mercoledì , 23 Ottobre 2024
Home Social TV Euro Weekend Premier League: i risultati dell’8^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Premier League: i risultati dell’8^ giornata

Bene Liverpool, Man City, Man Utd e stop per l’Arsenal

(Premier League 2024-2025)

Gianluca Stanzione – Nell’8^ giornata di Premier League, il Liverpool supera di misura il Chelsea e mantiene la testa della classifica. L’Arsenal cade in casa del Bournemouth. Tiene il passo il Manchester City di Pep Guardiola che passa nel finale sul campo del Wolverhampton mentre il Tottenham cala il poker sul West Ham.

Tottenham-West Ham 4-1

L’anticipo dell’8^ giornata coincide con il derby di Londra tra Tottenham e West Ham. Al Tottenham Hotspurs Stadium, i padroni di casa non entrano in campo con il piede giusto e al 18’ ne approfittano gli ospiti con la rete di Kudus. La rete subita scuote gli Spurs, che con il passare dei minuti alzano il loro baricentro. Il Tottenham riesce a pareggiare i conti poco dopo la mezz’ora con il mancino di Kulusevski. Nella ripresa il Tottenham parte forte e al 52’ completa la rimonta con il gol di Bissouma. La rete del vantaggio da fiducia agli Spurs, che al 56’ calano il tris con l’autorete di Areola. Il West Ham accusa il colpo e all’ora di gioco subisce anche la quarta rete, che chiude la partita, con Son-Heung-Min. Ritrova la vittoria il Tottenham di Angelos Postecoglu, che dopo la recente sconfitta dell’Amex Stadium con il Brighton, si riscatta e sale a 13 punti in 7^ posizione di classifica. Il West Ham parte bene ma paga i tanti errori difensivi ed esce sconfitto, restando a 8 punti in 15^ posizione.

Southampton-Leicester 2-3

Sfida divertente e ricca di emozioni quella del St. Mary’s Stadium, dove il Southampton ospita il Leicester. La squadra di casa approccia bene alla gara e al 7’ si porta in vantaggio con Archer. Il Southampton gioca ad alta intensità e al 28’ trova anche il raddoppio con la rete di Aribo. Dopo una prima frazione molto negativa, nella ripresa il Leicester si propone con un piglio diverso e al 63’ Buonanotte accorcia le distanze per le Foxes. Pochi minuti più tardi si complica ulteriormente la sfida per il Southampton: al 73’ Fraser si fa espellere commettendo fallo in area di rigore su Vardy, l’attaccante del Leicester non sbaglia dal dischetto e al 74’ pareggia i conti. Nel quarto d’ora finale è un vero e proprio monologo degli ospiti, che sfruttano la superiorità numerica e al 97’ completano la rimonta con la rete di Ayew. Successo in rimonta per il Leicester, che muove la sua classifica e sale in 14^ posizione a 9 punti. Prosegue il momento no del Southampton, i Saints registrano la terza sconfitta consecutiva e restano al penultimo posto della graduatoria con un punto.

Newcastle-Brighton 0-1

Al St. Jame’s Park il Newcastle di Eddie Howe ospita il Brighton di Frank Hurzeler. Nella prima mezz’ora di gioco, i padroni di casa giocano con grande qualità e collezionano due grandi occasioni per sbloccare la gara. Nel miglior momento dei Magpies, però, al 36’ sono gli ospiti a trovare la via del gol con Welbeck. Nella ripresa, le due squadre si equivalgono con occasioni da entrambe le parti ma il risultato non cambia. Successo importante per le Seagulls, che superano il Chelsea e salgono in 5^ posizione a 15 punti. Per il Newcastle è un ko che arriva al termine di una buona prestazione, i Magpies restano a 12 punti e scivolano al 9^ gradino della classifica.

