venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Primo piano Serie A: 7^ giornata, Monza-Roma 1-1
Primo pianoTutte le news

Serie A: 7^ giornata, Monza-Roma 1-1

Succede tutto nella ripresa: rete di Dovbyk, pareggia Mota

(Foto profilo Facebook AC Monza)

Marco Schiacca – All’U-Power Stadium la sfida tra il Monza e la Roma finisce in parità con un gol per parte. Vantaggio giallorosso intorno all’ora di gioco con Dovbyk e pareggio per la squadra di Nesta dopo dieci minuti con Dany Mota. Proteste della Roma per un fallo su Baldanzi in area biancorossa non punito dall’arbitro romano La Penna. La squadra di Juric, per lunghi tratti padrona del campo, è stata poco efficace negli ultimi venti metri. Per Nesta ancora rinviato l’appuntamento con la prima vittoria in campionato.

La partita

In avvio Roma molto aggressiva sulla fase di prima costruzione degli avversari ma lenta nella manovra una volta recuperata palla. Il primo tiro della partita è dei giallorossi al 15’ con Konè che colpisce il palo. Sulla respinta insacca Dovbyk ma l’ucraino parte in fuorigioco e La Penna annulla. La reazione del Monza è in un tiro a botta sicura di Maldini al 17’ che chiama Svilar al primo miracolo della serata. Al 22’ buona trama sulla sinistra orchestrata da Zalewski subentrato all’infortunato El Shaarawi, al tiro va Pellegrini che sfiora il palo. Un minuto dopo il capitano giallorosso Pellegrini si divora il vantaggio calciando alto solo davanti a Pizzignacco. Il portiere del Monza nega ancora il gol al Konè al 25’. Un’ingenuità difensiva di Mancini al 28’ dà il via all’azione che porta al tiro Pessina ma il centrocampista perde il tempo per la facile battuta da pochi passi. Si continua con il possesso palla per i giallorossi (sarà del 73 per cento alla fine del primo tempo) che però è troppo lento e non produce altri pericoli alla difesa dei padroni di casa. Si va al riposo sullo 0-0.

Al 55’ della ripresa prima bella manovra della Roma che arriva al tiro con Pellegrini servito dalla sponda di Dovbyk. La conclusione però è centrale e Pinzignacco respinge. Due minuti più tardi arriva il primo vero spunto di Soulè che recupera sulla metà campo e serve in profondità Dovbyk ma l’ucraino spara alto. Al 60’ la squadra di Juric trova il vantaggio: palla in profondità di Cristante per Dovbyk che con un diagonale a incrociare col mancino batte Pinzignacco. È Dany Mota appena entrato a pareggiare per il Monza appena dieci minuti dopo. Palla insidiosa in area di Carboni, Svilar in tuffo devia sui piedi del portoghese che non si fa pregare. I giallorossi hanno l’opportunità di riportarsi avanti al 75’ ma Koné non sfrutta la sponda di Dovbyk e conclude a lato da dentro l’area.
All’87 l’episodio scatena le proteste della Roma: pestone di Kyriakopoulos su Baldanzi, l’arbitro La Penna lascia giocare e il VAR non interviene.
Finisce 1-1 con la Roma che recrimina su un rigore mancante e con il Monza che rimanda l’appuntamento con la prima vittoria in campionato.

Il tabellino

MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Carboni; Pedro Pereira (dal 73′ D’Ambrosio), Bianco (dal 63′ Dany Mota), Bondo, Kyriakopoulos; Maldini (dall’89’ Caprari), Pessina; Djuric. All. Nesta.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino (dal 71′ Hermoso); Celik (dall’86’ Shomurodov), Kone, Cristante, El Shaarawy (dal 20′ Zalewski); Soulé (dal 71′ Pisilli), Pellegrini (dall’86’ Baldanzi); Dovbyk. All. Juric.

ARBITRO: La Penna

MARCATORI: 61′ Dovbyk (R), 70′ Dany Mota (M)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...