Marcello Baldi – Al Gewiss Stadium, l’Atalanta domina contro il Genoa nella 7^ giornata di Serie A. Dopo la vittoria in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, i bergamaschi tornano anche alla vittoria in campionato. La scena è tutta di Mateo Retegui, che da ex giocatore segna una spettacolare tripletta e fornisce un assist per il gol di Ederson. In rete anche De Roon, mentre nel finale Ekhator sigla il gol della bandiera per un Genoa apparso in grave difficoltà.
La partita
Il Genoa inizia con grande aggressività. Per i primi 20 minuti, i rossoblù riescono a tenere testa alla squadra di Gasp, la cui una occasione è un colpo di testa pericoloso di Hien in mischia. Nel momento in cui l’intensità degli uomini di GIlardino cala, l’Atalanta ne approfitta. Al 24’ si sblocca il risultato: perfetta combinazione tra Ederson, Lookman e Retegui, con quest’ultimo che realizza il gol dell’1-0. La Dea continua a spingere e al 30′ Lookman sfiora il raddoppio, ma Gollini si supera.
Tentativi successivi di De Ketelaere e Kolasinac finiscono fuori di poco, mentre nel finale Pasalic manca di testa la porta.
La ripresa si trasforma in un dominio assoluto da parte dell’Atalanta, con Retegui protagonista indiscusso: al 50′, raddoppia su una respinta non perfetta di Gollini dopo un tiro di Ederson. Dieci minuti più tardi, Ederson sigla il 3-0 con un tiro potentissimo su assist di tacco proprio di Retegui. Il 4-0 arriva su calcio di rigore, concesso per un fallo di mano di Vogliacco, con “El Tábano” che realizza dopo che l’ultimo lo aveva sbagliato contro l’Arsenal. Sul finale, De Roon firma un gol splendido al volo, prima che il Genoa accorci le distanze con una rete del giovane Ekhator.
Una risposta importante da parte dei bergamaschi nell’ultima settimana, con 8 reti segnate tra campionato e coppa solo una rete subita. In classifica i punti sono 10 (scavalcata la Roma, agganciate Lazio ed Empoli). Per il Genoa invece i punti in classifica sono solo 5. Al momento il Grifone rimane in 18esima posizione in zona retrocessione.
Il tabellino
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova (77′ Palestra), Pasalic, Ederson (77′ Sulemana), Zappacosta; De Ketelaere (67′ Samardzic), Retegui (81′ Vlahovic), Lookman (67′ Zaniolo). All: Gasperini
GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani (45′ Vogliacco), Vazquez; Zanoli, Thorsby, Bohinen, Miretti (67′ Melegoni), Martin (81′ Norton-Cuffy); Pinamonti (67′ Ekhator) , Vitinha (86′ Ankeye). All: Gilardino
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 24′ Retegui (A), 50′ Retegui (A), 60′ Ederson (A), 74′ Retegui (A), 80′ De Roon (A), 83′ Ekhator (G)
Leave a comment