di Edoardo Colletti – Nel weekend della 4^ giornata di Liga il Real supera il Betis con i primi due gol in campionato di Mbappé, mentre il Barcellona ne fanno 7 al Valladolid. L’Atléti sbanca a San Mamés contro il Bilbao, il Girona passa sul Sevilla in Andalusia. Pari nel derby tra Valencia e Villarreal, frena anche la Sociedad.
Barcellona-Real Valladolid 7-0
Un Barça da record surclassa la neopromossa Valladolid in casa con ben sette reti. Pratica archiviata già nei primi 45’: apre Raphinha al 20’ incrociando in area col destro, mentre quattro minuti dopo Lewandowski fa lo stesso col mancino e nel recupero Koundé cala il tris. I catalani dilagano con altre due reti di Raphinha (64’, 72’), poi nel finale c’è spazio anche per i gol di Olmo e Torres. Blaugrana alla sosta a punteggio pieno dopo quattro gare.
Athletic Bilbao-Atlético Madrid 0-1
Successo al cardiopalma per i Colchoneros a San Mamés. Si vede più la squadra di Simeone nel primo tempo, di Gallagher e Álvarez le due grandi chance. Ad inizio riprese invece Nico Williams porta avanti i baschi, ma da posizione di offside come ravvisato dal Var. Il match winner arriva al 92’: Sørloth ruba palla ad un difensore, lancia a campo aperto Correa che salta Agirrezabala e mette in rete per lo 0-1 finale.
Espanyol-Rayo Vallecano 2-1
Primi tre punti dal ritorno in Liga per l’Espanyol. Il club di Barcellona vince in rimonta contro il Rayo dopo essere andato sotto di un gol al 4’. Álvaro García porta avanti gli ospiti con un tocco di destro, ma quattro minuti dopo ci pensa Carlos Romero a pareggiare col mancino da centro area. L’equilibrio si protrae fino al finale di gara, quando nel recupero l’ex Napoli Cheddira serve l’assist per la girata decisiva sotto l’incrocio di Alejo Véliz al minuto 96.
Leganés-Mallorca 0-1
I Bermellones centrano il primo successo stagionale passando di misura sul Leganés. Ai padroni di casa è sufficiente la rete di testa di Dani Rodríguez al 43’ su sponda aerea del pirata Muriqi. Buona prova da parte del Mallorca dopo un inizio di campionato complicato: primo tempo dominato ed una traversa colpita, secondo tempo gestito al meglio per ottenere i tre punti.
Valencia-Villarreal 1-1
Il Derbi de la Comunitat non ha padrone, Valencia e Villarreal non vanno oltre il pari al Mestalla. Succede tutto nel primo tempo, il match si sblocca col mancino di Hugo Duro sugli sviluppi di un corner al 24’ che non lascia scampo a Conde. Nel recupero Ayoze Pérez riceve al limite dell’area, calcia col sinistro e trova la deviazione decisiva di un difensore per ingannare Mamardashvili e segnare l’1-1. Nei secondi 45’ si complica la gara del Submarino Amarillo, in dieci uomini per il rosso a Gueye. I Blanquinegres però sbattono prima sul palo con Rioja, poi su Conde autore di due miracoli nel finale di gara che certificano un punto a testa al triplice fischio.
Alavés-Las Palmas 2-0
Seconda vittoria consecutiva per l’Alavés, dopo la Sociedad i madrileni superano anche i canari. Due reti segnate, una da Carlos Vicente (8’) nel primo tempo ed una da Toni Martínez (78’) nella ripresa, un gol annullata a Conechny ed il rigore fallito da Romero. I Babazorros salgono a 7 punti, Las Palmas ancora a secco di successi.
Osasuna-Celta Vigo 3-2
Gara folle ad El Sadar tra Osasuna e Celta. I padroni di casa vanno in vantaggio al 21’ con la zampata sotto porta di Boyomo, ma otto minuti dopo Borja Iglesias punisce col destro i Rojillos. Il primo tempo lo chiude avanti il club di Pamplona con l’autorete di Domínguez, mentre al 62’ Bretones sembra chiudere la pratica col mancino in contropiede. L’espulsione di Martínez sembra mettere KO i galiziani, ma l’autorete di Moi Gomez nel recupero fa tremare l’Osasuna. L’undici guidato da Moreno tiene duro e ottiene la vittoria.
Sevilla-Girona 0-2
Il Girona di Michel vince ancora espugnando il Sánchez Pizjuán con una rete per tempo. Dopo un avvio in sordina, i catalani alzano i giri del motore e si portano in vantaggio grazie al destro sotto porta di Martín al minuto 41. Il Sevilla accenna la reazione tra la fine e l’inizio del secondo tempo, senza però ottenere risultati. Il Girona attende e colpisce mettendo in ghiaccio il risultato al 73’: dagli undici metri Abel Ruíz spiazza Nyland e manda la sua squadra alla sosta con 7 punti.
Getafe-Real Sociedad 0-0
Pari a reti bianche a Madrid tra Getafe e Sociedad. Avvio di stagione a rilento per i baschi che al Coliseum non decollano e soffrono contro gli Azulones per quasi tutti i 90’. Un punto a testa che porta ulteriori brutte notizie ad Alguacil: il tecnico dovrà fare a meno di Brais Méndez e Traoré, entrambi usciti per infortunio nel corso del match.
Real Madrid-Real Betis 2-0
Dopo lo stop contro il Las Palmas, i Blancos tornano a vincere e lo fanno grazie alla loro stella più luminosa: Kylian Mbappé. Il francese batte i primi due colpi in Liga della propria carriera con le Merengues e porta tre punti ad Ancelotti prima della pausa per le Nazionali. Le formazione si dividono il primo tempo in termini di occasioni da rete: è prima il Betis a sfiorare il vantaggio con Abde di testa, poi lo stesso Mbappé fa tremare la retroguardia biancoverde. Nella ripresa il Real alza la marcia, colpisce un palo con Vinícius ed al 67’ fa 1-0. Rodrygo converge al limite dell’area e si appoggia a Valverde, con un colpo di tacco illuminante per Mbappé che fredda Rui Silva sul primo palo. Il numero 9 francese raddoppia poi dal dischetto al minuto 76 e suggella il secondo successo del Real in campionato.
Leave a comment