mercoledì , 23 Ottobre 2024
Home Primo piano UCL: 3^ giornata, Aston Villa-Bologna 2-0
Primo pianoTutte le news

UCL: 3^ giornata, Aston Villa-Bologna 2-0

Decidono le reti nella ripresa di McGinn e Duran

(foto profilo X Bologna FC 1909)

Andrea Cesarini – Un Bologna generoso perde 2-0 in casa dell’Aston Villa. Dopo un primo tempo equilibrato nella ripresa gli uomini di Italiano cadono sotto i colpi di McGinn e Duran che decidono una meritata vittoria degli inglesi.
Il diverso ritmo di gioco alla fine ha segnato la differenza tra le due squadre. In attesa delle partite di domani gli uomini di Emery volano in testa alla classifica della Champions a punteggio pieno dopo tre incontri, mentre il Bologna rimane fermo a quota 1.

La partita

Parte bene il Bologna che impone subito al match un ritmo molto elevato. Gli uomini di Italiano provano a pressare alto nel tentativo di soffocare il gioco della squadra di Emery.
La prima occasione è per gli ospiti dopo 6’ con Dallinga che incrocia bene di sinistro appena dentro l’area trovando la bella risposta di Emiliano Martinez.
Ancora Bologna al 17’: Fabbian in ripartenza da sinistra mette in mezzo un bel pallone per Orsolini che però viene anticipato a due passi dalla porta.
Al 20’ arriva la prima occasione per il Villa con Duran di testa ma Skorupski è si fa trovare pronto.
La sfuriata iniziale del Bologna si placa un po’ e appena gli italiani abbassano un po’ il ritmo lasciano inevitabilmente spazio ai padroni di casa, abituati ai ritmi forsennati della Premiere League.
Al 23’ ancora Skorupski si deve impegnare per neutralizzare una bella conclusione dal limite di McGinn.
Al 27’ Dallinga non approfitta di un errore in disimpegno della difesa inglese e tira male tra le braccia di Martinez.
Il tempo si chiude con un altro intervento di Skorupski su Rodgers che salva il Bologna e consente di andare al riposo con il risultato di 0-0.

La ripesa si apre con l’occasione di Bailey al 46’ che da sotto misura non inquadra lo specchio. Al 49’ l’ultimo squillo della partita del Bologna prima dell’uno-due decisivo del Villa. Posch arriva in corsa al limite dell’area ma svirgola una palla invitante spedendola sul fondo.
Si può dire che la partita del Bologna termini qui. Dopo pochi minuti, al 55’, il Villa passa in vantaggio con McGinn, che batte una punizione da destra che nessuno tocca e che si insacca alla destra di Skorupski, ingannato dalla traiettoria.
Gli inglesi non si accontentano del vantaggio e al 63’ chiudono la pratica con il raddoppio di Duran che su un cross da sinistra anticipa Lukumi e con una mezza girata di sinistro fulmina Skorupski, questa volta incolpevole.
Il Bologna accusa il doppio colpo e nonostante i cambi non riesce a impensierire più l’Aston Villa che controlla agevolmente il match pur non riuscendo ad approfittare degli spazi che inevitabilmente le si aprono per segnare ancora.
Il Bologna è anche sfortunato, all’85’ Beukema potrebbe riaprire l’incontro ma il suo colpo di testa su azione d’angolo si stampa sulla traversa.

Il tabellino

ASTON VILLA (4-4-2): Martinez; Konsa, Diego Carlos, Pau Torres, Maatsen; McGinn (dal 66′ Philogene), Onana (dal 46′ Barkley), Tielemans (dal 78′ Kamara), Bailey (dal 66′ Ramsey); Rogers, Duran. All. Emery.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Lykogiannis; Freuler, Fabbian; Orsolini (dal 46′ Odgaard), Urbanski (dal 66′ Moro), Ndoye (dal 77′ Iling-Junior); Dallinga (dal 66′ Castro). All. Italiano.

ARBITRO: Joao Pinheiro (POR)
MARCATORI: 55′ McGinn (A), 64′ Duran (A)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: 3^ giornata, Juventus-Stoccarda 0-1

Edoardo Colletti – Allo Juventus Stadium di Torino la Vecchia Signora cade...

UCL: 3^ giornata, i risultati di martedì

Marcello Baldi – Negli anticipi del martedì che aprono la terza giornata...

UCL: 3^ giornata, Milan-Bruges 3-1

Gianluca Stanzione – Ottima prestazione e vittoria importante per il Milan di...

Giudice sportivo: le decisioni dopo l’ 8^ giornata

Resi noti i provvedimenti del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea dopo l’ 8^...