lunedì , 16 Settembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue 1: i risultati della 3^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 3^ giornata

Successi esterni per PSG e per il Marsiglia di De Zerbi

(Ligue 1 2024-2025)

di Gianluca Stanzione – Nel weekend appena trascorso, si è giocata la 3^ giornata del campionato francese. Il PSG passa sul campo del Lille e guadagna la testa della classifica a punteggio pieno. Prima inseguitrice dei parigini è il Marsiglia di Roberto De Zerbi, che rifila 3 reti al Tolosa, con un Greenwood assoluto protagonista. Importante successo per il Nantes, che sale al terzo posto. Ancora un ko per il St. Etienne.

Lione-Strasburgo 4-3

Gara divertente e ricca di emozioni quella del Parc Olympique Lyonnais, dove il Lione supera in rimonta lo Strasburgo. La squadra ospite passa dopo appena 3’ con la rete di Nanasi. La risposta dei padroni di casa arriva nel finale del primo tempo con Tolisso, al 45’ il centrocampista rimette in parità il punteggio. L’inizio della ripresa del Lione è pessimo e lo Strasburgo ne approfitta: al 48’ Andrey Santos firma il sorpasso e al 57’ Emegha cala il tris. Passano un paio di minuti e il Lione accorcia le distanze con la rete di Maitland-Niles. La gara si accende, la squadra di casa attacca e al 64’ trova anche la rete del pari con Orban. L’attaccante nigeriano al 73’ si ripete: sorpasso del Lione e doppietta per Orban.

Brest-St.Etienne 4-0

Si rivela senza storia la sfida del Francis-Le Blè, dove il Brest surclassa il St. Etienne con un poker. Padroni di casa che partono forte e al 10’ passano con la rete di Camara. Raggiunta la mezz’ora di gioco arriva anche il raddoppio del Brest con il calcio di rigore di Del Castillo. Nella ripresa, il St. Etienne accenna una reazione ma al 77’ è di nuovo il Brest a gonfiare la rete, questa volta con Ajorque. Nel finale di gara c’è spazio anche per il quarto sigillo dei padroni di casa, di nuovo dal dischetto ma questa volta con Lala.

Montpellier-Nantes 1-3

Secondo successo consecutivo per il Nantes, che passa sul campo del Montpellier con una super prestazione. Allo Stade de la Mosson, il risultato cambia al 24’ con la rete di Abline, l’attaccante porta avanti gli ospiti. Non si fa attendere la reazione del Montpellier, che al 30’ pareggia i conti con Adams. Il contro sorpasso del Nantes arriva allo scadere della prima frazione con Simon, il nigeriano non sbaglia dal dischetto. Nella ripresa, il Montpellier alza il suo baricentro e attacca alla ricerca del pari ma nel finale di gara arriva anche il tris degli ospiti, all’85’ con Mohamed.

Tolosa-Marsiglia 1-3

Il Marsiglia di Roberto De Zerbi si impone sul campo del Tolosa e sale a quota 7 punti. La squadra ospite parte bene e dopo 16’ passa con la rete di Greenwood. Un minuto più tardi si ripete l’attaccante inglese, che firma la sua doppietta. Il Tolosa fatica ad entrare in partita e al 27’ resta anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Magri. Il Marsiglia approccia bene alla ripresa e al 52’ arriva anche il tris con l’autorete di Cresswell. Con il risultato ormai compromesso, al 90’ il Tolosa accorcia le distanze e rende meno amaro il passivo con la rete di Babicka.

Monaco-Lens 1-1

Dopo due vittorie consecutive, al Louis II, il Monaco non va oltre il pari con il Lens. Dopo una prima frazione equilibrata, nella ripresa le due squadre mostrano un atteggiamento molto propositivo e offensivo. La gara si sblocca all’84’ e a passare in vantaggio sono i monegaschi con la rete di Zakaria. Proprio quando i 3 punti sembravano esser cosa fatta per i padroni di casa, al 94’ il Lens trova la rete del pari, su calcio di rigore con Frankoswski.

