); Karazor, Stiller; Millot, Undav (74′ Rieder), Leweling; Demirovic (62′ Touré). Allenatore: Hoeness.
Marcatori: 92′ Touré
Leave a comment