giovedì , 21 Novembre 2024
Home Primo piano UECL: 1^ giornata, Fiorentina-New Saints 2-0
Primo pianoTutte le news

UECL: 1^ giornata, Fiorentina-New Saints 2-0

Adli e Kean regalano a Palladino il primo successo in Conference

(foto profilo X ACF Fiorentina)

Dopo la qualificazione con brivido ottenuta tramite i playoff, la Fiorentina parte con il piede giusto all’esordio nella fase a girone unico della nuova Conference League regolando 2-0 al Franchi gli scozzesi del New Saints. Succede tutto nella ripresa dopo un primo tempo dominato in cui i viola non hanno sfondato. A regalare il successo a Palladino ci pensano Adli e Kean. Infortunio per Mandragora.

La partita

Per l’esordio nella fase a girone unico della Conference League, Palladino ne cambia dieci rispetto al derby di campionato con l’Empoli. Il primo squillo della gara è del New Saints con Wilson che crea scompiglio nella difesa viola ma è un falso allarme. La squadra di Palladino prende subito in mano il gioco e la gara diventa a senso unico. Dopo un tentativo di Ikonè al 5′, Kouame con il mancino impegna Robertson alla deviazione in corner (11′). Il portiere gallese deve ripetersi dieci minuti più tardi sul destro di Beltran. Al 42′ ci prova anche Mandragora che colpisce il palo ma calciando si infortuna al ginocchio ed è costretto a uscire. Il primo tempo termina 0-0 con la Fiorentina che domina il gioco ma non incide.

Nella ripresa il copione sembra lo stesso e Palladino prova a dare una svolta alla partita con un triplo cambio al 58′: fuori Beltran, Sottil e Kayode per Kean, Gudmundsson e Dodo. La scelta premia praticamene da subito perché la Viola sblocca e chiude il match in tre minuti tra il 65′ 3 il 68′. Apre il sinistro di Adli raddoppia Kean ribadendo in rete una respinta di Roberts su Moreno. Con la gara ormai in discesa c’è spazio per andare a cercare il tris, Ci provano Ikonè e Dodo ma l’occasione migliore è ancora sui piedi di Kean che da pochi passi spreca tutto mancando la doppietta personale.
Finisce 2-0 per la squadra di Palladino contro un avversario piuttosto modesto.

Il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (13′ st Dodò), Moreno, Biraghi, Parisi; Mandragora (46′ Richardson), Adli (38′ st Cataldi); Ikoné, Beltran (13′ st Kean), Sottil (13′ st Gudmundsso), Kouamé. A disp.: Martinelli, De Gea, Bove, Gosens, Colpani, Kouadio, Baroncelli. All.: Palladino

NEW SAINTS (4-3-3): Roberts; Daniels, Bodenham, Redmond (37′ st Brobbel); Clark (22′ st McManus), Smith, Williams; Bradley (16′ st Marshall), Wilson (37′ st Cieslewicz), Hoiden. A disp.: Edwards, Pask, Hudson, Baker, Canavan, Woollam, Jones. All.: Harrison

Arbitro: Gishamer (Austria)
Marcatori: 65′ Adli (F), 68′ Kean (F)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...