Molto sofferto il passaggio della Fiorentina alla fase a gironi di Uefa Conference League. Dopo il 3-3 del playoff di andata al Franchi, la squadra di Palladino gioca una brutta gara contro il Puskas Akademia e viene tenuta a galla dagli interventi prodigiosi del portiere David De Gea. Dopo la rete del vantaggio firmata da Kean, una follia di Ranieri al 97′ regala il rigore del pari agli ungheresi e lascia la Viola in inferiorità numerica per i supplementari chiusi in nove uomini per la successiva espulsione di Comuzzo. Ai calci di rigore decisivi De Gea e Biraghi.
A inizio gara un minuto di silenzio per commemorare la recente scomparsa di Sven-Goran Eriksson, allenatore della Fiorentina dal 1987 al 1989.
Molto offensivo lo schieramento di Hornyak, tecnico del Puskas, che scala Nagy scala a fare l’esterno di difesa e fa spazio a Levi. Nella Viola iniziano dalla panchina Colpani e Mandragora, dentro Ikonè e Richardson.
Nel primo tempo Fiorentina in grande difficoltà, più volte pericolosi gli ungheresi a cui solo un De Gea in grande serata nega il vantaggio. L’ex portiere di Atletico e Manchester United al 9’ salva i suoi sulla conclusione di Nissila da dentro l’area di rigore e al 40’ è strepitoso cancellando il gol praticamente fatto di Pulijc.
Il copione sembra lo stesso nella ripresa con il Puskas che al 50’ sfiora ancora l’1-0 con il colpo di testa di Golla sulla punizione di Nissila: stavolta è il palo a salvare la Fiorentina a De Gea battuto. Due minuti più tardi Plsek colpise la traversa, azione comunque viziata da un fuorigioco. Nel grigiore della prova dell’undici toscano, un lampo di Kean al 59’ sblocca a sorpresa la partita dopo un’ora di grande sofferenza.
La reazione del Puskas è rabbiosa e all’ultimo dei 5 minuti di recupero Ranieri la combina grossa: prima si perde Colley poi lo trattiene in area. L’arbitro portoghese Norbre indica il dischetto e mostra il secondo giallo al difensore viola. Il VAR conferma la decisione e Nagy infila De Gea e allunga la gara ai supplementari con la squadra di Palladino in inferiorità numerica.
Piove sul bagnato all’ottavo minuto del primo supplementare perché il direttore di gara punisce con il secondo giallo anche Comuzzo lasciando la Fiorentina in nove. La squadra toscana resiste e si va ai calci di rigore: De Gea, che para su Szolnoki, e capitan Biraghi, che piazza l’ultimo tiro dal dischetto, regalano il passaggio della fase a gironi della Uefa Conference League.
Il tabellino
PUSKAS AKADEMIA (4-3-3): Pécsi; Maceiras, Golla, Stronati, Nagy; Nissila, Favorov, Plsek (79′ Szolnoki); Soisalo (88′ Vekony), Puljic (67′ Colley), Levi (67′ Komaromi). All. Hornyak
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Quarta (69′ Parisi), Pongracic (54′ Comuzzo), Ranieri; Dodò (83′ Kayode), Amrabat, Richardson, Biraghi; Ikoné (54′ Colpani), Sottil (54′ Kouamé); Kean. All. Palladino
Reti: 59′ Kean, 96′ rig. Nagy
Rigori: Komáromi (P) gol; Mandragora (F) gol; Favorov (P) gol; Kouame (F) gol; Golla (P) gol; Colpani (F) gol; Szolnoki (P) parato; Richardson (F) gol; Nagy (P) gol; Biraghi (F) gol.
Leave a comment