Al Via del Mare il Lecce trova il primo successo in campionato contro il Cagliari. Padroni di casa in vantaggio a metà del primo tempo con Krstovic, Cagliari pericoloso solo nel finale.
Il Lecce parte bene e sfiora subito il vantaggio con Krstovic che al 6’ sfrutta una indecisione di Mina salvato in extremis da Luperto. Il centravanti giallorosso ancora pericoloso all’11’ quando manda di poco al lato l’assist di Banda. Il primo squillo del Cagliari arriva al 14’: Luvumbo sfugge a Baschirotto e scarica un gran tiro che colpisce la traversa. Dopo una occasione per i sardi con Piccoli che al 20’ viene murato dalla difesa salentina, la squadra di Gotti passa in vantaggio con Krstovic che interviene sottomisura su un bel servizio di Gaspar (26′). Il primo tempo si chiude con l’espulsione di Dorgu per un fallo su Prati, la Var richiama Fabbri che manda il leccese anzitempo negli spogliatoi.
Nella ripresa torna in campo un Cagliari più vivo e al 53’ Azzi ci prova di testa ma il portiere dei pugliesi Falcone si supera ed evita il pareggio. Al 61’ si fa vedere Banda che fa tutto da solo, prova il destro a giro che esce di poco. Col passare dei minuti il caldo e la stanchezza si fanno sentire e l’intensità della gara cala. Nel finale Cagliari due volte pericoloso: all’84’ Luvumbo semina Jean ma è ancora Falcone a dire di no; all’89’ è Viola a colpire la traversa a portiere battuto. La gara finisce con una doppia occasione per i giallorossi con Pierotti che però non trova il raddoppio. Finisce con la vittoria del Lecce al primo successo in questo campionato.
Il tabellino
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gallo, Baschirotto, Gaspar, Guilbert (30′ s.t Jean); Pierret (30′ s.t Pierotti), Ramadani; Banda (30′ s.t Coulibaly), Oudin (11′ s.t Tete Morente), Dorgu; Krstovic (45′ s.t +4 Rebic). All. Gotti
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Luperto, Mina, Zappa (1′ s.t Palomino); Augello, Deiola (23′ s.t Viola), Prati (1′ s.t Lapadula), Marin, Azzi; (23′ s.t Felici) Luvumbo, Piccoli (36′ s.t Pavoletti). All. Nicola
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 26′ p.t Krstovic (L)
Leave a comment