Marco Schiacca – Dopo la vittoria in Champions League nella trasferta di Lipsia, la Juventus non va oltre il pari all’Allianz contro il Cagliari. I bianconeri in vantaggio su rigore di Vlahovic dopo un quarto d’ora mancano diverse occasioni per chiudere la gara e nel finale subiscono il ritorno dei sardi. All’88 pareggia Marin anche lui dal dischetto e nel recupero la squadra di Nicola sfiora il clamoroso successo. Per i bianconeri espulso Coinceicao.
La partita
In avvio il Cagliari sembra voler affrontare a viso aperto la Juventus che però al 15’ è già in vantaggio grazie al rigore per tocco di mano di Luperto in area che Marinelli assegna dopo la revisione al Var. Dal dischetto Vlahovic non sbaglia. Dopo due minuti la palla del raddoppio capita sui piedi di Koopmeiners che conclude alto. Poi è il portiere dei sardi Scuffet a rispondere con due difficili interventi i tentativi di Conceicao e di Koopmeiners al 26′. La squadra di Nicola non perde la calma e si difende bene limitando i danni e a rimanendo in partita per la ripresa.
Si ricomincia con la Juventus decisa a chiudere la gara. Subito Conceicao semina lo scompiglio in area cagliaritana e serve Vlahovic che però calcia fuori; poi tocca a Fagioli, subentrato nella ripresa, a mancare di poco il bersaglio. Al 59’ si fa pericoloso il Cagliari con Luvumbo appena entrato, il suo tiro viene respinto da Gatti che anticipa anche l’intervento di De Gregorio. Poi è Piccoli al 67’ a mancare di poco la porta. La Juve fiuta il pericolo e si rifà sotto con Conceicao al 69’ ma il suo tiro trova Scuffet sulla traiettoria. Il portiere dei sardi si ripete al 72’ e al 79’ su Vlahovic. I bianconeri pagano la legge del calcio e al 86’ Douglas Luiz interviene in area su Piccoli con troppa foga e viene punito da Marinelli con il rigore dopo una revisione al Var. Trasforma Marin al minuto 88. Quando mancano 60 secondi alla fine la squadra di Motta resta in dieci per l’espulsione di Coinceicao: secondo giallo per simulazione. Nel recupero l’undici di Nicola va più volte vicina al raddoppio, prima con Marin, poi con il palo colpito da Obert con Di Gregorio battuto. L’ultimo tentativo è della Juventus: Fagioli colpisce il palo esterno direttamente da corner.
Il tabellino
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (70′ Danilo), Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli (61′ McKennie), Thuram (61′ Douglas Luiz); Conceicao, Koopmeiners (46′ Fagioli), Mbangula (77′ Yildiz); Vlahovic. All: Motta
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Adopo (77′ Deiola), Makoumbou (65′ Marin); Zortea (77′ Mutandwa), Viola (56′ Gaetano), Augello (56′ Luvumbo); Piccoli. All: Nicola
Arbitro: Marinelli
Marcatori: 15′ rig. Vlahovic (J); 88′ rig. Marin (C)
Leave a comment