di Marcello Baldi – L’Udinese vince contro la Lazio la sua prima partita casalinga della nuova stagione.
Al Bluenergy Stadium, i friulani sbloccano il match dopo appena 5 minuti grazie al colpo di testa di Lorenzo Lucca, servito da un cross d’esterno di Florian Thauvin. La difesa della Lazio si fa trovare impreparata, complice un’ingenuità di Romagnoli a causa di una bandierina sventolata in anticipo dall’assistente, che non comporta però alcun fischio da parte dell’arbitro Doveri.
La Lazio fa molta fatica a costruire la manovra: le uniche conclusioni verso la porta di Castellanos e Zaccagni terminano in curva.
Nella ripresa la squadra di Runjaic trova subito il raddoppio. Guendouzi sbaglia un pallone velenoso a centrocampo e dal contropiede recupera palla Thauvin, a cui Patric e Romagnoli stendono il tappeto rosso: l’attaccante calcia da dentro l’area e trova il raddoppio.
I padroni di casa sfiorano il tris con Brenner, Provedel si oppone. La Lazio si fa realmente pericolosa al 63’, con Okoye che realizza la prima parata su Vecino. Al 68’ viene espulso Kamara per doppia ammonizione.
La superiorità numerica non aiuta la Lazio, che continua a sembrare in difficoltà e carente in termini di qualità.
Castellanos è impreciso di testa, Vecino invece è sfortunato e colpisce la traversa.
La squadra di Baroni riapre il match troppo tardi, con il subentrato Isaksen che nel recupero segna a porta vuota su ribattuta.
L’Udinese porta a casa la prima vittoria della sua stagione e mantiene la propria imbattibilità nonostante una partenza sulla carta non facile, visto l’esordio a Bologna e l’impegno odierno. Per la Lazio invece un passo indietro rispetto alla sfida con il Venezia.
Il tabellino
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti (dal 75’ Kabasele); Ehizibue, Karlstrom, Payero (dal 66’ Lovric), Kamara; Thauvin (dal 76’ Zarraga), Brenner (dal 66’ Ekkelenkamp); Lucca (dall’83’ Davis). All. Runjaic.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale (dal 46’ Patric), Romagnoli, Marusic (dall’82’ Hysaj); Guendouzi, Vecino, Dele-Bashiru (dal 60’ Dia); Noslin (dal 60’ Isaksen), Castellanos, Zaccagni (dall’82’ Tchaouna). All. Baroni
Marcatori: 5’ Lucca (U), 49’ Thauvin (U); 95′ Isaksen (L)
Arbitro: Doveri
Leave a comment