giovedì , 21 Novembre 2024
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 4^ giornata, curiosità statistiche

Cagliari senza vittorie dopo 4 gare per il terzo campionato di fila

Marco Schiacca – Alla fine della 4^ giornata di campionato, l’Udinese si ritrova prima in classifica dopo 13 anni, all’epoca in panchina sedeva Francesco Guidolin. Roma e Bologna rimandano l’appuntamento con il primo successo in campionato mentre la Juventus non ha ancora subito gol. Numeri importanti per Retegui e Lukaku.

Numeri e curiosità

  • Il Milan, vittorioso contro il Venezia, è rimasto imbattuto nelle ultime 20 partite casalinghe di Serie A contro squadre neopromosse, in questo parziale 16 vittorie e 4 pareggi. I rossoneri non hanno una striscia più lunga dal 2003, 21 in quel caso.
  • Il Venezia, uscito sconfitto dalla gara contro il Milan, ha ottenuto 1 punto nelle prime 3 trasferte di questo campionato, i lagunari sono rimasti senza successi nelle prime 3 gare fuori casa in 12 delle 14 stagioni di Serie A.
  • L’Empoli ferma la Juventus sul pareggio nella gara del Castellani, i toscani sono rimasti imbattuti nelle prime 4 partite stagionali soltanto per la seconda volta nella loro storia, l’altro precedente nel 2006-07 con Luigi Cagni in panchina. 
  • La Juventus esce con un pareggio per 0-0 dalla trasferta di Empoli, i bianconeri dopo 4 giornate non hanno ancora incassato gol, cosa successa solo in altri 4 casi nella loro storia in serie A, nel 2014-15, nel 1986-87, nel 1983-84 e nel 1965-66.
  • Il Como non riesce a vincere contro il Bologna che rimonta il doppio vantaggio, i lariani hanno vinto solo 2 delle ultime 15 partite in Serie A, per il resto 5 pareggi e 8 sconfitte. 
  • Il Bologna in rimonta esce con un pareggio dalla trasferta di Como, i rossoblù sono la squadra di questo campionato che dallo scorso aprile hanno pareggiato più gare, 8 su 13.
  • Il Cagliari esce sconfitto dalla gara casalinga contro il Napoli, i sardi non riescono a vincere alcuna delle prime 4 gare di campionato per il terzo torneo di fila. 
  • Il Napoli vince a Cagliari anche grazie alla prestazione di Romelu Lukaku autore di 1 gol e 2 assist. Il calciatore belga nei top-5 campionati europei è riuscito solo 3 volte in carriera a segnare e fornire più di un assist nella stessa partita e in 2 occasioni è successo sotto la guida di Antonio Conte.
  • Il Lecce, uscito con un pari dalla trasferta sul campo del Torino, è rimasto imbattuto in 5 delle 7 trasferte di Serie A con Luca Gotti in panchina, in questo parziale 2 vittorie e 3 pareggi oltre a 2 sconfitte.
  • L’Atalanta batte la Fiorentina al Gewiss Stadium, Mateo Retegui a segno è diventato il 3° giocatore nell’era dei tre punti a a realizzare almeno 4 reti nelle sue prime 4 gare con l’Atalanta campionato, prima di lui ci erano riusciti solo Franck Kessie nel 2016 e Filippo Inzaghi nel 1996.
  • La Fiorentina esce sconfitta dalla trasferta di Bergamo, per Raffaele Palladino questa sconfitta è la 4^ contro l’Atalanta e Gian Piero Gasperini in Serie A, contro nessuna squadra e contro nessun altro tecnico conta più sconfitte nel massimo campionato. 
  • La Roma, uscita solo con un pareggio dalla trasferta di Genova, ha vinto solo 1 delle ultime 11 partite in tutte le competizioni, per il resto 6 pareggi e 4 sconfitte. L’unica vittoria in questo parziale proprio contro il Genoa lo scorso 19 maggio in campionato, all’Olimpico.
  • Il Monza, uscita con un pari dalla sfida interna contro l’Inter, è la squadra che sta aspettando la vittoria da più turni di campionato tra le formazioni attualmente in Serie A: 13, in questo parziale ha ottenuto 6 pareggi e 7 sconfitte.
  • Pari per l’Inter nella gara esterna contro il Monza, dopo una serie di 7 successi esterni consecutivi, l’Inter non ha vinto in 4 delle ultime 5 trasferte di campionato, pareggiando inoltre le 3 più recenti. 
  • Con la vittoria di Parma, l’Udinese guida da solo la classifica del campionato. Sono 3 le vittorie dei friulani dopo 4 giornate, soltanto 2 volte nella loro storia i friulani erano riusciti in questa impresa, nel 2000-01 e nel 2014-15.
  • La Lazio battendo il Verona nella gara dell’Olimpico è rimasta imbattuta in tutte le ultime 8 gare casalinghe di campionato tra la gestione Tudor e quella Baroni, in questo parziale 6 vittorie e 2 pareggi. L’ultima volta che i biancocelesti hanno giocato più partite interne consecutive in Serie A senza sconfitte è stata tra dicembre 2020 e novembre 2021, 19 in tutto con 17 vittorie e 2 pareggi. 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...