venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue 1: i risultati della 7^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 7^ giornata

Pari per PSG, OM e Lens. Ok Monaco e Brest, ko Le Havre

(Ligue 1 2024-2025)

Gianluca Stanzione – Nella 7^ giornata del campionato francese, rallenta il PSG che non va oltre il pari sul campo del Nizza. Vittoria casalinga per il Monaco, che resta in vetta alla classifica e pari interno del Marsiglia con l’Angers. Bene Lione e Lille, perde ancora il Montpellier.

Marsiglia-Angers 1-1

Si chiude in parità l’anticipo della 7^ giornata tra il Marsiglia di Roberto De Zerbi e il fanalino di coda Angers. La gara dell’Orange Velodrome si mette in salita per l’Angers: al 25’ Rao-Lisoa rimedia un cartellino rosso e lascia gli ospiti in inferiorità numerica. Passano pochi minuti e viene pareggiato il conto degli uomini in campo: al 30’ anche il Marsiglia resta in 10 uomini per la doppia ammonizione di Maupay. L’OM scandisce i ritmi della gara e gestisce il possesso palla. La squadra di De Zerbi trova il varco giusto ad inizio ripresa con Rowe, che al 51’ porta avanti il Marsiglia. Sotto nel punteggio, l’Angers non demorde e al 55’ riesce a pareggiare i conti con El Melali. Nella mezz’ora finale di gioco è un vero e proprio monologo dell’OM ma gli ospiti si compattano e riescono a portarsi a casa un punto molto importante.

St.Etienne-Auxerre 3-1

Tra le mura amiche dello Stade Geoffrey-Guichard, il St. Etienne di Dall’Oglio supera l’Auxerre di Pellissier. Padroni di casa che partono forte e al quarto d’ora passano in vantaggio con la rete di Davitashvili. Nella ripresa, gli ospiti abbozzano una reazione e al 51’ si vedono annullare la rete del pari per fuorigioco. Passano un paio di minuti e arriva il raddoppio del St. Etienne, con la doppietta personale di Davitashvili. L’Auxerre non ci sta e al 73’ accorcia le distanze con il gol di Bair. Negli ultimi 10’ di gioco, la squadra di Pellissier tenta il tutto per tutto e attacca alla ricerca del pari. A pochi minuti dal 90’ è il St. Etienne a calare il tris e a chiudere la partita, con la tripletta di Davitashvili.

Lille-Tolosa 2-1

Terzo successo consecutivo per il Lille, che al Pierre Mauroy supera di misura il Tolosa. Eppure, sono gli ospiti ad approcciare con più convinzione alla sfida e al 38’ Aboukhlal porta avanti il Tolosa. La risposta del Lille arriva nella ripresa: al 58’ Gomes pareggia i conti. Dopo aver trovato il pari, la squadra di casa attacca a testa bassa e al 73’ si porta in vantaggio con l’ex Atalanta Bakker. La rete del laterale olandese risulta determinante e consegna i 3 punti al Lille.

Rennes-Monaco 1-2

Prosegue il momento positivo del Monaco, che espugna il campo del Rennes e si conferma in testa alla classifica. Al Roazhon Park, i monegaschi impiegano 5’ a sbloccare il punteggio con la rete di Kehrer. Immediata, arriva la reazione dei padroni di casa: al 12’ Blas permette al Rennes di equilibrare il punteggio. Raggiunta la metà del primo tempo, il Monaco si riporta avanti grazie alla rete di Balogun. Nella seconda metà di gara è il Rennes a fare la partita e a collezionare le principali occasioni da gol. I padroni di casa non riescono a concretizzare il loro predominio e il Monaco si porta a casa i 3 punti.

Lione-Nantes 2-0

Quarto successo consecutivo del Lione, che al Parc Olympique si impone sul Nantes. I padroni di casa partono forte e al 21’ si portano avanti grazie alla marcatura di Tagliafico. Nella seconda metà di gara, il Lione gioca con personalità ed entusiasmo: al 51’ arriva il raddoppio dei “Les Gones” con l’autorete di Pallois, che inchioda il risultato sul 2-0. Nella fase conclusiva della sfida, la squadra di casa gestisce il doppio vantaggio senza correre rischi, assicurandosi 3 punti molto importanti.

