di Gianluca Stanzione – Nel posticipo della 2^ giornata di Serie A una Juventus solida e organizzata supera in maniera netta l’Hellas Verona di Paolo Zanetti al Bentegodi. La doppietta di Vlahovic e il colpo di testa del giovane Savona regalano la vetta della classifica a Thiago Motta a punteggio pieno.
Partenza a ritmi bassi con la Juventus che palleggia e l’Hellas che attende compatto. La prima opportunità della gara è del bianconero Locatelli che al 16’ calcia dal limite dell’area e impegna Montipò. La squadra di Thiago Motta alza il suo raggio d’azione e intorno alla metà del primo tempo trova il vantaggio con Savona ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 28′ Locatelli recupera palla sulla trequarti e innesca Yildiz che serve Vlahovic: controllo e tiro che finisce alle spalle di Montipò per l’1-0 bianconero. Il raddoppio arriva al 38′ grazie a Savona che si fa trovare pronto sul secondo palo a raccogliere l’invito di Mbangula. Serata da sogno per il classe 2003 italiano lanciato titolare da Motta. Sotto di due reti, i padroni di casa accennano una reazione d’orgoglio e al 42’ creano una buona occasione con Mosquera, provvidenziale la chiusura di Bremer che manda gli ospiti negli spogliatoi avanti di due.
In avvio di ripresa la squadra di Zanetti cerca di alzare il ritmo e andare in pressione sulla prima costruzione bianconera. La gara si chiude praticamente al 51’ quando Mbangula viene steso da Tchatchoua in area di rigore. L’arbitro Giua non ha dubbi e fischia il rigore. Sul dischetto va Vlahovic che spiazza Montipò e firma la sua doppietta personale. L’Hellas si fa vedere in avanti al 75’ con Harroui ma il centrocampista calcia da posizione defilata e non riesce ad inquadrare la porta difesa da Di Gregorio. Nella fase finale della partita i gialloblù insistono e prendono campo e all’82’ hanno la chance per accorciare su un’iniziativa di Tchatchoua ma Di Gregorio risponde presente. E’ l’ultima azione della gara che finisce con i bianconeri che si prendono i 3 punti e la testa della classifica.
Il tabellino
VERONA (3-4-2-1): Montipò, Dawidowicz, Coppola, Magnani (56’ Frese), Tchatchoua, Duda (84’ Dani Silva), Belahyane, Lazovic (64’ Harroui), Suslov, Rocha Livramento (56’ Alidou), Mosquera (56’ Tengstedt). All. Zanetti.
JUVENTUS (4-2-3-1):Di Gregorio, Savona (77’ Kalulu), Gatti (84’ Danilo), Bremer, Cabal (77’ Rouhi), Fagioli, Locatelli, Cambiaso (84’ Anghelè), Yildiz, Mbangula (69’ Douglas Luiz), Vlahovic. All. Motta.
Marcatori: 28’ Vlahovic (J), 39’ Savona (J), 53’Vlahovic rig. (J)
Arbitro: Giua
Leave a comment