Salvatore Schillaci, per tutti gli appassionati di calcio semplicemente Totò, non ce l’ha fatta ed è scomparso questa mattina presso il reparto di pneumologia dell’ospedale civico di Palermo dove era ricoverato dal 7 settembre scorso.
Il 59enne, ex attaccante della Juventus e della Nazionale, combatteva da tempo con un tumore al colon e l’ultimo bollettino medico di ieri informava che le sue condizioni avevano subito un grave peggioramento dopo le prime rassicurazioni della famiglia dei giorni scorsi .
Nato calcisticamente nel Messina di Scoglio ed esploso con quello di Zeman, nel 1989 venne ingaggiato dalla Juventus. Una prima stagione strepitosa convince il ct Azeglio Vicini a convocarlo in nazionale per il Mondiale del ’90 e lui diventa il simbolo delle notti magiche italiane classificandosi anche secondo al Pallone d’oro dietro a Lothar Matthaus. Giocherà anche nell’Inter e con lo Jubilo Iwata in Giappone.
Per ricordare Schillaci, la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma da oggi a tutto il fine settimana.
Leave a comment