Marcello Baldi – All’Allianz Stadium di Torino la Juventus supera di misura la Lazio di Baroni per 1-0. I bianconeri faticano con i biancocelesti in dieci dal 24’ del primo tempo per il rosso a Romagnoli e passano nel finale grazie a un’autorete di Mario Gila. Nel post gara contestazioni laziali per la direzione di gare di Sacchi e del Var Di Paolo.
La partita
Il primo affondo della partita è della Juventus al 7’ con l’accelerazione di Thuram che scappa a Gila ma poi viene chiuso in angolo dal ritorno dello spagnolo; poi è Gatti a provarci di testa ma spedisce al lato (11′). La prima conclusione verso la porta della Lazio è di Guendouzi al 21’ su cross di Tavares. Il match subisce una svolta improvvisa nell’azione successiva. Kalulu, lanciato verso la rete a seguito di una doppia triangolazione, viene steso al limite dell’area da Romagnoli. L’arbitro inizialmente fa giocare poi, richiamato al VAR, punisce il biancoceleste con il cartellino rosso per aver interrotto una chiara occasione da gol (24′). Lazio in dieci e punizione al limite per la Juve ma Vlahovic con il mancino non inquadra la porta. Sul finale una doppia occasione per i bianconeri: al 38’ il serbo sfiora il palo con una girata, poi è Gatti di testa a mancare il bersaglio di testa. Si va a riposo sul punteggio di 0-0.
In vantaggio di un uomo la Juve è più pericolosa nella ripresa e al 56’ Vlahovic colpisce una traversa da pochi passi. Due minuti più tardi, Douglas Luiz di testa manda al lato di pochissimo. La Lazio rimane chiusa e prova a ripartire soprattutto con il tandem di sinistra Tavares-Zaccagni ma intorno alla mezzora inizia ad accusare la fatica. Con l’ultimo cambio spendibile per Baroni si infortunano Gila, Castellanos e Nuno Tavares. Esce propio il portoghese messo peggio tra i tre sostituito da Pellegrini. La Juventus ci prova da fuori area con Fagioli, ma la conclusione è alle stelle. I bianconeri insistono e all’81’ Vlahovic a impegna Provedel con un tiro a giro. Il portiere biancoceleste si oppone con i pugni alla conclusione dalla distanza di Fagioli. Proteste laziali su un colpo gratuito sulla schiena di Patric da parte di Douglas Luiz sfuggito all’arbitro Sacchi e due minuti più tardi i padroni di casa trovano il vantaggio in maniera fortunosa. Su un cross di Cabal, Gila svirgola il pallone mettendo fuori causa Provedel e infilando la propria porta (84′). Una beffa per la squadra di Baroni che seppur sotto di un uomo aveva resistito giocando un’ottima gara dal punto di vista difensivo. Nessun nuovo brivido nei minuti finali e gara che si chiude con la vittoria della squadra di Thiago Motta che aggancia momentaneamente il Napoli in vetta alla classifica.
Il tabellino
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (53′ Weah), Gatti (71′ Danilo), Kalulu, Cabal; Locatelli (53′ Fagioli), Thuram (71′ Adzic); Cambiaso (C), Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic. All: Motta.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares (77′ Pellegrini Lu.); Rovella, Guendouzi (65′ Vecino); Isaksen (65′ Pedro), Dia (27′ Patric), Zaccagni (65′ Castrovilli) (C); Castellanos. All: Baroni.
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 84’ aut. Gila (L)
Note: espulso Romagnoli (L) al 24′
Leave a comment