venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Calcio in lutto: è morto Sven Goran Eriksson
Primo pianoTutte le news

Calcio in lutto: è morto Sven Goran Eriksson

Il tecnico svedese aveva annunciato la malattia nel gennaio scorso

Sven Goran Eriksson è scomparso questa mattina nella sua casa in Svezia all’età di 76 anni. Il tecnico, che in Italia ha allenato Roma, Fiorentina, Sampdoria e la Lazio, nel febbraio scorso aveva annunciato di essere malato di cancro al pancreas con una ridotta prospettiva di vita.

Molto toccante il saluto ai luoghi del cuore che negli ultimi mesi ha portato l’allenatore a ricevere l’ultimo abbraccio dai tifosi delle squadre cui era rimasto più legato: al Da Luz di Lisbona stadio del Benfica, a Marassi per ricevere il tributo dei sampdoriani, fino al bagno d’amore dei laziali all’Olimpico lo scorso maggio, a cui ha regalato lo storico scudetto del 2000.
Era stato anche ospite del Liverpool ad Anfield coronando il suo sogno di allenare i Reds almeno per un giorno.

Risale a pochi giorni fa l’ultimo messaggio di Eriksson trasmesso nel trailer di lancio del docufilm sulla sua vita prodotto da Amazon Prime. Messaggio che oggi suona come un vero e proprio commiato:

Ho avuto una bella vita. Penso che tutti noi abbiamo paura del giorno in cui finirà, quando moriremo. Ma la vita è anche morte. Bisogna imparare ad accettarla, a capire di cosa si tratta. Spero che alla fine la gente dica: ‘Sì, era un brav’uomo’. Ma non tutti lo diranno. Spero che mi ricorderete come un ragazzo positivo che cercava di fare tutto quello che poteva fare. Non siate dispiaciuti. Sorridete. Grazie di tutto: allenatori, giocatori, pubblico. È stato fantastico. Prendetevi cura di voi stessi, della vostra vita e vivetela. Addio”.

La carriera

La carriera da allenatore di club di Eriksson è stata lunga e vincente. Nel suo personale palmares: un campionato svedese e una coppa UEFA alla guida del Gotheborg; 3 campionati portoghesi, una coppa di Portogallo e una Supercoppa Nazionale con il Benfica; un campionato italiano, l’ultima Coppa delle Coppe della storia e una Supercoppa europea con la Lazio; 4 Coppa Italia una con la Roma, una con la Sampdoria e due con la Lazio. E’ stato anche il tecnico di FiorentinaManchester City e Leicester City. La passione per il calcio lo porta fino in Cina dove guida i club del Guangzhu, dello Shangai SIPG e dello Shenzhen.

Meno felici le esperienze alla guida delle Nazionali: primo straniero a guidare l’Inghilterra (2001-2006) poi il Messico, la Costa d’Avorio e le Filippine.

Nelle vesti di dirigente è stato direttore generale del Notts County, squadra inglese di quarta serie; direttore tecnico della squadra della prima serie thailandese del BEC Tero Sasana e dell’Al-Nasr, formazione del massimo campionato degli Emirati Arabi Uniti. L’ultima esperienza, interrotta per i noti motivi di salute, è quella con il Karlstad Fotboll, club di terza divisione svedese.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...