Tommaso Pobega è un nuovo giocatore del Bologna di Vincenzo Italiano. Il centrocampista arriva dal Milan in prestito con diritto di riscatto per la cifra già fissata a 12 milioni.
Il giocatore, classe ‘99, è stato tra i protagonisti della salvezza dello Spezia 2020-2021, allenato proprio da Italiano nel 2020-2021. Prima di approdare al Milan, Pobega ha giocato anche al Torino di Juric. Con la maglia rossonera ha totalizzato 43 presenze totali e tre reti. Ha vestito anche i colori azzurri della Nazionale italiana con Roberto Mancini.
La nota del club
La società emiliana ha ufficializzato l’operazione sul proprio sito:
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025 dall’AC Milan il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Tommaso Pobega, con opzione per l’acquisizione definitiva. Incursore di metà campo di piede mancino e dotato di grande fisicità, Tommaso ha forza fisica, è abile ad inserirsi e nel tiro dalla distanza. Spesso utilizzato in carriera da mezzala sinistra, è potente e difficile da contenere per gli avversari quando rovescia l’azione: la sua ampia falcata fa di lui un classico centrocampista moderno, spicca per recupero palla e si propone con buona costanza in zona gol, come testimoniano le cifre di 4 stagioni vissute sempre in prestito dal Milan, fino al ritorno in rossonero dell’estate di due anni fa. Protagonista – e secondo marcatore della squadra – della storica salvezza con lo Spezia di Vincenzo Italiano nel 2020-21, alza il livello e passa al Torino di Juric nel quale si impone per continuità e ottiene anche, dopo un bel percorso con l’Italia Under21, le prime chiamate in Nazionale maggiore da Mancini. Esordisce in azzurro nel giugno 2022 al Dall’Ara, contro la Germania. I tempi sono maturi anche per il debutto con il Milan e nelle coppe europee: la prima in Champions (12 partite con 1 gol finora per Pobega) è del settembre 2022. Dall’agosto 2024 passa in rossoblù.”
Leave a comment