venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 6^ giornata, Parma-Cagliari 2-3
Primo pianoTutte le news

Serie A: 6^ giornata, Parma-Cagliari 2-3

La rete di Piccoli nel finale regala il primo successo ai sardi

(foto profilo X Cagliari Calcio)

Gianluca Stanzione – Nel posticipo che manda in archivio la 6^ giornata, il Cagliari passa al Tardini battendo il Parma 3-2 al termine di una gara ricca di emozioni. Vantaggio sardo firmato da Zortea nel primo tempo, nella ripresa pari degli emiliani firmato da Man e nuovo sorpasso rossoblù di Marin. Rimette il match nuovamente in equilibrio Hernani dal dischetto, ma nel finale Piccoli trova il diagonale vincente che regala a Nicola il primo successo in campionato.

La partita

Il Cagliari parte forte e al 3’ Suzuki è chiamato subito al grande intervento su Piccoli. Tre minuti più tardi Luperto colpisce il palo e sulla respinta Mina è lesto a depositare in porta ma il VAR annulla per fuorigioco. Dopo un avvio difficoltoso il Parma si fa vedere prima con Bernabè al 13’ e Piccoli respinge a pochi metri da Scuffet, poi al 17’ con Hainaut che colpisce l’esterno della rete. La squadra di Pecchia gioca ad alta intensità, cercando di sfruttare le corsie laterali: ci prova Valeri al 29′ finisce alta sopra la traversa. Al 34′ però sono gli ospiti a passare in vantaggio: Luvumbo mette un gran pallone per Zortea che di testa supera Suzuki. La squadra di Nicola sfiora il raddoppio due minuti dopo con Piccoli che prova ad approfittare di un’incertezza del portiere degli emiliani ma colpisce il palo. La squadra di casa risponde immediatamente con Man: il romeno si mette in proprio e calcia di poco a lato. Nel finale del primo tempo c’è spazio anche per un’altra occasione degli ospiti con Viola che ci prova dalla distanza e sfiora il palo di Suzuki.

In avvio di ripresa il Cagliari abbassa il suo raggio d’azione mentre il Parma palleggia con qualità rendendosi pericoloso con una conclusione di Almqvist che però si spegne sul fondo, poi ancora con un diagonale di Man a fil di palo. La pressione offensiva della squadra di Pecchia viene premiata al 63′:  Coulibaly salta Zortea e serve a centro area Man che insacca col mancino. Gli emiliani sfiorano la rete del sorpasso ci Sohm che manca la porta da pochi passi (66’).
Il nuovo sorpasso degli ospiti arriva al 74’ con la rete di Marin bravo a piazzare il pallone alle spalle di Suzuki dal limite dell’area. Il Parma va vicina al pari con Bernabè ma il suo mancino non centra lo specchio per centimetri (76′). La squadra di Pecchia si riversa in avanti, quella di Nicola ne approfitta: all’80’ Makoumbou manda in porta Gaetano che davanti a Suzuki spreca il colpo del ko. I ribaltamenti di fronte sono continui e le due squadre non sembrano accusare la stanchezza: all’81’ è Almqvist a provarci per il Parma ma il suo mancino è intercettato da Scuffet.
Negli ultimi minuti gli ospiti si compattano a difesa del risultato ma all’87’ è Palomino a commettere un’ingenuità in area su Bonny. L’arbitro Forneau prima concede punizione dal limite, poi viene corretto dal VAR e assegna il rigore ai padroni di casa. Destro preciso e angolato di Hernani dal dischetto, Scuffet intuisce ma non basta e il Parma si porta sul 2-2.
Il pareggio dura meno di un minuto: all’88’ Piccoli sfrutta l’assist di Gaetano e conclude in diagonale. Il Parma riesce a regalarsi un’ultima opportunità al 95’: sugli sviluppi di un corner Man calcia alto da ottima posizione.
Finisce con il primo successo in campionato per l’undici di Nicola.

Il tabellino

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Balogh (dal 61′ Sohm), Osorio, Valeri (dal 46′ Coulibaly); Bernabé, Hainaut (dal 78′ Anas Haj); Man, Hernani, Mihaila (dal 46′ Almqvist); Bonny (dal 70′ Charpentier). Allenatore: Pecchia

CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Obert (dal 64′ Augello), Mina (dal 73′ Palomino), Luperto, Zortea, Adopo, Makoumbou, Zappa; Viola (dal 64′ Gaetano); Piccoli, Luvumbo (dal 73′ Marin). Allenatore: Nicola

Arbitro: Fourneau 
Marcatori: 34′ Zortea (C), 62′ Man (P), 75′ Marin (C), 87′ rig. Hernani (P), 88′ Piccoli (C)  

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...