Marco Schiacca – A Marassi non basta alla Roma il primo gol in Serie A di Dovbyk per portare a casa il primo successo in questo campionato. Dopo il vantaggio giallorosso arrivato nel primo tempo, il Genoa di Gilardino trova i pari nel recupero grazie alla rete di De Winter. Qualche secondo prima della rete dei padroni di casa, espulso De Rossi per proteste.
La partita
Schieramenti speculari per le due squadre: 3-5-2 sia per Gilardino sia per De Rossi. Genoa e Roma si studiano nei primi 10 minuti con leggero predominio dei padroni di casa. I giallorossi si fanno pericolosi all’11’ con Dovbyk che smarca in area Dybala di tacco, ma l’argentino viene fermato con qualche rischio da De Winter. Al 24’ ancora la Roma: Saelemaekers rifinisce una veloce ripartenza sulla sinistra per Konè che entra in area ma calcia alto. La prima vera palla gol degli ospiti arriva al 32’ grazie a Dovbyk che servito in area di tacco da Dybala batte di prima, para Gollini. Il portiere rossoblù è ancora decisivo un minuto più tardi su El Shaarawy. La squadra di De Rossi cresce e passa in vantaggio al 37’ con Dovbyk che risolve sottomisura sugli sviluppi di un tiro di Pisilli. La rete viene convalidata dopo un lunghissimo controllo alla Var per un sospetto fuorigioco di Mancini e El Shaarawy. Roma vicino al raddoppio al 48′ ma la conclusione di Konè viene respinta da Vasquez a Gollini battuto. Si va al riposo dopo sette minuti di recupero con gli ospiti avanti di un gol.
I giallorossi sfiorano il raddoppio in avvio di ripresa vicino al raddoppio sugli sviluppi di una punizione di Dybala: Dovbik tira in porta da dentro l’area batte ma Gollini si oppone (53′). Il Genoa prova a reagire senza impensierire troppo Svilar chiamato al primo vero intervento al 60′ andando a murare il piattone di Ekuban da buona posizione. L’undici di De Rossi si abbassa e concede campo ai rossoblù che però non ne approfittano e tornano a farsi vedere solo al 78’ con una punizione di Malinovskyi che impegna Svilar. Nel finale i padroni di casa attaccano senza lucidità ma la Roma fatica a tener palla. Nel recupero l’arbitro Giua espelle De Rossi per proteste su un sospetto contatto in area genoana ai danni di Pellegrini (94′).
Alla ripresa del gioco il Genoa agguanta il pareggio: ennesimo cross dalla sinistra di Vitinha e De Winter beffa la difesa giallorossa con un colpo di testa che batte Svilar al 96’.
Finisce 1-1 con il Genoa che evita la seconda sconfitta consecutiva e la Roma che deve rimandare ancora l’appuntamento con la prima vittoria in questo torneo.
Il tabellino
GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco (1′ st Vitinha), De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (35′ st Bohinen), Thorsby (1′ st Malinovskyi), Martin; Ekuban (35′ st Ekhator), Pinamonti. (A disp: Leali, Sommariva, Marcandalli, Matturro, Accornero, Masini, Ahanor). All: A. Gilardino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Cristante, Ndicka; Saelemaekers (5′ st Hermoso), Konè, Pisilli (17′ st Celik), Angelino; Dybala (17′ st Baldanzi), El Shaarawy (17′ st Pellegrini); Dovbyk (36′ st Shomurodov). (A disp.: Ryan, Marin, Abdulhamid, Hummels, Dahl, Sangarè, Paredes, Soulè). All: D. De Rossi.
Arbitro: A. Giua
Marcatori: 37′ Dovbyk (R), 96′ De Winter (G)
Leave a comment