Manchester Utd-Brentford 2-1

Il Manchester United ritrova la vittoria in Premier League dopo oltre un mese. Tra le mura amiche di Old Trafford, i Red Devils superano di misura il Brentford. Il pomeriggio dei padroni di casa non comincia bene, la squadra di Ten Hag fatica a rendersi pericolosa e nel finale del primo finisce sotto nel punteggio con la rete di Pinnock. Nella ripresa, il Manchester United impiega un paio di minuti a rimettere la gara sui binari giusti, perché al 47’ ci pensa Garnacho a pareggiare i conti. Il Brentford non riesce a reagire ed è meno compatto rispetto alla prima frazione. Poco dopo l’ora di gioco, i Red Devils completano la rimonta e si portano avanti con Holjund. Sotto nel punteggio, negli ultimi 20’ gli ospiti tentano il tutto, senza però creare abbastanza per evitare la sconfitta. Tre punti che consentono alla squadra di Ten Hag di risalire la classifica e di raggiungere quota 11 punti assieme a Bournemouth e Fulham, in 12^ posizione. Dopo aver chiuso la prima frazione avanti, il Brentford esce sconfitto da Old Trafford e rimane a 10 punti, in 13^ posizione.

Ipswich-Everton 0-2

Al Portman Road, la casa dell’Ipswich Town, arriva l’Everton di Sean Dyche. Sono proprio gli ospiti a farsi preferire in avvio di gara e trovare il vantaggio al 17’ con Ndiaye. L’Ipswich fatica ad entrare in partita mentre i Toffees giocano un ottimo calcio, creando diverse occasioni per il raddoppio. La seconda rete della squadra di Dyche arriva al 41’ e porta la firma di Keane. Nella seconda metà di gara, i padroni di casa reagiscono e si rendono pericolosi in due occasioni, mancando però di precisione. L’Everton si limita a gestire il possesso e il doppio vantaggio, portandosi a casa 3 punti per allontanare la bassa classifica. Con questo successo, i Toffees salgono a 8 punti, in 16^ posizione. L’Ipswich esce sconfitto da Portman Road e resta in 17^ posizione di classifica con 4 punti.

Fulham-Aston Villa 1-3

Gara divertente e ricca di sorprese quella del Craven Cottage tra Fulham e Aston Villa. La partita si stappa dopo pochi minuti con la rete di Raul Jimenez, al 5’ il messicano porta avanti il Cottagers. Il vantaggio dei padroni di casa dura solo pochi minuti, perché al 9’ Duran rimette in parità il punteggio. Il ritmo in campo è molto, con le due squadre che molto propense alla fase offensiva. Poco prima della mezz’ora di gioco, il Fulham ha l’occasione per riportarsi avanti ma Andreas Pereira si fa ipnotizzare dal dischetto da Martinez. L’episodio cambia la gara e galvanizza l’Aston Villa, che al 58’ effettua il sorpasso con il colpo di testa di Watkins. Poco dopo, si complica ulteriormente il pomeriggio dei Cottagers, che al 65’ restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Andersen. Sopra di un gol e di un uomo, i Villans ne approfittano e al 70’ calano il tris con l’autorete di Diop. La terza marcatura degli ospiti chiude la sfida del Craven Cottage e permette all’Aston Villa di salire a 17 punti, in 4^ posizione di classifica. Per il Fulham si tratta della seconda sconfitta consecutiva, la squadra di Londra resta a metà classifica a quota 11 punti.

Bournemouth-Arsenal 2-0

La sorpresa dell’8^ giornata arriva dal Vitality Stadium, la tana del Bournemouth, dove i padroni di casa superano l’Arsenal. La squadra ospite approccia bene alla gara ma al 30’ resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Saliba. L’episodio cambia il corso della partita, con il Bournemouth che prende coraggio. Nella ripresa entrambe le squadre si mostrano aggressive e propositive, l’occasione più grande capita all’Arsenal ma Martinelli sciupa davanti a Kepa. Quando mancano 20’ al termine del match, il Bournemouth sfrutta bene un calcio d’angolo e Christie batte Raya con il mancino. I Gunners accusano il colpo e poco più tardi concedono anche il raddoppio, con il calcio di rigore di Kluivert. La rete dell’attaccante olandese chiude la gara del Vitality Stadium, con il Bournemouth che si prende i 3 punti. Con questo successo, le “Cherries” salgono a 11 punti in 11^ posizione. Rallenta l’Arsenal, che paga l’inferiorità numerica ed esce sconfitto dall’incontro, rimanendo a 17 punti in 3^ posizione di classifica.

