venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 7^ giornata, Fiorentina-Milan 2-1
Primo pianoTutte le news

Serie A: 7^ giornata, Fiorentina-Milan 2-1

Gol dell'ex Adli, pari rossonero di Pulisic, poi decide Gudmundsson

(foto profilo X AC Fiorentina)

Gianluca Stanzione – Gara spettacolare, combattuta e ricca di sorprese quella dell’Artemio Franchi tra Fiorentina e Milan. Nella prima frazione, le due squadre falliscono un calcio di rigore per parte, con Kean e Theo Hernandez. Prima dell’intervallo sono i viola a trovare il vantaggio con l’ex Adli. Nella ripresa, il Milan sciupa un altro tiro dal dischetto, questa volta con Abraham ma pareggia i conti poco più tardi con Pulisic. Il nuovo sorpasso porta la firma di Gudmundsson che batte Maignan e regala i 3 punti alla Fiorentina.

La partita

Squadre propositive fin dai primi minuti. La prima occasione è per il Milan: al 9’ Pulisic crossa al centro per Gabbia che impatta di testa ma non inquadra lo specchio. Ospiti vicini al vantaggio con Morata ma il colpo di testa dello spagnolo termina di poco fuori. La reazione della Fiorentina non si fa attendere e al 16’ il mancino di Colpani finisce alto sopra la traversa. Poco prima della metà del primo tempo Theo Hernandez commette fallo ai danni di Dodò all’interno dell’area milanista. Il direttore di gara Pairetto viene richiamato al VAR e 21’ assegna un calcio di rigore. Sul dischetto va Kean ma Maignan intuisce la traiettoria e riesce a bloccare il tiro dell’attaccante. L’occasione sciupata dai viola dà fiducia al Milan che alla mezzora si fa vedere in avanti con Leao ma Commuzzo ci mette una pezza. Il buon primo tempo della Fiorentina viene premiato e al 35’ ci pensa l’ex Adli a firmare il vantaggio dei padroni di casa con un destro piazzato da dentro l’area. Al 40’ Colpani va vicino al raddoppio spedendo il pallone alto da ottima posizione. Il centrocampista si rende ancora  protagonista pochi minuti più tardi con una conclusione insidiosa che però non inquadra lo specchio di Maignan. Negli ultimi minuti del tempo è il Milan ad attaccare con più insistenza e al 44’ Reijnders viene colpito da Ranieri in area. Pairetto non ha dubbi e fischia il rigore che Theo Hernandez si fa parare da De Gea che porta la Fiorentina negli spogliatoi avanti di uno.

Nella ripresa, complice la situazione di punteggio, la Fiorentina concede l’iniziativa agli ospiti. La squadra di Fonseca comincia in maniera aggressiva e determinata e al 53’ si conquista un altro penalty per il contatto falloso di Kean su Gabbia. Questa volta è Abraham a sfidare De Gea dal dischetto ma il portiere spagnolo intuisce. Il Milan non si abbatte il Milan e all’ora di gioco trova il pari con con un destro incrociato di Pulisic pescato da un cross di Theo Hernandez. La squadra di Palladino risponde con Kean che servito da Gosens spedisce alto da ottima posizione. Entrambe le squadre cercano i tre punti: al 68’ Leao serve Pulisic ma Ranieri è decisivo in chiusura; un minuto dopo una girata di Kean termina sopra la traversa. Il Milan risponde colpo su colpo e al 71’ si rende pericoloso con Abraham ma la conclusione dell’attaccante è respinta con il piede da De Gea. Passano un paio di minuti e arriva il nuovo sorpasso dei Viola con Gudmundsson: Kean fa sponda per l’islandese, che dal limite dell’area supera Maignan con il destro. All’85’ viene espulso il tecnico viola Palladino per proteste. I rossoneri attaccano e all’86’ hanno l’occasione del pari con un mancino di Chukwueze deviato in angolo da uno strepitoso De Gea. Il nigeriano ci riprova subito dopo ma la conclusione termina sul fondo. Il Milan spinge ma la chance migliore capita alla Fiorentina in pieno recupero quando Kean calcia dal limite e colpisce la traversa (93′). A partita finita, arriva anche il cartellino rosso per Theo Hernandez per proteste. 

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): de Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Bove, Cataldi, Adli (77′ Kouame); Colpani (90’+3 Kayode), Kean, Gudmundsson (77′ Biraghi). All. Palladino.

MILAN (4-2-4): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, T. Hernández; Fofana, Reijnders; Pulisic (82′ Chukwueze), Morata, Abraham, R. Leão (73′ Okafor). All. Fonseca.

Arbitro: Pairetto
Marcatori: 35′ Adli (F), 60′ Pulisic (M), 73′ Gudmundsson (F)
Note: 22′ rigore sbagliato da Kean (F), 46′ rigore sbagliato Hernandez (M), 56′ rigore sbagliato Abraham (M).

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...