giovedì , 17 Ottobre 2024
Home Primo piano UCL: 2^ giornata, Liverpool-Bologna 2-0
Primo pianoTutte le news

UCL: 2^ giornata, Liverpool-Bologna 2-0

Buona gara dei rossoblù puniti da Mac Allister e Salah

Andrea Cesarini – Un Bologna coraggioso gioca per un’ora alla pari con il Liverpool ma perde 2-0. Decisive le reti di Mac Allister e Salah, il migliore in campo. Dopo una partenza difficile, gli uomini di Italiano entrano in partita e mettono ripetutamente alle corde gli uomini di Slot prima di incassare il colpo del ko su un tiro a giro di Salah.

Al termine della seconda giornata Reds in testa alla classifica con 6 punti, Bologna, ancora a secco di gol all’attivo, fermo a 1 punto.

La partita

Il Bologna paga l’inesperienza a certi livelli e un pizzico di emozione e viene dominato dal Liverpool per i primi 25’ di gioco con un Salah ispirato come al solito. L’unico guizzo degli uomini di Italiano è al 9’ quando Dallinga sfugge alle marcature avversarie e supera con un tocco delicato Allison in uscita, ma l’attaccante olandese era partito in fuorigioco. Sul ribaltamento di fronte passa il Liverpool: Mac Allister è lesto ad avventarsi su un cross morbido da sinistra di Salah e con un tocco di interno supera Skorupski, incerto nell’occasione. Al 16’ gli inglesi pareggiano i conti dei gol annullati: punita la posizione irregolare di Darwin Nunez che aveva battuto Skorupski per la seconda volta. Grande occasione per Szoboszlai al 19’, per fortuna il tiro termina sul fondo di pochissimo. Passata la metà del tempo gli emiliani guadagnano campo e provano a riequilibrare la partita, sul piano del gioco prima ancora del punteggio. Al 32′ ci si mette anche un pizzico di sfortuna quando Ndoye coglie il palo con un gran tiro di controbalzo. Un minuto dopo Allison salva sulla bella conclusione di Urbanski.
Si va al riposo con i Reds di Slot avanti di uno e con la squadra di Italiano che si è fatta valere nonostante un approccio-gara difficile.

La ripresa riparte con il Bologna in avanti alla ricerca del pareggio. Al 55’ clamorosa occasione per Orsolini che da ottima posizione spara però su Allison in uscita e poi al 57’ ci prova Urbanski da fuori, alto sulla traversa. Il Liverpool reagisce al 62′ sempre con Salah, il migliore in campo, ma il sinistro esce di un soffio.
L’egiziano è scatenato e al 75’ mette il punto esclamativo sulla serata del Liverpool con un tiro dei suoi. Parte dal vertice destro dell’area, si accentra, supera facilmente Miranda e con un sinistro a giro mette la palla all’angolino alto alla destra dei Skorupski questa volta incolpevole: 2-0.
Il Bologna accusa il colpo e gli inglesi sfiorano più volte il tris: all’81’ Gravenberch spreca una buona occasione concludendo sul fondo. Dopo 4’ di recupero il match va in archivio senza ulteriori emozioni.

Il tabellino

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (85′ Bradley), Konaté, Van Dijk, Robertson (71′ Tsimikas); Szoboszlai (86′ Jones), Gravenberch, Mac Allister; Salah, Nunez (61′ Diogo Jota), Luis Diaz (72′ Gakpo). All. Slot.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema (62′ Casale), Lucumì, Miranda; Moro, Freuler (84′ Fabbian), Urbanski (62′ Aebischer); Orsolini, Dallinga (79′ Castro), Ndoye (79′ Iling-Junior). All. Italiano.

Arbitro: Nikola Dabanović (MNE)
Marcatori: 11′ Mac Allister (L), 75′ Salah (L)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...

Uefa Nations League: 4^ giornata, Italia-Israele 4-1

In un clima di massima allerta, l’Italia batte 4-1 Israele al Bluenergy...