Gianluca Stanzione – Al debutto nella nuova Champions League 2024/25, Atalanta e Arsenal si dividono la posta. Al Gewiss Stadium ottima gara della squadra di Gasperini che chiude con il rammarico di un rigore fallito da Retegui e della successiva ribattuta murata da Raya.
La partita
Gara giocata da subito con grande intensità da entrambe le squadre. L’Arsenal palleggia con qualità e al 6’ la conclusione del tedesco Havertz termina sul fondo. La squadra di Arteta si rende nuovamente pericolosa al 13’ con un calcio di punizione di Saka che viene respinto da Carnesecchi. Dopo il primo quarto d’ora in cui i Gunners sono stati più propositivi, l’Atalanta alza il baricentro e si fa vedere in avanti al 17’ con il colpo di testa di Hien che non inquadra lo specchio. Rispondono gli ospiti con Martinelli che però calcia sul fondo. La Dea crea una buona occasione alla mezzora con De Ketelaere ma il belga manca lo specchio dal limite. Il finale del primo tempo non regala altre emozioni.
Nella ripresa l’Atalanta ricomincia forte e al 47’ Ederson si procura un calcio di rigore toccato in area da Partey. Dagli undici metri va Retegui ma Raya respinge in tuffo e poi sulla ribattuta risponde prontamente al colpo di testa dell’italo-argentino. Rispetto alla prima frazione, la squadra di Gasperini arriva con più facilità sulla trequarti e mette costantemente in apprensione la retroguardia inglese. Al 67′ ci prova Cuadrado ma la conclusione sfiora il palo di Raya e finisce fuori. Ancora pericoloso il colombiano sette minuti più tardi calciando di poco a lato. La reazione dell’Arsenal non si fa attendere e al 75’ sfiora il vantaggio con Martinelli, che davanti a Carnesecchi manda alto di destro. Nel finale entrambe le squadre provano a vincere. La squadra di Arteta ha una buona occasione su calcio di punizione con Rice ma l’inglese calcia alto sopra la traversa (77′). L’ultima occasione è sui piedi di Lookman che però perde il tempo per il tiro e viene chiuso in scivolata da Saliba.
Il tabellino
ATALANTA (3-4-2-1) Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Zappacosta (70’ Bellanova), De Roon, Ederson, Ruggeri (89’ Pasalic), De Ketelaere (60’Cuadrado), Retegui (70’ Zaniolo), Lookman (89’ Samardzic). All. Gasperini
ARSENAL (4-1-4-1) Raya, White, Saliba, Gabriel, Timber (73’ Calafiori), Partey (58’ Jorginho), Saka (72’ Sterling), Havertz, Rice, Martinelli, Gabriel Jesus (58’ Trossard). All. Arteta
Arbitro: Turpin
Leave a comment