giovedì , 19 Settembre 2024
Home Primo piano UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì
Primo pianoTutte le news

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Bene PSG,Sparta Praga e Celtic. Successo esterno del Dortmund.

(foto profilo X Celtic FC)

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025. Nell’anticipo delle 18.45 è lo Sparta Praga a mettersi in evidenza con un successo per 3-0 sul Salisburgo. Successo anche per il PSG di Luis Enrique, che però fatica più del previsto a sbloccarla e trova il vantaggio solamente al 90’ con l’autorete di Gazzaniga. Gara senza storia quella del Celtic Park, dove gli scozzesi rifilano 5 reti allo Slovan Bratislava. Buon esordio anche per il Borussia Dormund, che cala il tris sul campo del Club Brugge.

Sparta Praga-Salisburgo 3-0

Nell’esordio alla Champions League 2024-2025, lo Sparta Praga supera il Salisburgo, indirizzando la gara già nel primo tempo. All’Epet Arena di Praga, i padroni di casa impiegano 2’ per sbloccare la partita con Kairinen. Nel finale della prima frazione arriva anche il raddoppio dei cechi, al 42’ con Olatunji. Nella ripresa, il Salisburgo accenna una reazione ma al 59’ lo Sparta cala il tris e chiude la partita con la rete di Laci.

Celtic-Slovan Bratislava 5-1 (ore 21.00)

Prestazione convincente e vittoria schiacciante del Celtic sullo Slovan Bratislava. La squadra di casa, ci mette 17’ a far esultare il Celtic Park con la rete di Scales. Per il resto del primo tempo, lo Slovan Bratislava si difende con ordine senza però riuscire a rendersi pericoloso. Nella ripresa, il Celtic parte forte e al 47’ Furuhashi firma il raddoppio. Lo Slovan fatica a reagire e pochi minuti più tardi arriva anche il tris degli scozzesi, al 56’ con Engels. La reazione d’orgoglio degli ospiti all’ora di gioco con Wimmer, al 61’ l’austriaco accorcia le distanze. Nel finale di gara, i padroni di casa dilagano e al 71’ calano il poker con Maeda. Poco prima del 90’ c’è spazio anche per la quinta marcatura degli scozzesi, all’88’ con Idah.

Club Brugge-Dortmund 0-3 (ore 21.00)

Esordio vincente per il Borussia Dortmund di Nuri Sahin, che passa sul campo del Brugge. I primi 45’ dello Jan Breydel Stadium sono equilibrati, con occasioni da entrambe le parti. Nella seconda metà di gara, i tedeschi accelerano e confezioni due importanti occasioni per cambiare il punteggio. Quando manca un quarto d’ora al termine, arriva la rete del vantaggio del Borussia Dortmund, con la firma di Gittens. Sotto nel punteggio, la squadra di casa si riversa in avanti alla ricerca del pari, ma all’87’ arriva il raddoppio dei tedeschi con Gittens, doppietta personale per il giovane inglese. In pieno recupero c’è tempo anche per la terza rete della squadra di Sahin, al 93’ Guirassy è perfetto dal dischetto e mette il punto esclamativo sulla vittoria dei suoi.

PSG-Girona 1-0 (ore 21.00)

Buona la prima per il PSG di Luis Enrique, che pur con qualche difficoltà, si prende i 3 punti. La squadra parigina parte forte e nel primo tempo crea diverse opportunità per il vantaggio, mancando però di precisione sotto porta. Nella seconda metà di gara, è un vero e proprio monologo dei padroni di casa, che costringono il Girona a difendersi con 11 effettivi. Quando mancano pochi minuti al termine, la proposta offensiva del PSG diventa incessante e al 90’ arriva la svolta: cross dalla sinistra di Nuno Mendes e intervento sbagliato di Gazzaniga, che manda il pallone nella sua porta. L’autorete del portiere del Girona risulta decisiva ai fini del risultato e consegna la vittoria ai parigini.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

L’editoriale di R.Bernabai: “Il doloroso colpo di spugna dei Friedkin”

di Roberto Bernabai – Un laconico, quanto contraddittorio, comunicato stampa ha inferto...

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...

Roma: Ivan Juric è il nuovo allenatore

La Roma ha scelto: sarà Ivan Juric il successore di Daniele De...