venerdì , 18 Ottobre 2024
Home Primo piano Serie A: 7^ giornata, Udinese-Lecce 1-0
Primo pianoTutte le news

Serie A: 7^ giornata, Udinese-Lecce 1-0

Decide la magia di Zemura su calcio di punizione

(foto profilo X Udinese Calcio)

Ad aprire la settima giornata di Serie A è la vittoria pesante dell’Udinese che al Friuli regola 1-0 il Lecce grazie a una magia di Zemura su punizione. La squadra di Runjaic centra la quarta vittoria di questo campionato senza il suo uomo di maggior qualità Florian Thauvin, fermo ai box per infortunio. I salentini dell’acclamato ex tecnico Gotti restano in fondo alla classifica a cinque.

La partita

Il primo squillo della partita è dell’Udinese che al 3’ impegna subito Falcone Kabasele. I salentini rispondono con Dorgu che spreca con il destro sparando alto sulla traversa.
I padroni di casa, senza un vero costruttore di gioco, fanno valere la maggiore intensità e intorno alla mezzora costruiscono due azioni importanti dagli sviluppi di un corner: Kabasele va di testa ma colpisce la traversa, sulla ribattuta è Zemura a sprecare il tap-in. Al 40’ è ancora un legno a negare il vantaggio ai friulani questa volta sul destro dalla distanza di Zarraga. L’ultimo brivido della prima frazione è dei salentini ma il sinistro di Gallo esce di poco.

Nella ripresa Runjaic torna in campo con Davis al posto di Brenner per creare maggiori pericoli dalle parti di Falcone e dopo appena sei minuti l’inglese prova la conclusione ma colpisce Baschirotto. L’Udinese spinge con gli esterni per cercare di sfruttare con i cross Davis e soprattutto Lucca. Al 70’ si rivede il Lecce: buona l’iniziativa di Gallo ma il tiro dal limite di Ramadani è fuori bersaglio. Cinque minuti più tardi è proprio il centrocampista albanese a commettere fallo su Kamara consegnando a Zemura il calcio di punizione che deciderà il match. L’esterno zambiano va di sinistro, scavalca la barriera e buca Falcone.

Nel finale il Lecce prova a reagire senza però creare pericoli alla retroguardia bianconera.

Il tabellino

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Tourè; Ehizibue (67′ Kamara), Zarraga (78′ Atta), Karlstorm, Ekkelenkamp, Zemura (90’+5′ Abankwah); Brenner (46′ Davis), Lucca (78′ Bravo). All. Runjaić

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert (79′ Oudin), Gaspar, Baschirotto, Gallo; Pierret (63′ Rafia), Ramadani (79′ Tete Morente), Coulibaly; Rebic (63′ Pierotti), Krstovic, Dorgu. All. Gotti

Arbitro: Mariani
Marcatori: 75′ Zemura (U)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...