venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Nations League: 4^ giornata, risultati di lunedì
Primo pianoTutte le news

Nations League: 4^ giornata, risultati di lunedì

Ok Germania, Ungheria e Galles. Poker della Turchia, tris della Svezia

(foto profilo X DFB Team)

Gianluca Stanzione – Prosegue la Uefa Nations League 2024-2025 e nella giornata di oggi si è giocato il secondo dei tre match day valevoli per la 4^ giornata. A Monaco di Baviera, la Germania di Julian Nagelsmann supera di misura l’Olanda mentre il Galles ha la meglio sul Montenegro. La Turchia di Montella cala il poker in Islanda e l’Albania passa in Georgia. Successo esterno dell’Ungheria con la Bosnia, tris della Svezia in Estonia mentre termina in parità tra Ucraina e Repubblica Ceca.

LEGA A GRUPPO 3

Secondo successo consecutivo per la Germania di Julian Nagelsmann, che all’Allianz Arena di Monaco passa sull’Olanda. Nella prima frazione, la selezione tedesca crea diverse occasioni per il vantaggio mancando però di precisione negli ultimi metri. Nella ripresa il copione della gara non cambia, con i padroni di casa che sbloccano il risultato al 63’ con Leweling. La rete del giovane attaccante risulta decisiva ai fini del risultato e porta i 3 punti alla Germania. Nell’altra sfida del raggruppamento, l’Ungheria espugna il Bilino Polje di Zenica, superando con una rete per tempo la Bosnia. Nei primi 45’ di gioco, la nazionale ospite gioca un buon calcio e al 37’ passa in vantaggio con Szbzoslai. Nella ripresa arriva anche il raddoppio della squadra di Marco Rossi, di nuovo con Szbzoslai. Il centrocampista, al 50’ sigla la sua doppietta personale con un calcio di rigore e regala all’Ungheria una vittoria preziosa in ottica classifica. Con questo successo, la squadra di Nagelsmann consolida il primato in classifica salendo a 10 punti, 5 in più dell’Olanda. Appaiata alla nazionale “Orange” c’è l’Ungheria mentre l’ultima posizione è occupata dalla Bosnia con un punto.

GERMANIA-OLANDA 1-0
Marcatori: 63’ Leweling (G)

BOSNIA-UNGHERIA 0-2
Marcatori: 38’, 50’ rig. Szoboszlai (U)

LEGA B GRUPPO 1

Dopo due sconfitte in fila, l’Albania di Sylvinho ritrova il successo in Georgia e risale la classifica.I primi 45’ di gioco del Mikheil Meskhi Stadium sono divertenti e molto equilibrati con entrambe le squadre molto propositive. Comincia la ripresa ed è la nazionale albanese a trovare il vantaggio con la rete di Asllani. Sotto nel punteggio, la Georgia si riversa in avanti e sfiora il pari in due occasioni. Le numerose sortite offensive dei padroni di casa non producono effetti, l’Albania si compatta e riesce a difendere il gol di vantaggio, uscendo da Tbilisi con l’intero bottino. Si chiude in parità l’altra sfida del girone tra Ucraina e Repubblica Ceca. Sul campo neutro di Wroclaw sono i cechi ad approcciare meglio alla gara e a portarsi avanti nel punteggio al 18’ con Cerv. La reazione dell’Ucraina arriva nel secondo tempo con Dovbyk, che al 53’ trasforma il calcio di rigore del pari. Dopo aver pareggiato i conti, è la selezione ucraina a cercare con più convinzione i 3 punti ma la squadra di Rebrov non riesce a creare i presupposti per il vantaggio e le due nazionali si prendono un punto a testa. Testa del girone occupata dalla Repubblica Ceca con 7 punti, seguono Albania e Georgia appaiate a quota 6. Chiude il raggruppamento l’Ucraina con 4 punti.