Wolves-Manchester City 1-2

Al Molineux Stadium, il Manchester City di Pep Guardiola fa visita al Wolverhampton di Gary O’Neil. Comincia la sfida e dopo 7’ i Wolves si portano avanti con la rete di Larsen. Dopo un primo quarto d’ora sotto ritmo, i Citizens alzano il loro baricentro e aumentano la produzione offensiva. La squadra di Guardiola riesce a rimettere in parità il punteggio poco dopo la mezz’ora con Gvardiol. Nella ripresa è un vero e proprio monologo degli ospiti mentre i Wolves si compattano a difesa del pari. Il Manchester City gira palla con qualità e colleziona tre grandi occasioni per il vantaggio, scontrandosi però con Jose Sa. Quando manca un quarto d’ora al termine della gara, la pressione offensiva dei Citizens aumenta sensibilmente, con il Wolverhampton che si difende nella propria area di rigore. Lo sforzo offensivo degli ospiti viene premiato in pieno recupero con la rete di Stones, che al 95’ regala la vittoria a Pep Guardiola. Successo pesante del Manchester City, che ribalta i Wolves e mantiene la 2^ posizione con 20 punti, uno in meno del Liverpool capolista. Sconfitta amara per il Wolverhampton, che esce sconfitto davanti i propri tifosi e resta ultimo in classifica a un punto.

Liverpool-Chelsea 2-1

Sfida ricca di emozioni quella di Anfield Road tra il Liverpool di Arne Slot e il Chelsea di Enzo Maresca. Le due squadre approcciano bene alla gara e in avvio di gara collezionano un’occasione per parte. La prima svolta del match arriva alla mezz’ora, con Colwill che stende Jones in piena area di rigore. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore al Liverpool e al 29’ Salah porta avanti i Reds. Nella ripresa il Chelsea parte forte e al 48’ pareggia i conti con la rete di Jackson. La rete degli ospiti non scalfisce il Liverpool, che appena 3’ più tardi si riporta avanti con il gol di Jones. Nel resto del secondo tempo, la squadra di Maresca cerca con convinzione il pari, mancando però di lucidità negli ultimi metri. Nel quarto d’ora finale di gara, il Liverpool riesce a compattarsi e a controllare il possesso per far passare secondi importanti. La sfida di Anfield Road non regala altre emozioni, il Liverpool supera di misura il Chelsea e sale a 21 punti, mantenendosi in vetta alla classifica. La buona prestazione, non è stata sufficiente ad evitare la sconfitta ai Blues, che restano in 6^ posizione a 14 punti.

Nottingham-Crystal Palace 1-0

Il posticipo dell’8^ giornata si disputa al City Ground, la casa del Nottingham, dove a sfidare i padroni di casa arriva il Crystal Palace. Nella prima metà di gara, le due squadre giocano a ritmi bassi, con gli ospiti più propensi alla fase offensiva. Nella ripresa, il Nottingham prende in mano la partita e alza il suo baricentro, collezionando due opportunità per il vantaggio. Superata l’ora di gioco, la squadra di casa vede premiati i suoi sforzi e al 66’ si porta avanti con Wood. La rete dell’attaccante risulta decisiva ai fini del risultato e consegna i 3 punti al Nottingham, che sale in 8^ posizione a quota a 13 punti. Terza sconfitta consecutiva per il Crystal Palace, che resta terzultimo in classifica a 3 punti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

UCL: 3^ giornata, Juventus-Stoccarda 0-1

Edoardo Colletti – Allo Juventus Stadium di Torino la Vecchia Signora cade...

UCL: 3^ giornata, Aston Villa-Bologna 2-0

Andrea Cesarini – Un Bologna generoso perde 2-0 in casa dell’Aston Villa....

UCL: 3^ giornata, i risultati di martedì

Marcello Baldi – Negli anticipi del martedì che aprono la terza giornata...

UCL: 3^ giornata, Milan-Bruges 3-1

Gianluca Stanzione – Ottima prestazione e vittoria importante per il Milan di...