Nel derby della 5^ giornata di Serie A, il Milan torna a vincere contro l’Inter dopo sei sconfitte di fila. Successo meritato per la squadra di Fonseca al termine di una gara coraggiosa soprattutto nel secondo tempo in cui i nerazzurri vengono tenuti a galla dalle parate di Sommer. Rossoneri avanti al 10′ grazie a Pulisic, momentaneo pareggio di Dimarco, colpo di testa vincente di Gabbia che raddoppia a due minuti dalla fine.
La partita
Parte benissimo il Milan che spaventa l’Inter con Morata, poi si scatena Pulisic che buca Sommer al terzo tentativo rossonero nei primi 10 minuti. La squadra di Inzaghi reagisce al 14’ con una girata di prima intenzione di Lautaro sulla sponda aerea di Dumfries che finisce alta sulla traversa. I nerazzurri insistono al 27’ trovano il gol del pareggio: Lautaro lavora un buon pallone e serve Dimarco che fulmina Maignan. Nell’ultimo quarto d’ora l’Inter prende in mano la partita e si fa pericolosa prima con un sinistro di Mkhitaryan deviato in corner da Tomori (37’), poi con una bella giocata di Thuram al 42’ su cui Maignan si deve superare. Si va al riposo sul risultato di parità al termine di un primo tempo vivace e divertente.
Il primo squillo della ripresa è del Milan grazie al colpo di testa sottomisura di Leao che interviene sul cross di Emerson Royal, Sommer dice di no. Subito dopo il portiere interista rischia grosso in disimpegno sulla pressione di Abraham che resta a terra. Si continua a giocare dopo il check del Var. Al 63’ Leao si accende sulla sinistra e scarica per la conclusione di Reijnders, Sommer salva tutto con l’aiuto di Dimarco che spazza in angolo. Sugli sviluppi del corner successivo Mariani vede un fallo di mano di Lautaro in area interista. L’intervento dell’argentino è di spalla e dopo l’OFR la decisione viene revocata. Ora l’inerzia della partita ora è a favore del Milan che sfonda in verticale. La prima palla gol interista del secondo tempo arriva al 73’ ma è pronto il riflesso di Maignan sulla girata di sinistro di Lautaro Martinez.
La squadra di Fonseca crea ancora due grandi occasioni per il raddoppio: sulla ripartenza di Abraham è ancora decisivo Sommer su Leao, poi è l’attaccante inglese ex Roma a spedire di poco al lato il diagonale.
Il Milan trova la rete del meritato vantaggio al minuto 88: calcio di punizione di Rejinders e incornata perfetta di Gabbia che anticipa Frattesi, questa volta nulla può Sommer. Nel recupero c’è ancora spazio per il possibile pari interista sprecato da Darmian e per l’errore di Okafor che si divora il 3-0 all’ultimo secondo di gara.
Il tabellino
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (dal 82’ Carlos Augusto); Dumfries (dal 63’ Darmian), Barella (dal 74’ Zielinski), Calhanoglu (dal 63’ Asllani), Mkhitaryan (dal 63’ Frattesi), Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi
MILAN (4-4-2): Maignan; Emerson, Gabbia, Tomori, Theo; Pulisic (dal 78’ Okafor), Fofana, Reijnders, Leao (dal 87’ Chukwueze); Abraham (dal 90’+2 Pavlovic), Morata (dal 78’ Loftus-Cheek). All: Fonseca
Arbitro: Mariani
Marcatori: 10’ Pulisic, 28’ Dimarco, 89’ Gabbia.
Leave a comment