Gianluca Stanzione – E’ andata in archivio la 4^ giornata di Premier League. Il Manchester City supera il Brentford e si prende la vetta della classifica in solitaria. L’Arsenal di Arteta si aggiudica il derby con il Tottenham e il Manchester United passa sul campo del Southampton. Successo esterno per il Chelsea di Maresca e mentre il Liverpool cade ad Anfield con il Nottingham.
Southampton-Manchester Utd 0-3
Il St. Marys Stadium, la casa del Southampton, è il teatro della sfida tra Southampton e Manchester United. La prima frazione è equilibrata con occasioni da entrambe le parti, la più importante è per i padroni di casa, che al 38’ si guadagnano un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Archer ma Onana respinge e salva i suoi. Sventato il pericolo, il Manchester United cambia ritmo e al 35’ trova la rete del vantaggio con De Light. I padroni di casa faticano a reagire e al 41’ arriva anche il raddoppio dei Red Evils con Rashford. Nella ripresa, forte del doppio vantaggio, gli ospiti controllano il possesso e abbassano ritmi della gara. Il Southampton accenna una reazione ma al 78’ resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Stephens. Nei minuti di recupero c’è spazio anche per il tris della squadra di Ten Hag, al 96’ con Garnacho.
Manchester City-Brentford 2-1
All’Ethiad Stadium, il Manchester City di Pep Guardiola supera il Brentford di Thomas Frank. Eppure, il pomeriggio dei Citizens non comincia bene perché dopo 60 secondi sono gli ospiti a sbloccarla con Wyssa. Con il passare dei minuti, il Manchester City entra in partita e aumenta la produzione offensiva, arrivando al 19’ con il solito Haaland. Dopo aver rimesso in equilibrio il parziale, al 32’ i padroni di casa effettuano anche il sorpasso, di nuovo con Haaland. Nella seconda metà di gara, i ragazzi di Guardiola gestiscono il vantaggio senza correre rischi. Quarta vittoria in altrettante partite per i Citizens e vetta della classifica in solitaria.
Liverpool-Nottingham 0-1
La gande sorpresa della giornata arriva da Anfield Road, dove il Liverpool cade con il Nottingham. Nella prima metà di gara, i padroni di casa sprecano diverse occasioni per il vantaggio mentre il Nottingham si difende compatto. Nella ripresa, il copione della gara non cambia con il Liverpool che però manca di precisione negli ultimi metri. Nel finale arriva la sorpresa, al 79’ è il Nottingham a passare in vantaggio con la rete di Hudson-Odoi. La squadra di Arne Slot, tenta in tutti i modi di raggiungere il pari ma il Nottingham si compatta e difende la rete di vantaggio, uscendo i 3 punti da Anfield.
Fulham-West Ham 1-1
Termina in parità la sfida di Craven Cottage tra Fulham e West Ham. Nella prima frazione sono i Cottagers a partire meglio e a trovare il vantaggio al 26’ con Jimenez. La reazione del West Ham arriva nella ripresa, con la squadra che cambia atteggiamento e produce diverse occasioni per il pari. Nei minuti finali, il Fulham si abbassa e gli ospiti ne approfittano, al 94’ con Ings.
Crystal Palace-Leicester 2-2
Al Selhurst Park, il Crystal Palace ospita il Leicester. In avvio di gara sono le Foxes a portarsi avanti con Vardy, al 21’ l’attaccane regala il vantaggio al Leicester. Nella ripresa, le due squadre approcciano in maniera molto propositiva e in pochi minuti trovano entrambe la rete: al 46’ Mavididi raddoppia per gli ospiti e al 47’ Mateta accorcia le distanze. Nel resto del secondo tempo è il Crystal Palace a cercare con più insistenza la rete e al 91’ ci pensa Mateta, dal dischetto, a portare in equilibrio il punteggio e a firmare la sua doppietta.
Brighton-Ipswich 0-0
Si chiude a reti bianche la sfida dell’Amex Stadium tra i padroni di casa del Brighton e l’Ipswich. Nella prima frazione, sono i Seagulls a creare i principali presupposti per il vantaggio ma il risultato non si sblocca. Come nei primi 45’ di gioco, anche nella ripresa, il Brighton attacca alla ricerca del vantaggio, mancando però di lucidità negli ultimi metri. Nonostante i ripetuti tentativi, i padroni di casa non riescono a trovare il varco giusto e la gara termina in parità.
Aston Villa-Everton 3-2
Reti e spettacolo al Villa Park tra Aston Villa ed Everton. Passa appena un quarto d’ora e a sbloccarla sono gli ospiti, al 16’ con McNeil. Passano pochi minuti e al 27’ arriva anche il raddoppio dei Toffees con la firma di Calvert-Lewin. Non si fa attendere la reazione dell’Aston Villa, che al 36’ accorcia le distanze con Watkins. Nella ripresa, l’approccio dell’Everton non è dei migliori e al 58’ arriva anche il pari dei Villans, di nuovo con Watkins. Negli ultimi 20’ di gioco, i padroni di casa attaccano alla ricerca del vantaggio e al 77’ ci pensa Duran a completare la rimonta.
Bournemouth-Chelsea 0-1
Al Vitality Stadium, il Chelsea di Maresca fa visita al Bournemouth di Iraola. Nei primi 45’ di gioco la sfida è equilibrata con occasioni da entrambe le parti, ma chi ha più da rammaricarsi è il Bournemouth, che al 38’ fallisce un calcio di rigore con Evanilson. Nel secondo tempo, i Blues alzano il loro baricentro e palleggiano con maggiore qualità. Nel quarto d’ora finale, la squadra di Maresca attacca e all 86’ trova il vantaggio con la rete di Nkunku, il francese regala i 3 punti al Chelsea.
Tottenham-Arsenal 0-1
Il big match della 4^ giornata va in scena nella casa del Tottenham, dove gli Spurs ospitano l’Arsenal. Nella prima metà di gara è la tattica a prevalere, con le due squadre attente a non concedere spazi e con poche idee in zona offensiva. Nel secondo tempo, entrambe cambiano atteggiamento e risultano più propositive. La squadra di casa va vicina al vantaggio in due occasioni ma al 65’ è l’Arsenal a sbloccarla con la rete di Gabriel. Dopo averla sbloccata, i Gunners concedono l’iniziativa al Tottenham e abbassano il loro raggio d’azione. Nel quarto d’ora finale, i padroni di casa non approfittano di due importanti occasioni e il risultato non cambia, 3 punti all’Arsenal.
Wolves-Newcastle 1-2
Il posticipo della 4^ giornata vede il Newcastle passare in rimonta sul campo del Wolverhampton. Poco dopo la mezz’ora di gioco, sono i Wolves a portarsi avanti con la rete di Lemina. Nella ripresa, il Newcastle gioca con più personalità e al 74’ riesce a trovare il pari con Schar. Galvanizzato dalla parità, i Magpies prendono fiducia e all’80’ effettuano anche il sorpasso con Barnes, rete che risulta decisiva ai fini del risultato e porta i 3 punti agli ospiti.
Leave a comment