GEORGIA-ALBANIA 0-1
Marcatori: 48’ Asllani (A)

UCRAINA-REP. CECA 1-1
Marcatori: 18’ Cerv ( R ), 53’ rig. Dovbyk (U)

LEGA B GRUPPO 4

Tra le mura amiche del Cardiff Stadium, la nazionale gallese supera il Montenegro, rilanciandosi in classifica. Padroni di casa che partono forte e sfiorano la rete in avvio di gara. Il vantaggio del Galles arriva poco dopo la mezz’ora con il calcio di rigore di Wilson. Dopo una prima frazione nettamente a favore dei gallesi, nella ripresa anche il Montenegro si mostra si fa vedere in avanti, sfiorando il pari in due occasioni. Il parziale del Cardiff Stadium non cambia e il Galles conquista una vittoria molto importante dopo due ko di fila. Gol e spettacolo nell’altra sfida del girone, quella di Reykjavik tra Islanda e Turchia. La selezione islandese comincia bene e sblocca il punteggio dopo 4’ con Oskarsson. Nella seconda metà di gara, la Turchia inizia con un piglio diverso e al 54’ fallisce il pari dal dischetto con Calhanoglu. La rete degli ospiti è solo rimandata perché al 62’ ci pensa Kahveci a rimettere in parità il punteggio della Laugardalsvollur Arena. Pochi minuti più tardi arriva anche il sorpasso della Turchia con Calhanoglu, che al 67’ non sbaglia il secondo calcio di rigore e porta avanti i suoi. Sotto nel punteggio, l’Islanda non ci sta e trova il pari all’84’ con Gudjohnsen. Negli ultimi minuti sono gli ospiti a credere con più convinzione alla vittoria e all’88’ si riportano avanti con la rete di Guler. In pieno recupero, la nazionale di Vincenzo Montella chiude i conti e cala il poker, al 95’ con Akturkoglu.  Successo pesante per la Turchia, che si mantiene in testa alla classifica e sale a quota 10 punti. Seconda posizione occupata dal Galles con 8 punti con l’Islanda in 3^ posizione a 4. Fanalino di coda il Montenegro, che resta all’ultimo posto con 0 punti.

GALLES-MONTENEGRO 1-0
Marcatori: 36’ rig. Wilson (G)

ISLANDA-TURCHIA 2-4
Marcatori: 3’ Oskarsson (I), 63’ Kahveci (T), 67’ rig. Chalanoglu (T), 83’ Gudjohnsen, 88’ Guler (T), 90+5’ Aktorkoglu (T)

LEGA C GRUPPO 1

Al Tofiq Bahramov Stadium di Baku, la Slovacchia di Francesco Calzona rifila 3 reti all’Azerbaigian. La selezione slovacca approccia bene e dopo un quarto d’ora si porta avanti grazie all’autorete di Mammadov. La reazione degli azeri arriva nel finale del primo con il gol del pari firmato da Bayramov. Nella seconda met di gara, l’Azerbaigian resta in inferiorità numerica per la doppia ammonizione rimediata al 70’ da Emreli. La Slovacchia, forte dell’uomo in più, impiega pochi minuti a riportarsi in vantaggio e al 75’ effettua il sorpasso con Haraslin. Nel finale di gara c’è spazio anche per il tris della squadra di Calzona, che all’86’ chiude i conti con Duris. Nell’altra sfida del raggruppamento è la Svezia a prendersi i 3 punti sul campo dell’Estonia. La selezione svedese parte forte e già nel primo tempo indirizza la gara marcando due volte, al 29’ e al 37’ con Nanasi. L’Estonia fatica a rendersi pericolosa e a contenere le avanzate offensive degli ospiti. Svedesi che al 66’ chiudono definitivamente la gara di Tallinn con il gol di Gyokeres. Con questi successi, Svezia e Slovacchia salgono in vetta alla classifica con 10 punti. Seguono l’Estonia e l’Azerbaigian rispettivamente con 3 e 0 punti.

AZERBAIGIAN-SLOVACCHIA 1-3
Marcatori: 15’ aut. Mammadov (S), 38’ Bayramov (A), 75’ Haraslin (S), 86’ Duris (S)

ESTONIA-SVEZIA 0-3
Marcatori: 29’, 37’ Nanasi (S), 66’ Gyokeres (S)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...