di Andrea Cesarini – In uno dei due posticipi del sabato della terza giornata di campionato, il Napoli di Antonio Conte soffre ma nel tempo di recupero supera un ottimo Parma rimasto in 10 per l’espulsione del portiere e costretto a dirottare il difensore Del Prato tra i pali.
Tre punti importantissimi per il Napoli al termine di una partita molto sofferta e per lunghi tratti dominata dagli ospiti. Decisiva l’espulsione di Suzuki al 75’ con Pecchia che aveva appena finito i cambi. In porta è andato Del Prato che nulla ha potuto sulle conclusioni di Lukaku e Anguissa.
Parte meglio il Parma che gioca bene e impensierisce gli uomini di Conte. Al 15’ clamorosa traversa colpita da Kowalski che di testa in tuffo raccoglie un cross da destra. Al 17’ gol del Parma: Meret in uscita interviene in ritardo su Bonny e lo stende, rigore che lo stesso Bonny realizza con freddezza.
Il Napoli prova a reagire ma è poco lucido e non crea particolari pericoli a Suzuki. Il più attivo tra i padroni di casa è Kvaratskhelia che impegna il numero uno gialloblù dal limite. Il tempo finisce con il Parma in attacco.
Nella ripresa il copione non cambia, il Napoli preme ma in modo sterile. Conte al 60’ si gioca la carta Lukaku. Al 65’ palo di Buongiorno che si inserisce bene per raccogliere una punizione da tre quarti.
Al 75’ l’episodio che decide la partita: Suzuki in uscita scriteriata a 25 metri dalla porta abbatte Neres lanciato a rete. Secondo giallo e Parma in dieci con Pecchia che aveva da pochi secondi esaurito i cambi. In porta, dunque, deve andare il difensore Del Prato.
L’undici di Conte preme ma non è lucido. Accade tutto nei minuti finali. All’87’ rigore per i padroni di casa per fallo su Simeone revocato dal VAR.
L’arbitro Tremolada concede 11 minuti di recupero (alla fine saranno oltre 15). Al minuto 92 arriva il pareggio del neo-acquisto Lukaku che raccoglie all’interno dell’area un tocco di Spinazzola e batte Del Prato. Al 96’ arriva anche il sorpasso con il gol vittoria di Anguissa che di testa fissa il punteggio sul 2-1.
Il Parma coraggioso non si arrende e al 105’ minuto sfiora il miracoloso pareggio con Almqvist.
Il tabellino
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (33′ s.t. Simeone), Anguissa, Lobotka, Olivera (1′ s.t. Spinazzola); Politano (24′ s.t. Neres), Kvaratskhelia; Raspadori (18′ s.t. Lukaku). All. Conte
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh (28′ s.t. Osorio), Circati, Valeri (8′ p.t. Delprato); Sohm, Bernabé; Man, Kowalski (12′ s.t. Almqvist), Mihaila (28′ s.t. Charpentier); Bonny (12′ s.t. Cancellieri). All. Pecchia
Marcatori: 19′ p.t. Bonny (r) (P), 47′ s.t. Lukaku (N), 51′ s.t. Anguissa (N)
Arbitro: Tremolada di Monza
Leave a comment