Tutto facile per il Milan che al Meazza domina e travolge il Venezia nell’anticipo della 4^ giornata di Serie A 2024-2025. Ai rossoneri bastano i primi 30 minuti per centrare la prima vittoria stagionale che spegne l’accenno di contestazione per l’avvio stentato e che consente a Fonseca di preparare il debutto di martedì in Champions League contro il Liverpool.
La partita
Appena 90 secondi e il Milan è già avanti: Theo Hernandez ruba palla a Oristanio, scambia sulla sinistra con Leao, entra in area e mette in mezzo un tiro cross che sorprende Joronen sotto le gambe. Dopo un timido tentativo del Venezia, Loftus Cheek sfonda ancora a sinistra e premia l’inserimento di Rejinders, provvidenziale la deviazione in angolo della difesa veneta prima che la palla raggiunga Pulisic. Ma è proprio sul corner seguente che Fofana trova la spizzata sul primo palo che infila Joronen per la seconda volta. Il raddoppio rossonero cancella la squadra di Di Francesco dal campo dopo appena 16 minuti.
Il Milan non si ferma e accelera a destra, palla in mezzo, Joronen respinge corto il tiro di Reijnders ed è costretto a intervenire sui piedi di Tammy Abraham. Rigore ineccepibile che l’americano Pulisic trasforma con freddezza portando il risultato sul 3-0 quando il cronometro segna il 23’.
Il poker arriva cinque minuti più tardi e ancora dal dischetto. Richiamato all’OFR l’arbitro Di Marco punisce lo step on foot di Schingtienne su Leao, della battuta si incarica Abraham che non sbaglia (29’).
Poche le emozioni nel secondo tempo che si apre con una buona chance per il destro di Leao ma questa volta Joronen è bravo a opporsi. Al 70’ il Venezia accorcia con Zampano ma il gol rivisto al VAR viene annullato per un brutto fallo a inizio azione di Nicolussi Caviglia sulla tibia di Loftus-Cheek. Di Marco punisce il centrocampista con il secondo giallo e veneti che restano in dieci per gli ultimi 20 minuti di gara. Il match finisce dopo cinque minuti di recupero: il Milan trova la prima vittoria in campionato e sale a quota 5, per il Venezia terza sconfitta stagionale.
Il tabellino
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Pavlovic, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders (63′ Morata); Pulisic, Loftus-Cheek, Leao (64′ Okafor); Abraham. All. Fonseca.
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Schingtienne; Candela, Nicolussi Caviglia, Duncan (65′ Doumbia), Zampano; Oristanio (65′ Yeboah), Busio; Pohjanpalo. All. Di Francesco.
Arbitro: Di Marco
Marcatori: 2′ Theo Hernandez, 16′ Gabbia, 26′ Pulisic rig., 29′ Abraham rig.
Leave a comment