venerdì , 18 Ottobre 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 6^ giornata, curiosità statistiche

Primo successo per il Cagliari, Monza ancora a secco

Marco Schiacca – Con la gara del Tardini tra Parma e Cagliari si è chiusa la 6^ giornata di campionato. Per i sardi è arrivata la prima vittoria in questo torneo, solo il Monza non ha ancora fatto registrare un successo. La Juventus non ha ancora subito reti dopo sei giornate, sesto pareggio consecutivo del Bologna al Dall’Ara.

Numeri e curiosità

  • Il Milan, vittorioso al Meazza contro il Lecce, è rimasto imbattuto in 16 delle ultime 17 partite casalinghe in Serie A, in questo parziale 11 vittorie e 5 pareggi, segnando in ciascuno di questi match per un totale di 40 reti per una media a gara di 2,35.
  • Il Lecce sconfitto dal Milan, ha vinto solo 1 degli ultimi 11 incontri di campionato, 1-0 contro il Cagliari lo scorso 31 agosto, per il resto 5 pareggi e 5 sconfitte.
  • L’Udinese uscita sconfitta dal match casalingo con l’Inter, ha subito 6 gol nelle ultime 2 gare (media 3 gol subiti a partita) dopo che ne aveva subite 4 nelle precedenti 4 (media 1 gol subito a partita).
  • L’Inter batte in trasferta l’Udinese grazie anche ad un gol di Lautaro Martinez su assist di Thuram, dal suo arrivo in maglia neroazzurra, il francese in gare di campionato ha servito 5 assist all’attaccante argentino, in questo periodo nessuno ha fatto meglio con un singolo compagno in tutta la Serie A.
  • La Juventus esce vittoriosa dalla trasferta contro il Genoa riuscendo a tenere la porta inviolata, diventano quindi 576 i minuti di l’imbattibilità dall’inizio del campionato (recuperi compresi), la più lunga ad inizio torneo nell’era dei tre punti a vittoria.
  • Il Bologna non va oltre il pareggio casalingo contro l’Atalanta, i rossoblù hanno chiuso in parità le ultime 6 partite al Dall’Ara in campionato, cosa che fino ad ora si era verificata una sola volta nella storia degli emiliani in Serie A nel periodo tra maggio e novembre 1981.
  • Con il pareggio raggiunto nel finale contro il Bologna, l’Atalanta arriva a quota 7 punti in classifica. L’ultima volta che i bergamaschi non erano riusciti a raggiungere la doppia cifra dopo 6 giornate risaliva al campionato 2018-19, 6 i punti conquistati in quel caso. 
  • Il Torino sconfitto in casa dalla Lazio ha subito almeno 1 rete in 8 delle ultime 11 sfide di campionato, precedentemente i granata avevano mantenuto la porta inviolata in 6 delle precedenti 10 gare nella competizione.
  • La Lazio batte il Torino in trasferta e Nuno Tavares continua a servire assist, per lui già 4 rifiniture vincenti in questo campionato in 4 presenze per una media di 1 a partita.
  • Il Como batte in casa il Verona grazie anche alla doppietta di Patrick Cutrone, l’attaccante lariano è solo il secondo giocatore del Como ad aver segnato una marcatura multipla in campionato dall’inizio degli anni ’90 ad oggi, l’ultimo era stato Nicola Amoruso il 23 marzo 2003 contro il Bologna.
  • La Roma batte il Venezia all’Olimpico dopo essere stata in svantaggio per 74 minuti, i giallorossi vanno a segno da 24 incontri interni consecutivi in gare di Serie A, la loro serie più lunga dal settembre 2017 quando la striscia arrivò a 34 gare sempre con almeno 1 gol all’attivo.
  • Il Venezia lascia l’intera posta all’Olimpico contro la Roma grazie al gol di Pisilli arrivato da azione di calcio d’angolo, i veneti sono la formazione di questa Serie A con più reti subite da palla inattiva, 6 in tutto sul totale di 10 per una percentuale pari al 60%.
  • Empoli ancora imbattuto dopo il pari interno contro la Fiorentina, con 2 vittorie e 4 pareggi nelle prime 6 gare di campionato, gli azzurri diventano solo il secondo club toscano capace di rimanere imbattuto in tutte le prime 6 gare stagionali in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, ci era riuscita la Fiorentina nel campionato 2007-08.
  • La Fiorentina, 0-0 nel derby del Castellani contro l’Empoli, è, insieme alla Juventus, una delle due squadre che non hanno subito gol nel corso della ripresa in gare di questa Serie A.
  • Il Napoli batte il Monza è guida in solitaria la classifica con 13 punti dopo 6 match, i partenopei non conoscevano il 1° posto in classifica in solitaria dall’ultima giornata del campionato 2022-23.
  • Tra le squadre dell’attuale campionato, il Monza sconfitto a Napoli, è quella che attende la vittoria da più turni, 15 in tutto, in questo parziale per i brianzoli 6 pareggi e 9 sconfitte. L’ultima formazione lombarda non neopromossa che ha registrato una serie più lunga di incontri consecutivi nella massima serie senza vincere è stata l’Atalanta nel 1994, in quel caso i bergamaschi arrivarono a 16 gare senza una sola vittoria.
  • Il Cagliari vince la sua prima gara di questo campionato nella trasferta contro il Parma, i sardi hanno vinto una gara esterna di campionato segnando almeno 3 gol per la prima volta dal 9 maggio 2021, all’epoca si imposero 3-1 a Benevento.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Aia: gli arbitri della 8^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 8^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 9^ e 10^ giornata

di Edoardo Colletti – Nel nono e decimo turno di qualificazioni Conmebol...

Inghilterra: nazionale, Tuchel nuovo ct

Ora è ufficiale: Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex...

Nations League: 4^ giornata, risultati di martedì

di Edoardo Colletti – La 4^ giornata di Nations League 2024-2025 si...