di Edoardo Colletti – Il Napoli cala il tris e supera un Bologna quasi mai pericoloso al Maradona. Di Lorenzo apre le marcature sul finale di primo tempo, poi nell’ultimo quarto Kvaratskhelia e Simeone confezionano il primo successo di Antonio Conte. Segnali positivi dopo il tracollo con l’Hellas, sia dai senatori sia dall’ultimo arrivato Neres.
Avvio convincente dei padroni di casa che, dopo neanche un minuto di gara, sfiorano il vantaggio sul mancino di Raspadori.
I ritmi si alzano subito, il possesso resta dal lato del Napoli che però fatica a costruire palle gol per il pressing alto del Bologna. Al 22’ ci prova Politano ma il suo mancino dal limite è debole e non impensierisce Skorupski. Gli uomini di Italiano accennano la reazione e creano il primo pericolo al minuto 30. Ndoye imbuca in area per Castro che da posizione defilata calcia col sinistro addosso a Meret. Il Napoli sprinta nel finale: al 42’ Kvaratskhelia colpisce l’incrocio dei pali con un colpo di testa, poi nel recupero si porta avanti con Di Lorenzo. Politano si appoggia a Kvara al limite dell’area, imbucata di prima del georgiano per l’inserimento del capitano azzurro che col mancino fredda Skorupski e fa 1-0 prima dell’intervallo.
Dagli spogliatoi sembra uscire un Bologna diverso e più propositivo, Aebischer cerca immediatamente il pari dalla distanza con un destro al volo che termina alto non di molto. Il Napoli gestisce i vantaggio e prova a pungere in contropiede. Doppio tentativo nel giro di quattro minuti di Politano, prima con un sinistro deviato in angolo, poi con un rasoterra sul primo palo che sfila di poco sul fondo. Gli azzurri abbassano il baricentro e Italiano prova ad approfittarne inserendo Karlsson, Odgaard e Miranda. Gli ospiti schiacciano il Napoli in area ma non trovano la rete per riequilibrare il risultato e si espongono a potenziali ripartenze. Al 75’ Kvaratskhelia strappa il pallone oltre la metà campo, s’invola verso la porta del Bologna e, complice una deviazione di Beukema, punisce la squadra di Italiano. Nel finale c’è anche spazio per l’ingresso di Neres, subito decisivo con l’assist per il tris sotto porta del Cholito Simeone. Il 3-0 manda ko i rossoblù che cedono a un Napoli in netta crescita rispetto alla sconfitta di Verona.
Il tabellino
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (32′ s.t. Spinazzola), Anguissa, Lobotka, Olivera; Politano (43′ s.t. Neres), Kvaratskhelia; Raspadori (38′ s.t. Simeone). All. Conte
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic (19′ p.t. Lucumì), Lykogiannis (18′ s.t. Miranda); Aebischer (35′ s.t. Fabbian), Freuler, Moro; Orsolini (18′ s.t. Odgaard), Castro, Ndoye (18′ s.t. Karlsson). All. Italiano.
Marcatori: 7′ Di Lorenzo (N), 75′ Kvaratskhelia (N), 94′ Simeone (N)
Arbitro: Pairetto
Leave a comment