Marco Schiacca – Nella gara preserale della 5^ giornata, Roma e Udinese si affrontano in un Olimpico lasciato semideserto nella prima mezzora per la protesta della curva giallorossa nei confronti della proprietà americana. Si impongono 3-0 i padroni di casa nella prima in panchina di Ivan Juric. Vittoria d’autorità per la Roma che annulla la squadra di Runjaic.
La partita
In avvio è la Roma a provare di imporre il proprio gioco e al 7’ Dovbyk, imbeccato da Angelino, aggancia e di sinistro impegna Okoye. Pescato da una verticalizzazione di El Shaarawy, l’attaccante ucraino è più preciso al 19’: sinistro a incrociare sul secondo palo e vantaggio giallorosso. L’Udinese si limita a contrastare l’undici di Juric nella propria metà campo cercando sporadicamente di far salire la squadra appoggiandosi su Lucca ben controllato da Ndika. Al 28’ la Roma è pericolosa sempre con Dovbyk che stavolta è meno preciso, poi al 34’ ci prova Celik con un bel tiro al volo su servizio di Angelino che esce di poco. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa avanti di uno. Da segnalare l’ottima prova di Angelino che oltre a spingere contrasta sul nascere ogni iniziativa di Thauvin.
La ripresa si apre con il raddoppio della Roma: Dovbyk recupera palla nella zona della bandierina, serve Dybala che viene steso in area da Bijol. L’arbitro Feliciani fischia il rigore che l’argentino trasforma al 49’. Passa appena un minuto e né Dovbyk né Cristante riescono a mantenere freddezza a un metro dalla porta avversaria. Al 52’ l’Udinese si affaccia davanti ma Davis non spaventa Svilar. La Roma resta molto aggressiva nella trequarti avversaria e la prima vera occasione per l’Udinese è il contropiede che manda al tiro Thauvin al 65′ ma Svilar è superbo nella risposta.
Juric decide che è il momento di Baldanzi al 69′, a fargli spazio è Pellegrini che esce tra i fischi dell’Olimpico. L’ex Empoli impiega un minuto a raccogliere l’invito di Dovbyk e a fare 3-0. I ritmi della gara calano, adesso è la Roma a controllare e ripartire mentre l’Udinese cerca soluzioni per ridurre lo svantaggio. All’82’ il possibile poker giallorosso, nato da un tocco sotto del solito Dovbyk, viene annullato per un fuorigioco a iniziale.
Finisce 3-0: la prima vittoria dei giallorossi in questo campionato coincide con la prima sconfitta dell’Udinese che abbandona la vetta della classifica.
Il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Pisilli (dal 60′ Paredes), Cristante (dall’83’ Koné), El Shaarawy (dall’83’ Hermoso); Dybala (dall’83’ Soulé), Pellegrini (dal 68′ Baldanzi); Dovbyk. All.: Juric.
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Kabasele (dal 75′ Touré), Bijol, Kristensen; Ehizibue, Ekkelenkamp (dal 63′ Lovric), Karlstrom, Kamara (dal 63′ Zemura); Thauvin (dal 75′ Iker Bravo), Brenner; Lucca (dal 46′ Davis). All.: Runjaic.
ARBITRO: Feliciani di Teramo
MARCATORI: 19′ Dovbyk (R), 49′ Dybala (R), 70′ Baldanzi (R)
Leave a comment