venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 8^ giornata, Genoa-Bologna 2-2
Primo pianoTutte le news

Serie A: 8^ giornata, Genoa-Bologna 2-2

I due gol di Pinamonti annullano il doppio vantaggio emiliano

(Foto profilo FB Genoa CFC)

Gianluca Stanzione – Gol, emozioni e ribaltoni nel pomeriggio del Galileo Ferraris che ha visto protagoniste Genoa e Bologna. Nella prima frazione le due squadre approcciano bene alla gara ma con il passare dei minuti sono gli emiliani a rendersi maggiormente pericolosi. Poco dopo la mezzora, la squadra di Italiano si porta avanti nel punteggio grazie alla rete di Orsolini. Nella ripresa, gli ospiti impiegano pochi minuti a trovare il raddoppio con Odgaard, che al 53’ indirizza la partita. Sotto di due, il Genoa non demorde e accorcia le distanze con Pinamonti. Passano pochi minuti e l’attaccante italiano si ripete, insaccando di testa su assist di Martin. La doppietta del terminale offensivo genoano interrompe una serie di 3 sconfitte consecutive e regala a Gilardino un buon punto. Secondo pari di fila per il Bologna, che non approfitta del doppio vantaggio e si fa riprendere nel finale.

La partita

Le due squadre approcciano alla sfida in maniera molto aggressiva e intensa. Nei primi minuti il Genoa applica una pressione molto forte mentre il Bologna controlla il possesso. La prima opportunità della gara è per gli ospiti con Orsolini: al 6’ l’attaccante ci prova con il destro ma Leali interviene e respinge. La risposta del grifone non si fa attendere e al 10’ si fa vedere in avanti con Pinamonti ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Poco prima del quarto d’ora, il Bologna va vicina al vantaggio in due occasioni, prima con Orsolini e poi con Moro, ma in entrambi i casi Leali si oppone. Con il passare dei minuti, gli emiliani prendono campo e manovrano con qualità mentre il Genoa si difende compatto. I padroni di casa cercano spesso di imbeccare Pinamonti, l’attaccante al 20’ ci prova dal limite ma il suo destro non è angolato e Ravaglia intercetta. Superata la metà della prima frazione, la squadra di Italiano aumenta la pressione offensiva e al 27’ si rinnova il duello tra Orsolini e Leali, con l’estremo difensore di casa che compie un grande intervento e salva i suoi. Il Genoa cerca di mantenere alta l’intensità e di sporcare la prima costruzione ospite, mancando però di lucidità in zona offensiva. Il Bologna riesce a sbloccare la partita al 35’ con Dominguez ma la marcatura viene prontamente annullata dall’arbitro Doveri, per fallo di mano dell’attaccante argentino. La rete del vantaggio degli ospiti è solo rimandata perché al 38’ ci pensa Orsolini a portare avanti i rossoblu: il laterale calcia con il mancino e complice la deviazione di Vasquez, batte Leali . I primi 45’ di gioco del Ferraris non regalano altre emozioni e le due squadre rientrano negli spogliatoi.

La situazione di punteggio permette agli ospiti di ricominciare la ripresa con fiducia, il Bologna gioca con personalità nella metà campo avversaria, costringendo il Genoa ad abbassare il suo baricentro. Il buon avvio di secondo tempo degli ospiti porta al raddoppio con Odgaard: al 56’ l’attaccante danese raccoglie una respinta della difesa genoana e dal limite dell’area fulmina Leali con il mancino. Con il doppio vantaggio la squadra di Italiano abbassa i ritmi e concede l’iniziativa ai padroni di casa, che si riversano in avanti e tentano il tutto per tutto con coraggio. Quando manca poco meno di mezz’ora al termine, il Genoa aumenta la pressione offensiva e manda in affanno la retroguardia del Bologna. La squadra di Gilardino non demorde e al 73’  approfitta di una leggerezza di Casale, accorciando le distanze con Pinamonti. La rete dell’attaccante italiano accende le speranze del Genoa, che nell’ultimo quarto d’ora porta tanti uomini nella metà campo avversaria. La rete subita ha tolto sicurezza al Bologna, che fatica a reagire. Negli ultimi 10’ di gioco diventa incessante la spinta del grifone e all’85’ arriva la rete del pari: Martin crossa a centro area e Pinamonti impatta di testa superando Ravaglia. Negli ultimi minuti, le due squadre appaiono stanche e non intenzionate a correre rischi. La gara tra Genoa e Bologna si chiude in parità, con gli ospiti che non riescono a concretizzare il doppio vantaggio.

Il tabellino

GENOA (3-5-1-1): Leali, Marcandalli (50’ Ekhator), Matturro, Vasquez, Sabelli, Melegoni (48’ Norton Cuffy), Frendrup (82’ Ankeye), Miretti (65’ Zanoli), Martin, Thorsby (65’ Masini), Pinamonti.    All. Gilardino

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia, Posch, Beukema, Casale, Miranda, Freuler, Moro, Orsolini (90’ Holm), Odgaard (79’ Fabbian), Dominguez (63’ Karlsson), Castro (77’ Dallinga).    All. Italiano

Arbitro: Doveri

Marcatori: 38’ Orsolini (B), 56’ Odgaard (B), 73’ Pinamonti (G), 85’ Pinamonti (G)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...