giovedì , 21 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 8^ giornata, Cagliari-Torino 3-2
Primo pianoTutte le news

Serie A: 8^ giornata, Cagliari-Torino 3-2

Vittoria sarda in rimonta, decisiva l'autorete di Coco

All’Unipol Domus un’autorete del granata Saul Coco regala al Cagliari la rimonta che vale la prima vittoria interna del campionato al termine di una gara spettacolare. Sblocca Viola per i sardi, poi il Torino si porta avanti grazie a Sanabria e Linetty. A un quarto d’ora dalla fine del match, bastano 4 minuti alla squadra di Nicola per pareggiare con Palomino e mettere definitivamente la freccia sulla deviazione di Coco. Terza sconfitta consecutiva per l’undici di Paolo Vanoli.

La partita

il primo squillo della gara è del Torino: tiro di Sanabria deviato, Adams anticipa Augello ma non riesce a trovare la rete a due passi da Scuffet. Risponde il Cagliari con una punizione di Viola neutralizzata in corner da Milinkovic-Savic.
I granata ci riprovano con Ricci pescato da una sponda di Adams ma la palla finisce alta. La reazione sardi porta alla rete di Mina ma il gol del vantaggio viene annullato per un precedente fallo del difensore su Sanabria. E’ il preludio alla rete dell’1-0 dei padroni di casa che arriva al 38’ con una punizione di Viola che sorprende il portiere degli ospiti. Il Toro non si abbatte e tre minuti riporta la partita in equilibrio con il colpo di testa di Sanabria sul cross da corner di Lazaro. Rete dedicata a Zapata infortunato e fuori dai giochi fino al termine della stagione. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-1.

Si riparte con due tentativi dei rossoblù: sul primo spreca tutto Piccoli, sul secondo è bravo Milinkovic a chiudere lo specchio a Viola. Al 55’ il Toro mette la freccia e si porta in vantaggio con un gran tiro di Linetty che si insacca alla destra di Scuffet. L’undici di Vanoli sfior il tris su una punizione di Coco ma è il Cagliari a ritrovare la parità al 74’: sugli sviluppi di un corner Luperto fa sponda per Palomino che di testa fa 2-2.
Stavolta i granata sembrano accusare il colpo e dopo appena tre minuti i padroni di casa completano la contro-rimonta grazie alla sfortunata deviazione di Coco su cross di Piccoli.
Il finale è un assedio del Torino che, con il Cagliari alle corde, sfiora il nuovo pareggio al 91’ con un colpo di testa di Adams sventato da uno strepitoso Scuffet. Il bunker sardo tiene fino al fischio finale e per Nicola arriva la prima vittoria interna della stagione.   

Il tabellino

CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina (18′ st Palomino), Luperto, Augello; Makoumbou (35′ st Deiola), Adopo (18′ st Gaetano); Zortea, Viola (18′ st Lapadula), Luvumbo (1′ st Marin); Piccoli. All. Nicola

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Lazaro (38′ st Dembélé), Ricci, Linetty (25′ st Gineitis), Vlasic (38′ st Karamoh), Vojvoda; Sanabria, Adams. All. Vanoli

Arbitro: Aureliano

Marcatori: 38′ Viola (C), 41′ Sanabria (T), 55′ Linetty (T), 74′ Palomino (C), 78′ aut. Coco (T)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...