venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Social TV Euro Weekend Premier League: i risultati della 7^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Premier League: i risultati della 7^ giornata

Ok Liverpool, City e Arsenal. Pari del Chelsea e stop per il Tottenham

(Premier League 2024-2025)

di Gianluca Stanzione – Conferme e qualche sorpresa nella 7^ giornata di Premier League che si è giocata nel weekend scorso. Il Manchester City di Pep Guardiola supera con qualche difficoltà il Fulham mentre il Liverpool passa di misura sul campo del Crystal Palace e si consolida in testa alla classifica. L’Arsenal si prende i tre punti con il Southampton, pari per Chelsea e Manchester United mentre il Tottenham si fa rimontare dal Brighton.

Crystal Palace-Liverpool 0-1

Le 7^ giornata della Premier League si apre al Selhurst Park, casa del Crystal Palace, dove a fare visita ai Glazers arriva il Liverpool. Il pomeriggio comincia in salita per i padroni di casa perché al 9’ sono i Reds a portarsi avanti con la rete di Diogo Jota. Nel resto della prima frazione, gli ospiti giocano a ritmi impressionanti e sciupano tre volte l’occasione del raddoppio. Nella ripresa, il copione della gara cambia, il Crystal Palace si mostra più coraggioso e sfiora il pari in due occasioni. Nel finale di gara, il Liverpool perde Alisson per un brutto infortunio ma si compatta e riesce a difendere la rete di vantaggio, portandosi a casa l’intero bottino.

West Ham-Ipswich 4-1

Tra le mura amiche del London Stadium, torna a sorridere il West Ham di Lopetegui, che con una prestazione convincente supera l’Ipswich. La squadra di casa comincia alla grande e impiega un minuto a sbloccare la partita con la rete di Antonio. Non si fa attendere la risposta dell’Ipswich, che al 6’ pareggia i conti con Delap. Il West Ham non demorde e continua a giocare un buon calcio, riuscendo a riportarsi avanti allo scadere del primo tempo con Kudus, che al 44’ batte Muric. La seconda metà di gara è un vero e proprio monologo degli Hammers, il West Ham al 49’ aumenta il distacco con gli ospiti grazie alla bella conclusione di Bowen. La rete in apertura di ripresa dei padroni di casa, indirizza in maniera importante la gara del London Stadium, con l’Ipswich che non riesce in alcun modo a reagire. Superata la metà del secondo tempo, arriva anche il poker degli Hammers, al 70’ con Paquetà.

Manchester City-Fulham 3-2

Dopo il recente pari sul campo del Newcastle, il Manchester City ritrova il successo davanti i propri tifosi, seppure con qualche difficoltà. Il pomeriggio dell’Ethiad Stadium comincia in salita per i ragazzi di Guardiola, perché dopo 25’ è il Fulham a sbloccare il punteggio con l’ex Lazio Andreas Pereira. Immediata, arriva la reazione dei Citizens, che al 32’ rimettono in equilibrio il parziale con Kovacic. Nella seconda frazione, il Manchester City preme da subito sull’acceleratore e al 48’ ribalta il risultato con la doppietta di Kovacic. La situazione di vantaggio, permette ai padroni di casa di abbassare  i ritmi e di gestire il possesso. Nel finale di gara, il City chiude i conti con Doku, che all’81’ batte Leno al termine di un’ottima azione personale. Il Fulham non si arrende e negli ultimi minuti accorcia le distanze con Muniz, che all’89’ da un senso al finale di gara. Con qualche sofferenza, il Manchester City riesce a prendersi i 3 punti, restando in scia del Liverpool capolista.

Leicester-Bournemouth 1-0

Dopo l’ultimo ko in casa dell’Arsenal, il Leicester reagisce, supera di misura il Bournemouth e risale la classifica. In un King Power Stadium gremito, le Foxes approcciano bene alla gara e al quarto d’ora di gioco passano in vantaggio con la rete di Buonanotte. Il resto della prima frazione è equilibrato con occasioni da entrambe le parti. Nella seconda metà di gara è il Bournemouth a farsi preferire: la squadra ospite gioca prevalentemente nella metà campo avversaria e colleziona diverse occasioni per il pari. La rete del pareggio delle “Cherries” arriva al 66’ con Cook ma la il gol viene annullato dal VAR per posizione di fuorigioco. Nel finale di gara, il Leicester si difende e con qualche difficoltà riesce a mantenere la rete di vantaggio, garantendosi 3 punti molto importati.

Brentford-Wolves 5-3

Reti e spettacolo nella sfida tra Brentford e Wolverhampton. Tra le mura amiche del Brentford Community Stadium, i padroni di casa partono forte e dopo 2’ sbloccano il punteggio con la rete di Collins. Passano un paio di minuti e arriva la reazione degli ospiti: al 5’ Cunha riporta in parità i Wolves. Le due squadre giocano ad intensità molto alta e senza speculare sul risultato, al 21’ Mbeumo riporta avanti il Brentford. La squadra ospite non ci sta e pochi minuti più tardi trova l’immediata rete del pari, al 27’ con Larsen. Il pomeriggio delle due fase difensive si conferma non esaltante e al 28’ il Wolverhampton ne approfitta, portandosi di nuovo avanti con Norgaard. In pieno recupero c’è spazio anche per il poker del Brentford, con Pinnock. Nella ripresa, gli ospiti adottano un atteggiamento offensivo e cercano in tutti i modi di accorciare le distanze ma all’89’ Carvalho sigla la quinta rete delle “Bees” e chiude la gara. I Wolves rendono meno amaro il passivo al 93’ con AitNouri.

