di Marcello Baldi – Sette punti per il Torino di Vanoli nelle prime 3 giornate di Serie A. Dopo il pareggio con il Milan e la vittoria contro l’Atalanta, i granata espugnano anche lo Stadio Penzo di Venezia con un gol del difensore Saúl Coco allo scadere.
La prima grande occasione della sfida è in favore dei padroni di casa, con Hans Nicolussi Caviglia, arrivato dalla Juventus. Grandissima la parata di Milinkovic-Savic, che con la mano di richiamo alza sopra la traversa.
Sull’angolo successivo di nuovo provvidenziale il portiere serbo, sempre sull’ex-Juve.
Il Toro ha una grande chance con Adams, ma la sua conclusione viene bloccata da un grande riflesso di Joronen, anche se l’attaccante granata avrebbe comunque potuto fare di più.
Al 63’ sostituzione per Nicolussi Caviglia, che esce non al meglio (probabilmente crampi). Un minuto dopo, Candela sbaglia da pochi passi sul passaggio di Oristanio. Al 69’ altra occasione per i padroni di casa, para Milinkovic-Savic.
Al 77’ i granata tornano a farsi pericolosi con Linetty, ma la conclusione è imprecisa e termina in curva. Sul finale, la squadra di Vanoli prova a mettere alle corde quella di Di Francesco. All’84’, Ilic mette un cross basso in area, Pedersen viene chiuso in calcio d’angolo. Sul corner successivo, dalla sponda di Masina arriva il colpo di testa vincente di Saúl Coco, alla sua prima marcatura italiana in 3 presenze con la maglia del Torino. È il gol che decide la sfida e regala a Vanoli la seconda vittoria consecutiva e il momentaneo primo posto in classifica. Venezia che non riesce ad ottenere il secondo pareggio consecutivo, nonostante una buona prova.
Il tabellino
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko (77′ Altare); Candela (87′ Raimondo), Nicolussi Caviglia (63′ Doumbia), Duncan, Zampano; Oristanio (76′ El Haddad), Ellertsson; Pohjanpalo (77′ Gytkjaer). All. Di Francesco
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda (77′ Dembélé), Coco, Masina; Lazaro (91′ Walukiewicz), Ricci (62′ Sanabria), Linetty, Ilic, Sosa (62′ Pedersen), Zapata, Adams (77′ Tameze). All. Vanoli
Marcatori: 86′ Coco (T)
Arbitro: Marcenaro
Leave a comment