Al Castellani finisce in parità il derby toscano tra Empoli e Fiorentina. Gara sul filo dell’equilibrio in cui le due squadre si sono date battaglia senza mai riuscire ad affondare. Pochissimi i tiri in porta. La squadra di D’Aversa manca l’aggancio in vetta ma conserva l’imbattibilità in campionato. L’undici di Palladino allunga la striscia stagionale dei pareggi.
La partita
Primo tempo giocato a viso aperto e senza calcoli dalle due squadre anche se sono mancate vere occasioni da gol. Prima chance al 3’ per l’Empoli sugli sviluppi di un corner battuto da Pezzella, Ismajili non ci arriva e grazia De Gea. La Fiorentina risponde con Bove che spedisce a lato davanti a Vasquez ma l’arbitro Aureliano stoppa tutto per un fallo di Cataldi a inizio azione. I viola provano a pungere con Kean, ma l’ex Juve apre troppo il destro e la palla termina a lato. Alla mezzora Dodo sfonda a destra e crossa in area sul secondo palo per la testa di Colpani, nulla di fatto per la Fiorentina. Stesso destino per l’Empoli che spreca con Colombo dal limite. Si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
L’avvio di ripresa è tutto per l’Empoli che crea tre buone opportunità nei primi cinque minuti: la prima con un insidioso diagonale di Esposito che si spegne sul fondo, poi con Pezzella che calcia di potenza impegnando De Gea, infine con Colombo che non è abbastanza freddo per il tap-in sulla ribattuta. La Fiorentina reagisce al 57′ con un una conclusione di esterno dalla distanza di Gosens che sorvola la traversa. Nonostante le sostituzioni dei due allenatori i tiri in porta continuano a latitare. Al 73′ prova a cercar gloria Kean ma anche questa girata al volo finisce fuori bersaglio. Di fatto il derby toscano finisce qui: con l’Empoli che conserva l’imbattibilità in campionato e la Fiorentina che allunga la striscia dei pareggi.
Il tabellino
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (85’ Haas), Grassi, Henderson (75’ Ekong), Pezzella; Esposito (75’ Pellegri), Colombo (58’ Solbakken). All. D’Aversa
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens (88’ Parisi); Bove, Cataldi (71’ Adli); Colpani (71’ Ikoné), Gudmundsson (71’ Beltran), Kouamé (81’ Sottil); Kean. All. Palladino
Arbitro: Aureliano
Leave a comment