venerdì , 20 Settembre 2024
Home Primo piano Serie A: 2^ giornata, Torino-Atalanta 2-1
Primo pianoTutte le news

Serie A: 2^ giornata, Torino-Atalanta 2-1

Ilic e Adams rispondono a Retegui. Al 96' errore di Pasalic dal dischetto

(foto Atalanta BC)

Finisce 2-1 allo stadio Olimpico Grande Torino il match tra i granata di Paolo Vanoli e l’Atalanta di Gianpiero Gasperini valido per la seconda giornata di Serie A al termine di una gara ricca di occasioni ed emozioni. Le reti di Ilic e Adams rimontano il vantaggio nerazzurro firmato da Retegui. Nel recupero il portiere granata Milinkovc-Savic para il rigore del pareggio a Pasalic.

La prima occasione è per il granata Lazaro che, innescato da Zapata, spedisce alto davanti a Carnesecchi (4′). Risponde l’Atalanta al 12′ con Ederson che chiama alla parta d’istinto Milinkovic Savic. La partita si sblocca al 26′ grazie a un gran colpo di testa di Retegui che interviene sul cross di Zappacosta dalla destra. Il vantaggio della De dura appena cinque minuti: a riportare il risultato in equilibrio è Ilic che capitalizza con un efficace colpo sotto l’invito di Adams. Al 41′ ancora decisivo il portiere del Toro che mura la conclusione a botta sicura di De Ketelaere mentre a chiusura di primo tempo è il nerazzurro Hien a salvare i suoi andando a respingere sulla linea di porta il colpo di testa di Zapata.
In avvio di ripresa subito pericolosa la Dea con De Ketelaere che prova a sfruttare un disimpegno impreciso di Coco, ci mette una pezza Milinkovic Savic. E’ il Toro però a completare la rimonta grazie al tap-in dello scozzese Adams sulla palla messa in mezzo da Ilic. La squadra di Gasperini sfiora il pari con Retegui che colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo poi, sulla ribattuta, Milinkovic neutralizza il colpo di testa di Pasalic.
Granata vicini al tris al 63′: Carnesecchi si supera respingendo nella stessa azione prima su Zapata, poi su Lazaro e infine su Adams. Due minuti più tardi ancora una chance per il pareggio nerazzurro ma, a portiere ormai battuto, è il palo a dire di no a De Ketelaere pescato da Samardzic.
C’è spazio per un’ultima emozione al termine dei sette minuti di recupero concessi dall’arbitro Rapuano che, dopo la review al VAR, assegna rigore all’Atalanta per una scivolata di Lazaro su Cassa. Sul dischetto va Pasalic ma Milinkovic Savic para e blinda la vittoria del Torino.

Il tabellino

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Tameze (66′ Dembele), Coco, Masina; Vojvoda (78′ Sosa), Ricci (90+8′ Ciammaglichella), Linetty, Ilic, Lazaro; Adams (90+8′ Karamoh), Zapata. All: Vanoli

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien (70′ Hien), Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson (85′ Cassa), Ruggeri; De Ketelaere (85′ Manzoni), Brescianini (53′ Samardzic); Retegui (69′ Zaniolo). All: Gasperini

Marcatori: 26′ Retegui (A), 31′ Ilic (T), 50′ Adams (T)
Note: Al 90+6′ Milinkovic-Savic para un rigore a Pasalic
Arbitro: Rapuano

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

L’editoriale di R.Bernabai: “Il doloroso colpo di spugna dei Friedkin”

di Roberto Bernabai – Un laconico, quanto contraddittorio, comunicato stampa ha inferto...

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...