Allo stadio Dall’Ara il Bologna non va oltre il pareggio contro l’Empoli in una gara che si è decisa nei primi tre minuti. Subito avanti i padroni di casa con Fabbian, pareggio immediato dei toscani con Gyasi in rete per la seconda gara consecutiva.
Avvio pieno di emozioni, dopo 3 minuti già due le reti segnate. Va in vantaggio il Bologna al 2’ con Fabbian che raccoglie sul secondo palo una spizzata di Beukema su azione di corner. Passa appena un minuto e l’Empoli trova il pari con Gyasi che segna un gol che è la fotocopia di quello segnato domenica alla Roma: cross di Pezzella palla da “quinto” a “quinto” e gol di petto dell’attaccante dei toscani. Dopo la fiammata iniziale non succede più nulla fino al 35’ quando i padroni di casa tornano a farsi pericolosi nell’area toscana con un cross di Miranda che Vasquez neutralizza prima dell’arrivo di Castro. Al 37’ è l’Empoli a divorarsi il vantaggio con Solbakken che da due passi conclude debole e Skorupski para. Non fa meglio Orsolini che, favorito da un rimpallo, spreca un rigore in movimento spedendo alto (41′). Si va al riposo in parità.
Nel secondo tempo la gara perde di intensità forse anche a causa del gran caldo. Il Bologna prova a produrre gioco ma la squadra di D’Aversa controlla senza affanni tentando poi qualche sortita in avanti. In una di queste i toscani reclamano il rigore per un fallo di Posch sul nuovo entrato Pellegri ma l’arbitro Marinelli lascia correre (86′). Il pressing finale del Bologna non porta pericoli alla porta dell’Empoli che finisce in attacco e porta a casa il terzo risultato utile nelle prime tre gare di questo campionato.
Il tabellino
BOLOGNA (4-3-3) Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì (83′ De Silvestri), Miranda; Freuler, Moro (54′ Aebischer), Fabbian (65′ Dallinga; Orsolini (82′ Urbanski), Castro, Karlsson (55′ Odgaard). A disp.: Seghetti, Brancolini, Sazonov, Ekong, Marianucci. All. Italiano
EMPOLI (3-4-2-1): Vásquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi (61′ Maleh), Henderson, Pezzella (72′ Cacae); Fazzini (67′ Haas), Solbakken (67′ Pellegri); Colombo (61′ S. Esposito). A disp.: Ravaglia, Ilic, Iling, Corazza, Pobega, Lykogiannīs, Bagnolini. All. Sullo (D’Aversa squalificato)
Arbitro: Marinelli di Tivoli
Marcatori: 2′ Fabbian (B), 4′ Gyasi (E).
Leave a comment