Reims-Rennes 2-1

Secondo stop consecutivo per il Rennes, che esce sconfitto, in rimonta sul campo del Reims. Dopo un quarto d’ora di gioco sono gli ospiti a sbloccarla con la rete di Ostigard. Nel finale della prima frazione, il Reims trova la via del pari, al 42’ con Ito. Comincia la ripresa e i padroni di casa completano la rimonta sul Rennes: al 49’ è Diakitè a portare avanti il Reims. La rete del centrocampista ivoriano risulta decisiva ai fini del risultato e regala 3 punti ai padroni di casa.

Le Havre-Auxerre 3-1

Tra le mura amiche dello Stade Ocèane, il Le Havre ospita l’Auxerre. I ritmi in campo sono molto alti e le due squadre molto propense alla fase offensiva. Superato il primo quarto d’ora è l’Auxerre a trovare la rete del vantaggio, al 17’ con Perrin. Immediata arriva la reazione del Le Havre, che al 24’ rimette in equilibrio il parziale con l’autorete di Owusu. Nel finale del primo tempo, la squadra ospite resta in inferiorità numerica, doppio giallo per Hoever. L’espulsione del difensore è un episodio che cambia le sorti della gara: al 52’ ci pensa Ndiaye a portare avanti il Le Havre. Sotto di una rete e di un uomo, l’Auxerre non demorde e si riversa in avanti alla ricerca del pari ma in pieno recupero sono i padroni di casa a calare il tris: al 98’ è Tourè ad archiviare la pratica Auxerre, dal dischetto.

Angers-Nizza 1-4

Ottima prestazione e vittoria convincente del Nizza sul campo dell’Angers. Passano appena 6’ e gli ospiti passano in vantaggio con la rete di Ndayishimiye. Poco prima della mezz’ora arriva anche il raddoppio del Nizza, firmato da Boudaoui. Nella ripresa, complice il risultato di svantaggio, l’Angers adotta un atteggiamento più offensivo. Il Nizza resta in inferiorità numerica al 65’, doppio cartellino giallo per Bombito. Un minuto più tardi, i padroni di casa hanno l’occasione per accorciare le distanze dal dischetto. Dagli undici metri non sbaglia Abdelli che riporta i suoi in partita. Nonostante l’uomo in meno, il Nizza impiega pochi minuti a ristabilire le distanze: al 73’ Guessand cala il tris per gli ospiti.  Nel finale di gara c’è spazio anche per il poker del Nizza, che all’85’ chiude i conti con Guessand, autore di una doppietta.

Lille-PSG 1-3

Il posticipo della 3^ giornata va in scena al Pierre-Mauroy, dove il PSG va visita al Lille. La compagine parigina approccia bene alla gara e intorno alla mezz’ora si guadagna un calcio di rigore. La trasformazione di Vitinha è perfetta, PSG avanti. Solamente un paio di minuti più tardi, la squadra di Luis Enrique trova anche la seconda rete, questa volta con Barcola. Complice la situazione di punteggio, nella ripresa è il Lille a prendere l’iniziativa e ad attaccre con maggiore convinzione. La rete che riapre la partita arriva al 77’ e porta la firma di Zeghrova, il kosovaro riapre la gara. Appena 5’ dopo, il Lille trova la rete del pari ma il direttore di gara annulla per posizione irregolare di Santos. Negli ultimi minuti di gioco, i padroni di casa attaccano a testa bassa alla ricerca della parità ma al 92’ è il PSG a chiuderla con Kolo Muani, che mette in cassaforte i 3 punti per i suoi.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 4^ giornata, Monza-Inter 1-1

Nel posticipo dell’U-Power Stadium il Monza sfiora il colpaccio contro l’Inter nel...

Serie A: 4^ giornata, Cagliari-Napoli 0-4

Marcello Baldi – Nella gara delle 18.00 il Napoli di Antonio Conte...

Serie A: 4^ giornata, Atalanta-Fiorentina 3-2

Andrea Cesarini – Nel giorno dell’inaugurazione della Curva Morosini nel restaurato Gewiss...

Serie A: 4^ giornata, Torino-Lecce 0-0

Gianluca Stanzione – Termina senza reti la sfida tra Torino e Lecce...