Arsenal-Southampton 3-1

Davanti i propri tifosi dell’Emirates Stadium, l’Arsenal di Mikel Arteta ospita il Southampton di Russel Martin. Nei primi 45’ di gioco, i padroni di casa non riescono a concretizzare l’importante mole di gioco prodotta e tornano negli spogliatoi in parità. Nel secondo tempo, l’Arsenal ricomincia forte ma al 55’ sono i Saints a sbloccare il risultato con la rete di Archer. I Gunners impiegano un paio di minuti a rimettere in equilibrio il punteggio con Havertz, al 55’ il tedesco fa esultare l’Emirates. La squadra di Arteta prende fiducia e attacca con costanza alla ricerca del vantaggio. La rete del sorpasso dell’Arsenal arriva al 69’ e porta la firma di Martinelli. Il Southampton fatica a reagire allo svantaggio e all’87’ chiude i conti l’Arsenal con il tris di Saka.

Everton-Newcastle 0-0

Terzo risultato utile consecutivo per l’Everton, che tra le mura amiche di Goodison Park, si divide la posta con il Newcastle. Sono i padroni di casa a cominciare meglio e sbloccare la sfida al 18’ con Doucoure ma la rete è annullata per fuorigioco. L’occasione più importante del primo tempo è per il Newcastle, che poco dopo la mezz’ora si guadagna un calcio di rigore. Si incarica della battuta Gordon ma Pickford intuisce e respinge il tiro del centrocampista. Nella ripresa sono gli ospiti a cercare con più convinzione il vantaggio mentre l’Everton si difende ordinato. Nonostante un buon secondo tempo, il Newcastle non riesce a trovare il varco giusto nella retroguardia dei Toffees e il risultato non cambia, sfida che si chiude a reti bianche e squadre che si prendono un punto a testa.

Chelsea-Nottingham 1-1

Non va oltre il pari il Chelsea di Enzo Maresca, che nel pomeriggio di Stanford Bridge impatta sul Nottingham. Nei primi 45’ le due squadre si equivalgono, con il Nottingham molto coraggioso. La ripresa si apre con la rete del vantaggio dei “ Tricky Trees”, al 48’ Wood manda avanti gli ospiti. Il Chelsea, sotto nel punteggio, si riversa in avanti e attacca con tanti uomini. Poco prima dell’ora di gioco, i Blues trovano il gol del pari con Madueke. Nella mezz’ora finale, la squadra di Maresca pecca di precisione negli ultimi metri e sciupa diverse occasioni per il vantaggio. Il punteggio di Stanford Bridge resta invariato e il Chelsea si deve accontentare di un punto.

Aston Villa-Manchester Utd 0-0

Gara senza reti ma non priva di emozioni quella del Villa Park tra Aston Villa e Manchester United. Nella prima frazione le due squadre giocano a ritmi molto alti, con i Red Devils che sfiorano il vantaggio con Rashford e Garnacho. Nella seconda metà di gara, l’Aston Villa risponde colpo su colpo alle avanzate del Manchester United e in apertura sfiora la rete con Cash e Tielemans. Nell’ultima mezz’ora di gara, gli ospiti salgono in cattedra e vanno vicini al vantaggio con Bruno Fernandes. Il finale di gara è incerto e combattuto, l’ultima occasione della sfida è per l’Aston Villa con Philogene ma gli ospiti si salvano. La gara del Villa Park si chiude a reti bianche con le due squadre che si portano a casa un pareggio, muovendo la loro classifica.

Brighton-Tottenham 3-2

Il posticipo della 7^ giornata si gioca all’Amex Stadium e vede impegnate Brighton e Tottenham. Sono gli ospiti ad approcciare meglio alla sfida e al 23’ ci pensa Johnson a siglare la sua quinta rete consecutiva e portare avanti il Tottenham. Dopo aver sbloccato il punteggio, gli Spurs giocano con qualità e fiducia: al 38’ Maddison firma il raddoppio e indirizza la gara. Nella ripresa il Brighton cambia atteggiamento e al 48’ accorcia le distanze con la rete di Minteh. Galvanizzati dal gol, i Seagulls giocano con entusiasmo e al 59’ pareggiano i conti con Rutter. Nella seconda frazione, il Tottenham è irriconoscibile e il Brighton ne approfitta: al 67’ Welbeck completa la rimonta e porta avanti i padroni di casa. La rete dell’attaccante inglese risulta decisiva ai fini del risultato e manda ko il Tottenham dopo 5 vittorie consecutive

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...