Gianluca Stanzione – Dopo la sconfitta di Firenze, il Milan di Paulo Fonseca torna alla vittoria superando un’ottima Udinese, in una gara in cui non sono mancate le polemiche. I rossoneri, in vantaggio con Chukwueze, restano in dieci alla mezzora per un rosso a Reinjders. L’episodio cambia l’inerzia della gara con l’Udinese che chiude il primo tempo in crescendo. Nella ripresa, i friulani fanno leva sull’uomo in più e collezionano diverse occasioni per il pari, mancando però di precisione. In pieno recupero l’Udinese trova il varco giusto e pareggia i conti con il colpo di testa di Kabasele ma la rete viene annullata per fuorigioco dopo una revisione al VAR.
La partita
Rischia subito il Milan perdendo un pallone in uscita. Se ne impossessa Lovric che prova dal limite ma non inquadra la porta di Maignan. Al 9’ Okafor calcia centrale da buona posizione, Okoye intercetta è il preludio al vantaggio rossonero che arriva al 13′ con il mancino di Chukwueze sul palo lontano. Dopo cinque minuti è Morata a spaventare l’Udinese ma il suo colpo di testa è troppo centrale. Nel miglior momento del Milan, Bijol trova Lovric in profondità ma Reinders lo tocca al limite dell’area (28′). Per l’arbitro Chiffi l’olandese nega una chiara occasione da gol ed estrae il rosso. La punizione seguente Zemura supera la barriera ma termina sul fondo. Con la superiorità numerica, l’Udinese mantiene il possesso e costringe il Milan ad abbassarsi. Gli ospiti tornano a farsi vedere in avanti al 36’ con Chukwueze ma Toure ci mette una pezza.
I friulani trovano il pari sul finale di tempo con Ehizibue ma la rete viene annullata per una iniziale posizione di fuorigioco. Si va negli spogliatoi con il Milan avanti di un gol ma sotto di un uomo.
Nella ripresa la squadra di Runjaic ricomincia in maniera aggressiva e propositiva, Milan in attesa. L’Udinese gestisce bene il possesso e al 54’ ha una buona opportunità con Ehizibue ma il colpo di testa termina sul fondo di poco. L’undici di Fonseca fatica a ripartire e cerca la densità in fase difensiva, i friulani tentano con le conclusioni da fuori come quella di Ekkelekamp con il destro che al 73′ finisce sul fondo.
Rossoneri vicini al raddoppio al 75′: Okoye compie una gran parata su Pulisic e sulla respinta Abraham non riesce a ribadire in rete. A un quarto d’ora dal termine l’Udinese spinge forte alla ricerca del pareggio costringendo il Milan a difendersi molto basso. Lo sforzo produce prima un colpo di testa finito fuori bersaglio di Payero (79′), poi un tiro dalla distanza di Bijol due minuti più tardi che sfiora il palo. I minuti finali sono un assedio bianconero e al 95’ i friulani vengono premiati dalla rete di Kabasele bravo a superare Maignan da distanza ravvicinata. Dopo un lungo check Chiffi viene richiamato al VAR e il gol viene annullato per la posizione di fuorigioco di Ekkelenkamp considerata attiva. E’ l’ultimo colpo di scena della sfida che il Milan porta a casa soffrendo.
Il tabellino
MILAN (4-2-3-1) Maignan, Emerson Royal, Thiaw, Pavlovic, Terracciano, Fofana, Reinjders, Chukwueze, Pulisic, Okafor (46’ Musah), Morata (73’ Abraham, 76’ Loftus-Cheek). All. Fonseca
UDINESE (3-5-2) Okoye, Kabasele, Bijol, Toure, Ehizibue (60’ Kamara), Lovric (70’ Payero), Kalstrom (82’ Brenner), Zarraga (70’ Ekkelenkamp), Zemura, Lucca, Bravo (60’ Davis). All. Runjaic
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 13’ Chukwueze
Leave a comment