Marco Schiacca – Dopo la sconfitta nel derby, l’Inter trova la prima vittoria esterna di questo campionato sul campo dell’Udinese. Lautaro Martinez, ancora a secco in questa stagione, ritrova il gol e firma una doppietta in una gara in bilico fino all’ultimo.
La partita
La gara si sblocca dopo appena 43 secondi: Darmian imbecca Frattesi che sorprende la linea difensiva friulana e a supera Okoye con un tocco più preciso che forte. L’Inter è padrona del campo e all’ottavo minuto Lautaro Martinez si divora il raddoppio sul cross di Dimarco dalla sinistra. Al 20’ è Thuram a prendere bene il tempo a Kabasele ma Okoye lo mura con efficacia. Una prima reazione dell’Udinese arriva al 24’ con Lovric che difende bene palla in area, si gira bene ma il suo tiro viene deviato in corner da Acerbi. Tre minuti più tardi Frattesi non sfrutta a dovere l’invito di Martinez. Alla ricerca del pareggio, la squadra di Runjaic si prende qualche rischio ma riesce a rendersi pericolosa al 33’ quando Dimarco salva miracolosamente su Lovric. Il gol del pareggio friulano è nell’aria e arriva al 35’ con la spizzata di testa di Kabasele sul palo lontano sull’ennesimo cross di Zemura. Dopo un’occasione sprecata da Darmian, che al 42’ manca la porta da buona posizione, la squadra di Inzaghi si riporta avanti grazie al Toro Martinez che sfrutta un rimpallo con Bijol (48’).
La squadra di Inzaghi parte forte anche nella ripresa e dopo appena due minuti cala il tris. La firma è ancora quella di Lautaro, questa volta servito da Thuram. Forte del doppio vantaggio l’Inter lascia l’iniziativa all’Udinese mai troppo pericolosa dalle parti di Sommer. I neroazzurri si rifanno vivi al 70’: percussione centrale Frattesi, palla a Lautaro che prova il pallonetto ma Okoye non si fa sorprendere. Al minuto 82 la gara si riapre: Lucca scatta sul filo del fuorigioco, resiste a un paio di cariche, è poi supera Sommer sul palo lontano. Nei quattro minuti di recupero assegnati da Sacchi, è l’Inter ad avere ancora una chance con Correa. Finisce 2-3 per l’Inter che ritrova i gol di Lautaro Martinez e riscatta soffrendo la sconfitta del derby.
Il tabellino
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric (59′ Ekkelenkamp), Karlstrom (74′ Atta), Zarraga (86′ Bravo), Zemura; Thauvin (74′ Brenner), Davis (59′ Lucca). All. Runjaic.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni (75′ De Vrij); Darmian, Frattesi (86′ Zielinski), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (65′ Carlos Augusto); Thuram (75′ Taremi), Lautaro (86′ Correa). All. Inzaghi.
ARBITRO: Juan Luca Sacchi
MARCATORI: 1′ Frattesi (I), 35′ Kabasele (U), 45+3′ Lautaro Martinez (I), 47′ Lautaro Martinez (I), 83′ Lucca (U)
Leave a comment