lunedì , 16 Settembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Bundesliga: i risultati della 2^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Bundesliga: i risultati della 2^ giornata

Lipsia batte Leverkusen, ok Bayern, pari per Dortmund e Stoccarda

(Bundesliga 2024-2025)

di Marcello Baldi – Dopo 43 gare tra Bundesliga e DFB Pokal senza perdere, cade l’imbattibilità in terra tedesca del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, sconfitto dal Lipsia di Rose per 2-3. Ne approfitta il Bayern, che vince 2-0 col Friburgo e si porta a quota 6. Pareggia 3-3 lo Stoccarda contro il Mainz, 0-0 invece la sfida tra Werder Brema e Borussia Dortmund.

Union Berlino-St. Pauli 1-0

Nell’anticipo del venerdì, l’Union centra la prima vittoria stagionale contro il St.Pauli, che perde invece la seconda sfida consecutiva. Decisiva una rete di Hollerbach al 34’ con una gran botta da fuori area.

Werder Brema-Borussia Dortmund 0-0

Pareggio a reti bianche al Weserstadion di Brema tra il Werder e il Dortmund. I gialloneri giocano meglio e hanno più occasioni, ma al 73’ rimangono in 10 per il rosso a Schlotterbeck che condiziona il finale di gara. Sul finale, Ducksch sfiora il gol da 3 punti per i padroni di casa, che invece devono accontentarsi del secondo punto in due partite. Per il Dortmund sono invece 4 i punti in classifica.

Holstein Kiel-Wolfsburg 0-2

Dopo la grande partita all’esordio contro il Bayern, persa in rimonta per 3-2, il Wolfsburg si impone in trasferta contro il neopromosso Holstein Kiel.
Accade tutto intorno alla mezz’ora: al 27’ sblocca Arnold su calcio di punizione dalla distanza. Tre minuti dopo raddoppia Bornauw, con un colpo di testa. Nel recupero un rosso per parte: Rapp e Formann vengono spediti sotto la doccia anzitempo.

Stoccarda-Mainz 3-3

Pareggio pirotecnico alla Mercedes-Benz Arena. Lo Stoccarda, dopo le sconfitte all’esordio in Bundesliga e in Supercoppa di Germania, vuole conquistare la prima vittoria stagionale e all’8’ passa in vantaggio con il tap-in di Enzo Millot.
Al 15’ è subito 2-0 per gli uomini di Hoeness: Leweling sfugge al proprio marcatore e con il destro mette il pallone sotto al sette, di potenza. Sul finale di primo tempo, Millot regala un calcio di rigore agli ospiti che Amiri realizza con freddezza. Al 62’ il Mainz trova il pari con Burkardt su colpo di testa. Lo Stoccarda si riporta avanti all’88’ con Fabian Rieder direttamente su calcio di punizione. Sembra la rete della vittoria per i padroni di casa, ma nel recupero arriva il nuovo pareggio del Mainz con Leitsch.

Eintracht Francoforte-Hoffenheim 3-1

Esordio vincente al Deutsche Bank Park di Francoforte per i padroni di casa dell’Eintracht, futuri avversari della Roma in Europa League, che sbloccano al 24’ con Ekitike: dribbling sul portiere e gol a porta sguarnita.
Marmoush è devastante ed ispira, dalla sua qualità nasce l’azione che viene convertita in gol da Larsson al minuto 34’.
Al 54’ l’Hoffenheim accorcia con il solito Kramaric, rapace da pochi passi. Vantaggio dimezzato che dura però appena due minuti: l’Eintracht si riporta a +2 con Marmoush, che chiude in rete l’azione nata da un rilancio del proprio portiere Trapp.

Bochum-Borussia M’gladbach 0-2

Il Gladbach espugna il Vonovia Ruhrstadion dopo la sconfitta all’esordio contro il Bayer Leverkusen. Sblocca la sfida Kleindienst al 67’, che si ripete dopo la rete alla prima giornata e segna di testa su assist di Honorat. I due si scambiano il favore al minuto 78’: questa volta Kleindienst rifinisce e Honorat chiude in rete per il raddoppio.

Bayer Leverkusen-Lipsia 2-3

Dominio della squadra di Xabi Alonso alla BayArena, ma il risultato finale è clamoroso. Il Lipsia, sotto di due reti, rimonta e ferma striscia di imbattibilità lunghissima in terra tedesca da parte delle Aspirine (43 tra campionato e coppa).
Al 38’ sblocca Frimpong, che chiude in rete dopo una finta in area. Il raddoppio arriva al 45’ con Grimaldo, che a porta sguarnita sfrutta l’assist di Wirtz. Il Lipsia torna in partita nel recupero del primo tempo, con il colpo di testa di Kampl.
Nella ripresa cresce la squadra RedBull: al 51’ arriva la rete del pari con Lukeba, che di testa sfrutta un angolo battuto da Raum, ma il gol viene annullato.
Si scatena allora Lois Openda: l’attaccante belga trova il gol del 2-2 al 56’, incrociando da dentro l’area con il destro. Al 79’ arriva la doppietta personale, con un altro destro fortissimo dalla distanza che si insacca a fil di palo. È il gol che chiude il match e regala al Lipsia una clamorosa vittoria in rimonta.

Heidenheim-Augsburg 4-0

Alla Voith Arena è dominio dei padroni di casa. Al 9’ sblocca Wanner su calcio di rigore. Al 30 c’è il raddoppio di Leo Scienza, che col mancino in area segna da pochi passi. Sul finale, l’Augsburg si allunga troppo alla ricerca disperata del pari e l’Heidenheim ne approfitta in contropiede, prima con Beck, poi con Breunig che cala il poker.

Bayern Monaco-Friburgo 2-0

Il Bayern di Kompany vince all’Allianz Arena, realizza la seconda vittoria consecutiva e si porta a +3 sul Leverkusen.
I bavaresi dominano e sbloccano sul finale di primo tempo su calcio di rigore. Infallibile Harry Kane dagli undici metri.
Il secondo gol è una perla di Thomas Müller. Nel giorno in cui festeggia le 710 presenze con la maglia del Bayern (recordman della storia del club), l’attaccante controlla la sfera crossata in area da Gnabry, elude la marcatura del difensore avversario con un tocco di qualità e spacca la porta con il mancino. Sul finale, il Friburgo sbaglia anche un calcio di rigore con Höler, che spara in curva.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 4^ giornata, Monza-Inter 1-1

Nel posticipo dell’U-Power Stadium il Monza sfiora il colpaccio contro l’Inter nel...

Serie A: 4^ giornata, Cagliari-Napoli 0-4

Marcello Baldi – Nella gara delle 18.00 il Napoli di Antonio Conte...

Serie A: 4^ giornata, Atalanta-Fiorentina 3-2

Andrea Cesarini – Nel giorno dell’inaugurazione della Curva Morosini nel restaurato Gewiss...

Serie A: 4^ giornata, Torino-Lecce 0-0

Gianluca Stanzione – Termina senza reti la sfida tra Torino e Lecce...