Gianluca Stanzione – Conferme e qualche sorpresa nella 4^ giornata di Ligue 1 disputata nel weekend. Il PSG ribalta il Brest mentre il Marsiglia di Roberto De Zerbi supera il Nizza. Successo esterno del Monaco mentre Lens e Lione si dividono la posta.
St. Etienne-Lille 1-0
L’anticipo della 4^ giornata va in scena al Geoffroy-Guichard e davanti ai propri tifosi, il St. Etienne supera di misura il Lille. I padroni di casa trovano il vantaggio dopo 6’ con Cafaro. La rete del centrocampista francese risulta decisiva e regala i primi 3 punti ai “Les Verts”.
Marsiglia-Nizza 2-0
Secondo successo consecutivo e terzo nelle prime 4 gare per il Marsiglia, che tra le mura amiche dell’Orange Velodrome, supera il Nizza. La squadra di Roberto De Zerbi passa nel finale del primo tempo, al 40’ con Maupay. Il raddoppio dei padroni di casa arriva ad inizio ripresa: al 51’ Luis Henrique mette in ghiaccio il risultato. Quando manca un quarto d’ora al termine del match, il Marsiglia resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Cornelius, episodio che però non incide nei minuti finali.
Auxerre-Monaco 0-3
Prestazione solida e vittoria convincente per il Monaco sul campo dell’Auxerre. La squadra del Principato passa in vantaggio dopo 8’ con la rete di Kehrer e raddoppia al 25’ con Vanderson. Nella seconda metà di gara, i padroni di casa accennano una reazione ma i monegaschi riescono a difendersi con ordine e a calare il tris all’89’ con Zakaria.
PSG-Brest 3-1
Il PSG di Luis Enrique rifila 3 reti al Brest e si prende la testa della classifica in solitaria. La serata non comincia bene per i padroni di casa, perché alla mezz’ora è il Brest a passare in vantaggio, con il calcio di rigore di Del Castillo. Immediata arriva la reazione dei parigini, che al 42’ rimettono in parità il punteggio con Dembele. Nella ripresa è un vero e proprio monologo del PSG, che dopo numerosi tentativi, al 73’ effettua il sorpasso con Fabian Ruiz. Sotto nel punteggio, il Brest va in confusione e appena un minuto più tardi arriva la doppietta di Dembele, che chiude la partita.
Rennes-Montpellier 3-0
Dopo due sconfitte consecutive, il Rennes non stecca davanti i propri tifosi e supera il Montpellier. I padroni di casa impiegano 24’ a far esultare il Rohazon Park, con la rete di Blas. Poco dopo la mezz’ora di gioco, il Rennes colpisce ancora, questa volta con Kalimuendo. Nella ripresa, il Montpellier approccia bene e al 51’ accorcia le distanze con Adams ma la rete viene annullata per posizione irregolare. Raggiunta l’ora di gioco, i padroni di casa chiudono definitivamente la pratica con la rete di Gronbaek.
Strasburgo-Angers 1-1
Allo Stade de la Meinau, lo Strasburgo ospita l’Angers. La squadra di casa gioca un buon primo tempo e al 32’ trova la rete del vantaggio con Nanasi. Nella ripresa, arriva la reazione degli ospiti, che al 61’ acciuffano il pari con Dieng. Il campo non regala altre emozioni e le due squadre si portano a casa un punto a testa.
Tolosa-Le Havre 2-0
Dopo due successi in fila, il Le Havre cade sul campo del Tolosa. Al Municpal, i padroni di casa disputano un buon primo tempo ma sciupano più volte il vantaggio. Nella seconda metà di gara, il Le Havre si abbassa e il Tolosa ne approfitta, al 70’ con Babicka. Sotto nel punteggio, gli ospiti si riversano in avanti alla ricerca del pari e all’86’ arriva anche il raddoppio dei padroni di casa, firmato da Gboho.
Nantes-Reims 1-2
Prosegue il momento positivo del Reims, che passa in rimonta a Nantes. La squadra di casa trova il vantaggio al 28’ con Augusto. La risposta del Reims arriva pochi minuti più tardi con Munetsi, che al 35’ pareggia i conti. Nella ripresa la gara è equilibrata, con occasioni da entrambe le parti, ma a spuntarla sono gli ospiti, che nei minuti di recupero passano in vantaggio con Nakamura. La rete del giapponese risulta decisiva e regala i 3 punti al Reims.
Lens-Lione 0-0
Si chiude senza reti, il posticipo del Bollaert-Delelois, tra la squadra di casa del Lens e il Lione. Nei primi 45’ di gioco, in campo regna l’equilibrio con gli ospiti che si mostrano più intraprendenti. Nella seconda frazione, sale in cattedra il Lens, che confeziona 3 grandi opportunità per il vantaggio senza però sfruttarle. La gara non si sblocca e il risultato non cambia, con le due squadre che si dividono la posta.
Leave a comment