Marcello Baldi – Sei punti, 7 gol fatti e uno subito per la Lazio in questo inizio di Europa League. Allo Stadio Olimpico arriva la seconda vittoria nella competizione con un rotondo 4-1 nei confronti del Nizza. Sblocca Pedro, poi doppietta di Castellanos e rete di Zaccagni su rigore. Per gli ospiti segna Boga.
La partita
In uno Stadio Olimpico colpito dalla forte pioggia, la Lazio di Baroni vuole dare continuità al suo momento positivo, dopo le vittorie contro Dinamo Kiev e Torino.
L’avvio di gara è di alta intensità: nel giro di pochi minuti, i biancocelesti colpiscono due legni, prima con Castellanos di testa, poi con Vecino che trova una deviazione su tentativo dalla distanza. Dagli sviluppi del seguente calcio d’angolo, la Lazio passa in vantaggio con Pedro, che con il mancino trova una conclusione spettacolare che si infila sotto l’incrocio dei pali (20′). È il primo gol stagionale dell’attaccante spagnolo che a 37 anni dimostra di essere ancora un giocatore in grado di incidere.
Il Nizza sfiora il pari al 29’, è bravo Mandas a mantenere la porta inviolata. Il raddoppio biancoceleste si concretizza al 35’, con un’azione iniziata da Tchaouna sulla fasci, rifinita da Pedro che lancia in profondità Castellanos. Male la difesa del Nizza, e il Taty supera il portiere avversario Bulka con un pallonetto.
I francesi rientrano in gara sul finale di primo tempo con un ex-Serie A: Jeremie Boga approfitta di un buco difensivo e con il mancino incrocia di potenza. Si va a riposo sul punteggio di 2-1.
Nella ripresa la pioggia inizia a rendere il campo molto pesante ma la Lazio riesce a trovare il 3-1. Bella la giocata di Castellanos che raccoglie l’imbucata di Rovella, con una finta mette a sedere Bombito e poi insacca sul palo lontano. Gol meraviglioso del Taty, convalidato dopo un’accurata review del Var per sospetto fuorigioco. Più tardi l’argentino si procura anche un calcio di rigore che Zaccagni trasforma per il poker laziale.
Sul finale, con la palla che viaggia con difficoltà a causa della pioggia, la Lazio riesce a tenersi a +3 grazie a due grandi interventi di Mandas.
Termina 4-1 allo Stadio Olimpico con i biancocelesti che grazie a una differenza reti di +6 si portano saldamente in vetta alla classifica di Europa League.
Il tabellino
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic (79′ Lazzari), Patric, Gila (71′ Romagnoli), Pellegrini; Guendouzi, Vecino (63′ Dia); Tchaouna (46′ Zaccagni), Dele-Bashiru (46′ Rovella), Pedro; Castellanos. A disposizione: Furlanetto, Provedel; Gigot, Tavares, Isaksen. Allenatore: Baroni
NIZZA (3-4-2-1): Bulka; Ndayishimiye, Bombito, Dante; Clauss (70′ Abdi), Rosario (77′ Diop), Boudaoui (70′ Ndombélé), Louchet; Bouanani (70′ Cho), Boga (70′ Guessand); Moukoko. A disposizione: Dupé, Boulhendi; Adelmonem, Mendy, Camara, Orakpo. Allenatore: Haise
Arbitro: Fesnic
Marcatori: 20′ Pedro (L) 35′, 52′ Castellanos (L), 41′ Boga (N), 67′ rig. Zaccagni (L)
Leave a comment