Reims-Montpellier 4-2

All’Auguste-Delaune, il Montpellier fa visita al Reims. Sono i padroni di casa ad approcciare meglio alla gara e a sbloccare il risultato dopo 6’ con Munetsi. Dopo essersi portato avanti nel punteggio, il Reims continua a giocare con fiducia e al 24’ arriva anche il raddoppio con la firma di Nakamura. Poco prima della fine del primo tempo, il Montpellier reagisce e accorcia le distanze grazie a Nordin. Nel secondo tempo la sfida è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Il Reims mette a segno il terzo gol al 56’ con Diakite, portandosi a 2 reti di vantaggio sugli ospiti. La squadra di casa riesce a controllare il resto della ripresa senza particolari affanni. In pieno recupero, prima accorcia le distanze Nordin, poi al 94’ ci pensa Teuma a trasformare il calcio di rigore e a calare il poker per il Reims.

Strasburgo-Lens 2-2

Termina in parità la sfida dello Stade de la Meinau tra Strasburgo e Lens. I primi 45’ sono intensi e combattuti: gli ospiti partono forte e al 6’ Nzola porta avanti il Lens. Immediata, arriva la reazione dello Strasburgo, che al 18’ pareggia i conti con Sylla. Allo scadere della prima frazione, il Lens torna di nuovo in vantaggio, al 44’ con Diouf. Nel secondo tempo sono i padroni di casa ad essere protagonisti, adottando un atteggiamento molto offensivo. Lo Strasburgo attacca e al 60’ rimette in equilibrio il punteggio con il calcio di rigore di Diarra. Nella mezz’ora di gioco finale, entrambe le squadre hanno l’occasione per vincerla ma il risultato non cambia e allo Stade de la Meinau si chiude in pareggio.

Brest-Le Havre 2-0

Ritrova il successo in campionato il Brest, che tra le mura amiche del Francis Le-Blè supera il Le Havre. Padroni di casa che cominciano bene e al 12’ sbloccano il risultato con la rete di Ajorque. Il Le Havre, sotto nel punteggio, si riversa in avanti e non riesce a concretizzare due grandi occasioni per il pari. Nella ripresa, la gara si complica per gli ospiti, che al 49’ restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Youte Kinkoue. Il Brest non riesce a sfruttare l’uomo in più e al 74’ viene pareggiato il conto dei cartellini rossi con la doppia ammonizione di Haidara. Nel quarto d’ora finale, raggiunta la parità numerica, il Le Havre ci crede e va ad un passo dal pari. In pieno recupero, nel momento di massimo sforzo offensivo degli ospiti, il Brest chiude la gara: al 93’ Salah firma il raddoppio.

Nizza-PSG 1-1

Il posticipo della 7^ giornata va in scena all’Allianz Riviera, dove il PSG fa visita al Nizza. Nei primi 45’ di gioco, i parigini faticano a sviluppare il loro gioco e mancano di lucidità negli ultimi metri. Con il passare dei minuti, il Nizza prende coraggio e gli ospiti vanno in difficoltà. In chiusura di primo tempo arriva anche il vantaggio dei padroni di casa con Abdi. Nella seconda frazione, i campioni di Francia cambiano atteggiamento e palleggiano con qualità. Il PSG impiega pochi minuti a pareggiare i conti, al 53’ con Mendes. Dopo aver recuperato la situazione di svantaggio, i parigini attaccano e credono alla vittoria. Il Nizza si compatta a difesa del risultato, trascurando la fase offensiva. Nel quarto d’ora finale, la pressione offensiva del PSG diventa incessante: la squadra di Luis Enrique confeziona due grandi opportunità per il sorpasso ma il Nizza si salva. La gara dell’Allianz Riviera non regala ulteriori emozioni e squadre che si prendono un punto a testa.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...