Gianluca Stanzione – Nell’anticipo del venerdì della 7^ giornata è il Napoli a prendersi i 3 punti. Al Maradona i padroni di casa superano di misura un ottimo Como e si consolidano in testa alla classifica. Gli azzurri partono forte e la sbloccano dopo 25 secondi con McTominay. Il Como reagisce, crea diverse occasioni e nel finale del primo tempo trova il pari con Strefezza. Nella ripresa, la squadra di Conte si riporta avanti con il calcio di rigore di Lukaku e cala il tris con Neres.
La partita
La squadra di Antonio Conte impiega appena 25 secondi a far esultare il Maradona: Lukaku serve in profondità McTominay che è bravo a smarcarsi di Dossena e a battere Audero con un diagonale di destro. Il Como non si scompone e palleggia con qualità nella metà campo avversaria. La rete del vantaggio fa abbassare il baricentro al Napoli e gli ospiti prendono campo: al 6’ Strefezza sfiora il palo con una conclusione dal limite dell’area che bissa pochi minuti dopo calciando alto sopra la traversa.
I padroni di casa si difendono in maniera ordinata mentre la squadra di Fabregas si mostra propositiva. Intorno alla metà del primo tempo, i lombardi si fanno vedere in avanti con l’argentino Nico Paz che calcia dalla distanza e sfiora il palo di Caprile. Alla mezzora gli azzurri vanno vicini al raddoppio con Politano che chiama alla deviazione Audero direttamente da calcio d’angolo. La risposta del Como non si fa attendere e al 33’ Nico Paz colpisce in pieno il palo con uno splendido mancino dai 25 metri. Nel finale del primo tempo la pressione offensiva degli ospiti diventa incessante e al 43’ Strefezza infila all’angolino il pallone del pareggio che chiude la prima metà di gara.
Anche nella ripresa il Napoli parte forte: al 51’ Olivera anticipa Sergi Roberto che lo colpisce in piena area di rigore. Il direttore di gara Feliciani assegna il rigore che Lukaku trasforma riportando avanti il Napoli. Intorno al 60′ Anguissa recupera palla a centrocampo e lancia Kvaratskhelia, che calcia verso la porta di Audero ma Van der Brempt interviene in maniera decisiva e salva i suoi. Alla ricerca del nuovo pari il Como assume un atteggiamento più offensivo mentre il Napoli si compatta. Quando mancano venti minuti al termine, gli ospiti alzano il loro baricentro ma faticano ad arrivare sulla trequarti avversaria. L’undici di Conte colpisce in contropiede: al 76’ Kvaratskhelia si libera di due avversari e calcia ma Audero risponde presente. All’86’ la squadra di casa mette in ghiaccio il risultato con il neo entrato Neres che sfrutta al meglio il sevizio di Lukaku e firma il tris. Il brasiliano ci riprova minuti finali con un’azione personale ma Audero respinge di piede. La sfida del Maradona si chiude con il successo del Napoli, che sale a 16 punti in classifica. Nonostante la buona prestazione, il Como paga dazio all’imprecisione ed esce sconfitto dopo tre risultati utili consecutivi.
Il tabellino
NAPOLI (4-3-3) Caprile, Di Lorenzo, Ramhani, Buongiorno, Olivera (88’ Spinazzola), Lobotka (90+1 Gilmour), Anguissa, McTominay, Politano (79’ Mazzocchi), Kvaratskhelia (79’ Neres), Lukaku (88’ Simeone). All. Conte
COMO (4-2-3-1) Audero, Van der Brempt (83’ Engelhardt), Dossena, Kempf, Moreno (90+1’ Sala), Sergi Roberto, Perrone, Strefezza (83’ Belotti), Fadera (68’ Verdi), Nico Paz, Cutrone (90+1’ Gabrielloni). All. Fabregas
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 1’ McTominay (N), 43’ Strefezza ( C ), 53’ Lukaku (N), 86’ Neres (N)
Leave a comment