Marcello Baldi – Allo Stadio Olimpico Grande Torino, la Lazio di Baroni si impone contro il Torino di Vanoli con il risultato di 3-2.
Guendouzi in avvio e Dia e Noslin nella ripresa firmano il successo dei biancocelesti che costa la vetta la classifica ai granata a segno con Adams e Coco in semirovesciata.
La partita
La Lazio si porta in vantaggio all’8′ al primo affondo di un incontenibile Nuno Tavares che sfonda a sinistra e scarica per l’accorrente Matteo Guendouzi. Il tiro del francese è centrale ma forte e buca il portiere granata Paleari, in campo per il forfait nel riscaldamento di Milinkovic-Savic. Quarto assist in quattro gare per il terzino portoghese proveniente dall’Arsenal. Il Toro non riesce mai a innescare i due attaccanti Zapata e Sanabria e sull’unica grande occasione del primo tempo è Provedel a superarsi sul sinistro di prima intenzione di Ilic. Poi è Paleari a dire di no a Dia.
Vanoli torna in campo con le novità Pedersen e Adams per dare più peso offensivo ma al 49′ è ancora Paleari a tenere in partita il Toro con un doppio intervento. Prima va a deviare il destro di Castellanos poi, sul corner successivo, è provvidenziale sul tentativo ravvicinato di Romagnoli.
Adams ancora pericoloso al 57′ con un piattone che per poco non sorprende Provedel ma dopo appena tre minuti la Lazio trova il raddoppio. Isaksen si porta sul fondo e scarica all’indietro, Zaccagni fa scorrere il pallone per Dia che controlla e imbuca all’angolino basso. Altra rete per l’attaccante ex Salernitana dopo la doppietta in Europa contro la Dinamo Kiev. Castellanos spreca la rete del possibile 3-0 dopo una verticalizzazione di Guendouzi e Adams riapre la partita. L’inglese riceve palla al 67′ e incrocia con il destro all’angolino dove Provedel non può arrivare. Al minuto 74′ l’arbitro allontana dal campo il tecno granata Vanoli per doppio giallo per proteste.
E’ ancora il Taty a non approfittare di un erroraccio del Torino all’81’. L’argentino recupera palla, s’invola verso la porta di Paleari ma si fa recuperare al momento del tiro. Sul finale la Lazio cala il tris con Noslin entrato da appena un minuto.
Con la sua prima rete in campionato l’olandese riscatta l’espulsione rimediata mercoledì in Europa a tre minuti dal suo ingresso in campo.
Il Toro non molla e nel recupero si rifà sotto con un grande gesto tecnico di Saul Coco che in semirovesciata sorprende la difesa biancoceleste.
Finisce 2-3. Prima vittoria esterna della Lazio in questo campionato, per il Torino un ko che lo scalza dalla vetta della classifica.
Il tabellino
TORINO (3-5-2): Paleari; Vojvoda (78’ Maripan), Coco, Masina; Lazaro (63’ Njie), Ricci, Tameze (46’ Adams), Ilic, Sosa (46’ Pedersen); Sanabria (63’ Vlasic), Zapata. All. Vanoli
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari (80’ Marusic), Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (68’ Pellegrini); Rovella, Guendouzi; Isaksen (68’ Tchaouna), Dia (68’ Vecino), Zaccagni; Castellanos (89’ Noslin). All. Baroni
Arbitro: Sozza
Marcatori: 8’ Guendouzi (L), 61’ Dia (L), 67’ Adams (T), 89’ Noslin (L), 90’+2’ Coco (T)
Leave a comment