Marco Schiacca – All’Olimpico l’avventura della Roma in Europa League inizia con un pareggio contro i baschi dell’Athletic Bilbao. Giallorossi in vantaggio con il terzo gol in tre partite per Dovbyk, pareggiato a dieci minuti dalla fine da Paredes. La squadra di Juric bene nel primo tempo, in leggero calo nella ripresa.
La partita
Il primo quarto d’ora di gioco scorre via con le due squadre che si studiano. La prima occasione è dei baschi al 16′ con Paredes che svetta di testa su un corner ma non trova la porta. Col passare dei minuti la Roma prende campo: al termine di una bella azione manovrata con un improvviso cambio di fronte, Dybala batte a rete ma il tiro non è preciso (21′).
I giallorossi costringono la squadra di Valverde nella propria metà campo e in un paio di occasioni mancano solo l’ultimo passaggio. La squadra di Juric la sblocca al 32’: Baldanzi manda al cross Angelino, stacco perfetto di Dovbyk che batte Agirrezabala. Al 44’ si fa vedere il Bilbao con una incursione di Prados che costringe Konè a spendere un fallo da giallo poco prima dell’area di rigore; sulla conseguente punizione Djalo spedisce alle stelle. Si va al riposo sul meritato 1-0 per i padroni di casa.
Si riprende con Soulé per Dybala, maltrattato in un paio di occasioni sul finale del primo tempo. Al 51’ la conclusione di piatto dal limite di Gomez non impensierisce Svilar. La Roma risponde due minuti più tardi proprio con Soulè che sfrutta una indecisione della difesa basca e chiama Agirrezabala a una difficile parata. La gara va avanti con un possesso palla piuttosto sterile dei baschi, la Roma replica con veloci ripartenze e poggiandosi sulle sponde di Dovbyk tiene in costante apprensione la retroguardia del Bilbao. Inaki Williams ci prova al 75′ ma il suo tentativo finisce alto sulla traversa. Dopo d10 minuti gli ospiti trovano la rete del pareggio grazie al colpo di testa di Aitor Paredes che sfrutta una sponda di Nunez su azione di calcio di punizione. I giallorossi hanno subito una buona occasione per riportarsi avanti con Hermoso all’89’ ma il suo colpo di testa è debole. Finisce 1-1 dopo sei minuti di recupero.
Il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik (dal 71′ Abdulhamid), Koné (dall’81’ Paredes), Cristante, Angelino; Dybala (dal 46′ Soulé), Baldanzi (dal 63′ Pisilli); Dovbyk (dall’82’ Shomurodov). All. Juric.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Agirrezabala; Gorosabel (dal 69′ De Marcos), Vivian (dall’80’ Nunez), A. Paredes, Yuri Berchiche; Prados (dal 60′ Herrera), Ruiz de Galarreta; Inaki Williams, Unai Gomez (dal 69′ Berenguer), Djalò (dal 60′ Nico Williams); Guruzeta. All. Valverde.
ARBITRO: Georgi Kabakov (BUL)
MARCATORI: 32′ Dovbyk (R), 85′ Paredes (A)
Leave a comment