venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 2^ giornata, Inter-Lecce 2-0
Primo pianoTutte le news

Serie A: 2^ giornata, Inter-Lecce 2-0

Darmian e Chalanoglu regalano la vittoria a Inzaghi

(foto profilo X Inter)

di Gianluca Stanzione – Davanti i propri tifosi la squadra di Simone Inzaghi non fallisce l’appuntamento con i tre punti superando il Lecce con una rete per tempo.

L’Inter parte forte e alla prima occasione passa in vantaggio: al 4’ Dimarco sfonda sulla sinistra e trova Taremi a centro area, l’attaccante devia sulla testa di Darmian che da pochi passi batte Falcone. Non si fa attendere la reazione del Lecce con Dorgu che calcia alto dal limite dell’area. La squadra ospite si difende con ordine cercando di sfruttare le corsie esterne nelle transizioni positive. Intorno alla metà del primo tempo il Lecce costruisce una buona azione e manda alla conclusione Kristovic ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa.
Alla mezz’ora di gioco l’Inter ci riprova Dimarco da calcio di punizione, il suo mancino è insidioso e impegna Falcone.
Negli ultimi minuti della prima frazione il Lecce aumenta la pressione offensiva e alza il suo baricentro senza però riuscire a rendersi pericoloso. Nella ripresa, i padroni di casa sfiorano il raddoppio al 49′ con Thuram che però non inquadra la porta da ottima posizione. Pochi minuti più tardi, la squadra ospite cerca di sfruttare le palle inattive: al 53’ ci prova di testa Baschirotto ma Sommer è ben piazzato e intercetta. Un paio di minuti più tardi sono di nuovo i giallorossi a farsi vedere in avanti con Ramadanicalcia dal limite ma il pallone termina alto sopra la traversa. Arrivati alla metà del secondo tempo, i ritmi in campo si abbassano con l’Inter che gestisce la rete di vantaggio. Il Lecce ha una buona opportunità al 67’ con Kristovic: l’attaccante stacca bene di testa su cross di Rafia ma la traiettoria non è angolata e Sommer blocca la sfera. Passano appena due minuti e l’Inter si guadagna un calcio di rigore, ritenuta irregolare la trattenuta di Gaspar su Thuram. Dal dischetto è perfetta l’esecuzione di Calhanoglu, che al 70’ firma il raddoppio. La seconda rete dei nerazzurri indirizza la gara e permette ai padroni di casa di giocare con più tranquillità. I campioni d’Italia sfiorano anche la terza rete poco più tardi con Arnautovic ma il colpo di testa dell’austriaco termina sul fondo. Negli ultimi 10’ di gioco, l’Inter concede l’iniziativa agli ospiti e il Lecce si rende pericoloso prima con Dorgu e poi con Berisha ma in entrambe le conclusioni risponde presente Sommer. La gara si chiude senza altre emozioni, tre punti per l’Inter. I nerazzurri tornano alla vittoria dopo il pari di Genoa mentre il Lecce registra la seconda sconfitta consecutiva.

Il tabellino

INTER (3-5-2):  Sommer, Pavard, Acerbi, Bastoni, Darmian (74’ Dumfires), Barella (73’ Frattesi), Chalanoglu (82’ Asslani), Mkitharyan, Dimarco (72’ Carlos Augusto), Thuram (76’ Arnautovic), Taremi. All. Inzaghi

LECCE (4-2-3-1) Falcone, Gendrey, Baschirotto, Gaspar, Gallo, Ramadani, Pierret (85’ Berisha), Banda, Rafia (64’ Pierotti), Dorgu (64’ Tete Morente), Krstovic (86’ Coulibaly). All. Gotti

Marcatori: 5’ Darmian (I), 69’ Calhanoglu (I)
Arbitro: Di Marco

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...